Come da titolo, vorrei sapere se su un turbo diesel, un filtro sportivo puo' migliorare le prestazioni, o non conta tanto, e se conta, che filtri consigliate per le nostre 147 JTDm ?
Saluti e grazie ! :OK)
SMM":2702j61z ha detto:Come da titolo, vorrei sapere se su un turbo diesel, un filtro sportivo puo' migliorare le prestazioni, o non conta tanto, e se conta, che filtri consigliate per le nostre 147 JTDm ?
Da questo punto di vista è totalmente inutile... le cause principali del turbolag sono altre ovvero inerzia del turbogruppo e tempo che fisicamente i gas combusti impiegano a raggiungere la turbina partendo dallo scarico dei cilindri; le perdite di carico dovute al filtro da questo punto di vista sono trascurabili.ranf87":ntehsunc ha detto:in una discussione avevo lette che un filtro più permeabile poteva diminuire il turbo lag in quanto offriva meno resistenza al lavoro di aspirazione della turbina....
Il ragionamento teoricamente mi sembra fondato, è vero anche praticamente o è talmente insignificante la cosa che non ce ne si accorge neanche?
306 Maxi":4sqyfgyz ha detto:Da questo punto di vista è totalmente inutile... le cause principali del turbolag sono altre ovvero inerzia del turbogruppo e tempo che fisicamente i gas combusti impiegano a raggiungere la turbina partendo dallo scarico dei cilindri; le perdite di carico dovute al filtro da questo punto di vista sono trascurabili.ranf87":4sqyfgyz ha detto:in una discussione avevo lette che un filtro più permeabile poteva diminuire il turbo lag in quanto offriva meno resistenza al lavoro di aspirazione della turbina....
Il ragionamento teoricamente mi sembra fondato, è vero anche praticamente o è talmente insignificante la cosa che non ce ne si accorge neanche?
Come ti hanno detto altri, un filtro più permeabile può essere utile se fai elaborazioni tali da aumentare la portata d'aria aspirata, ma anche in quel caso comunque i vantaggi sono contenuti in quanto ci sono altri componenti che causano perdite di carico decisamente maggiori.