Filtro olio turbo !!

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
35
Castellaneta [TA]
Salve... ieri parlando con un ragazzo che rimappa centraline.. mi ha messo la pulce nell'orecchio...
Possibile che l'alfa 147 oltre ai classici filtri ARIA motore, ARIA ABITACOLO, GASOLIO e OLIO abbia un filtro vicino alla turbina che funge proprio proprio da FILTRO OLIO per la TURBINA ?
In teoria l'olio della turbina è lo stesso del motore, e quindi immagino venga filtrato gia dal filtro OLIO.. però il dubbio mi viene, anche perchè ha detto :
Valuta che a me una volta capitò che un ragazzo con una 147 venne a rimappare, e dopo poco la turbina ha ceduto... dopo svariate lamentele con il mappatore.. gli ha rimesso la mappa originale, ha fatto cambiare la turbina e dopo pochissimo ha ceduto la seconda turbina, solo a quel punto hanno scoperto (non il mappatore, ma un meccanico di questo ragazzo) che vicino la turbina c'è una specie di filtro... che a quanto non tutte le macchine hanno, e x questo in molti meccanici non lo sanno...

Ora voi direte balla colossale !!!
Se non fosse per il fatto che il ragazzo in questione lavora presso uno dei + validi e conosciuti mappatori della mia zona (non faccio nomi per creare problemi)... il dubbio un po sorge.. ed in occasione in un piccolo check (pulizia EGR + flangia + azzeramento SERVICE) a giugno (dato che le seconda metà di maggio sto in navigazione) farò dare un occhiata ad un meccanico di cui un pò mi fido...

Voi cosa ne pensate di questo presunto filtro ?!
Possibile ?
Se non avete nemmeno mai fatto un tagliando, gentilmente non mi venite a dire NO impossibile.. senza nemmeno averci messo la testa sotto la vostra 147... mi rivolgo solo a gente o che tramite meccanico si è informata, o che facendo lei il tagliando (come me)... il naso sotto lo ha messo...

Anche perchè sul forum di questo filtro io non ho mai sentito parlare....

Sarbbe interessante sapere, tra le vrie stranezze delle nostre :inocchio) non sarebbe una cosa strana.

:scratch) tagliandi ne ho fatti e ne ho visti fare anche alle delta che avevamo a casa :sgrat) mai visto ne sentito parlare di tale filtro,turbine ne ho tolte e non ho mai visto filtri nei pressi :ka)

autoren":30t91e7a ha detto:
:scratch) tagliandi ne ho fatti e ne ho visti fare anche alle delta che avevamo a casa :sgrat) mai visto ne sentito parlare di tale filtro,turbine ne ho tolte e non ho mai visto filtri nei pressi :ka)

in effetti mi sembra strano.. per questo ho chiesto.. però francamente in occasione del tagliando non ho messo gli occhi sulla turbina + di tanto.. vidi solo ke c'era scritto garret :asd)

prova a fare una ricerca,penso che se ci fosse davvero qualcuno lo avrebbe trovato in giro per il forum

filtro olio turbina??? :?: :sic) casomai ALCUNI motori hanno il filtro VAPORI olio turbina...ma non il nostro alfa. mi pare il bmw 3.0 diesel lo abbia.

ti consiglio di lasciar perdere quel "mappatore" :D

be si il vapori olio lo hanno alcune macchine anche aspirate,di quest'altro non so proprio che dire :ka)

come già detto... anche io sono dubitoso... però purtroppo non ho guardato molto bene in corrispondenza della turbina.. ed il fatto stesso che non ho mai sentito parlare di nulla di simile mi lascia titubante..
cmq lunedì x tagliare la testa al toro passo in un officina ALFA (ciracì a taranto) e chiedo...

scusa fai la cosa più semplice che puoi fare.
posto che sono straconvinto che non ci sia nessun filtro strano,
fatti un bel giro su eper e vediti come è fatto il circuito di lubrificazione turbina.
più sicuro di così non puoi andare.

ciao a tutti dopo aver letto questo thread ho aperto tempario fiat ufficiale e ho controllato sulle versioni 147-brera ecc sul circuito lubrificazione turbina non c'è nessun tipo di filtro. Solo due condotti di mandata e ritorno dell'olio e stop.

non è che magari fra i vari raccordi c'è tipo un filtrino a rete o qualcosa del genere? Giusto per fermare la roba grossa.
Anche sull'entrata degli iniettori c'è qualcosa del genere. Chiaro che non è una cartuccia avvitabile.

io invece proprio l'altro giorno, mentre parlavo con un tizio che lavora con le turbina, mi ha proprio parlato di sto "filtro olio" presente nel tubo della mandata olio della turbina, mi ha detto che dal 2007-2008 in poi è presente sul nostro 1.9 mjet, infatti mi ha proprio consigliato di toglierlo, così da evitare situazioni di scarsa lubrificazione!
in più mi ha pure consigliato di fare un tubo recupero vapori olio sotto al motore oppure in un decantatore, qualcuno l'ha già fatto?

Dadi Ducati Corse":2eqbelbx ha detto:
io invece proprio l'altro giorno, mentre parlavo con un tizio che lavora con le turbina, mi ha proprio parlato di sto "filtro olio" presente nel tubo della mandata olio della turbina, mi ha detto che dal 2007-2008 in poi è presente sul nostro 1.9 mjet, infatti mi ha proprio consigliato di toglierlo, così da evitare situazioni di scarsa lubrificazione!
in più mi ha pure consigliato di fare un tubo recupero vapori olio sotto al motore oppure in un decantatore, qualcuno l'ha già fatto?
:cry: :?: :help) :dead)

Dadi Ducati Corse":2usnaltj ha detto:
Fatti dire dov'è sulle nostre 147!! :)

sul tubo della mandata olio alla turbina, da quello che ho capito basta svitare il tubo dalla parte "motore" e c'è subito il filtro da togliere e poi si riavvita il tubo senza filtro...

no Xchè è una cosa che ho saputo giusto ieri e quindi non ho nemmeno provato a guardare! Sinceramente prima di fare esperimenti, ho cercato qui sul forum ed ho giusto trovato questa discussione, così volevo sentire qualche parere... Anche x capire bene di che tubo si parla, Xchè tubi nei pressi della turbina non sono pochi... Poi volevo anche capire sto tubo dello sfiato olio che finisce sempre dentro il turbo, che mi è stato detto di farlo scolare sotto il motore o in un barattolo, in modo da non rimettere in circolo lo schifo! :)