Filtro Sportivo

SMM

Nuovo Alfista
10 Novembre 2007
235
0
16
Reggio Emilia
Come da titolo, vorrei sapere se su un turbo diesel, un filtro sportivo puo' migliorare le prestazioni, o non conta tanto, e se conta, che filtri consigliate per le nostre 147 JTDm ?
Saluti e grazie ! :OK)
 
SMM":2702j61z ha detto:
Come da titolo, vorrei sapere se su un turbo diesel, un filtro sportivo puo' migliorare le prestazioni, o non conta tanto, e se conta, che filtri consigliate per le nostre 147 JTDm ?
Saluti e grazie ! :OK)

se proprio devi, metti un filtro a pannello sportivo, tipo sprintfilter o colombo; eviterei quelli a cono; comunque a livello di prestazioni non migliori pressochè nulla...unico vantaggio è di avere un filtro eterno e facile da pulire (costa comunque molto di più dell'originale)

:ciao)
 
è molto importante nei diesel, perchè "usano" molta più aria dei benzina lavorando in eccesso di comburente.

Confermo quanto detto dal buon Nuvola....ottimo quella a pannello in poliestere,tipo sprintfilter
 
in una discussione avevo lette che un filtro più permeabile poteva diminuire il turbo lag in quanto offriva meno resistenza al lavoro di aspirazione della turbina....
Il ragionamento teoricamente mi sembra fondato, è vero anche praticamente o è talmente insignificante la cosa che non ce ne si accorge neanche?
 
dipende da quanto elabori la macchia, fino ad un certo punto ti basta il filtro normale, inquanto riesce a sopperire alle richieste di portata d'aria maggiore, ed l'unico vantaggio degli altri filtri è la durata del prodotto ed un leggerissimo miglioramento del sound.

su elaborazioni spinte dove si richiede una portata d'aria superiore a quelle normali ecco che un filtro + permeabile aiuta.

il rovescio della medaglia è che rischi di imbrattare e rendere fuori utilizzo il maf più in fretta
 
ranf87":ntehsunc ha detto:
in una discussione avevo lette che un filtro più permeabile poteva diminuire il turbo lag in quanto offriva meno resistenza al lavoro di aspirazione della turbina....
Il ragionamento teoricamente mi sembra fondato, è vero anche praticamente o è talmente insignificante la cosa che non ce ne si accorge neanche?
Da questo punto di vista è totalmente inutile... le cause principali del turbolag sono altre ovvero inerzia del turbogruppo e tempo che fisicamente i gas combusti impiegano a raggiungere la turbina partendo dallo scarico dei cilindri; le perdite di carico dovute al filtro da questo punto di vista sono trascurabili.

Come ti hanno detto altri, un filtro più permeabile può essere utile se fai elaborazioni tali da aumentare la portata d'aria aspirata, ma anche in quel caso comunque i vantaggi sono contenuti in quanto ci sono altri componenti che causano perdite di carico decisamente maggiori.
 
306 Maxi":4sqyfgyz ha detto:
ranf87":4sqyfgyz ha detto:
in una discussione avevo lette che un filtro più permeabile poteva diminuire il turbo lag in quanto offriva meno resistenza al lavoro di aspirazione della turbina....
Il ragionamento teoricamente mi sembra fondato, è vero anche praticamente o è talmente insignificante la cosa che non ce ne si accorge neanche?
Da questo punto di vista è totalmente inutile... le cause principali del turbolag sono altre ovvero inerzia del turbogruppo e tempo che fisicamente i gas combusti impiegano a raggiungere la turbina partendo dallo scarico dei cilindri; le perdite di carico dovute al filtro da questo punto di vista sono trascurabili.

Come ti hanno detto altri, un filtro più permeabile può essere utile se fai elaborazioni tali da aumentare la portata d'aria aspirata, ma anche in quel caso comunque i vantaggi sono contenuti in quanto ci sono altri componenti che causano perdite di carico decisamente maggiori.

Ok, allora anche l'ultimo dubbio che aveva se ne è andato....
avevo la certezza che diminuiva il tempo necessario alla turbina per andar ein pressione ma adesso ho la conferma che è talmente minimo che è irrillevante.... :(

Speriamo almeno che suoni meglio..... :asd)
 
Top