Filtro per interferenze

pier.m76

Nuovo Alfista
27 Febbraio 2007
142
0
16
Stra' Venezia
Apro questo topic per i + esperti.
Sulla mia autoradio ho montato l'interfaccia Bluetooth USB.
Quando ascolto gli mp3 ho la classica interferenza alternatore (mi sembra di avere il turbo), il negoziante che me l'ha venduta dice che dipende dai cablaggi fatti dalla casa e non si può fare niente per intervenire. Premetto che questa domanda l'ho già posta nella discussione dell'interfaccia ma nessunomi ha risposto, quindi presumo che gli esperti non frequentino quel topic.
Vengo al dunque, esiste qualche filtro da inserire tra l'alimentazione e l'autoradio? o qualcosaltro?
Aggiungo in conclusione il che mi fa strano che quando ascolto i cd non problem.
Un grazie a chi mi potrà aiutare.
 
Ciao!
Guarda, io non sono un esperto, però ho installato anche io un'interfaccia USB sulla mia autoradio blaupunkt di serie, e precisamente l'interfaccia è questa

http://www.xcarlink.it/

Anche io avevo il problema dell'interferenza dell'alternatore sull'audio, e parlo al passato non perchè l'abbia risolta, ma perchè semplicemente ho tolto l'interfaccia.

Ti spiego cosa ho fatto per provare a eliminare quel maledetto disturbo.

1) ho rivestito tutto il cavo e l'interfaccia stessa con fogli di alluminio per aumentare la schermatura. Risultato: niente!
2) ho spostato l'interfaccia lontano da strutture metalliche. Risultato: niente!
3) ho scollegato la massa del segnale (non quella dell'alimentazione) per evitare un loop di massa. Risultato: niente!
4) Ho costruito un filtro costituito da un condensatore e un'induttanza in parallelo da mettere sui due poli di alimentazione dell'interfaccia, poi ho costruito un filtro doppio pi greco. Risultato: ancora niente!!

A questo punto ho tolto l'interfaccia e l'ho schiacciata con la ruota della macchina (no, scherzo, però l'ho tolta!)

Credo che per poter eliminare il disturbo serva analizzare con un oscilloscopio le frequenze che lo generano, in modo da dimensionare correttamente i valori dei componenti del filtro.
Se vuoi puoi provare ad acquistare un filtro a disaccoppiatore di massa, ma è parecchio costoso (sopra i 30€) e non è detto che ti elimini il problema, soprattutto se il disturbo è gnerato da radiofrequenze.

Qui c'è il link alla discussione che avevo aperto che parlava proprio di questo

https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?f=5&t=94165

Prova a vedere se trovi qualcosa di utile!
Ciao!
 
Top