Filtro gasolio....

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
Ho comperato dal ricambista il filtro ufi 24.h2o.00...ora guardando il codice mi sono accorto che x il 150cv cioè il mio ci andrebbe ufi 24.h2o.04 che è piu lungo.....lo posso montare lo stesso secondo voi?......incuriosito ho guardato quello che ho montato su adesso ed e ufi 24.h2o.00 che sarebbe per il 115cv......bò...che faccio?

quelllo con codica .04 dovrebbe avere il separatore d'acqua integrato.. O anche il tuo ce l'ha?

yugs":2pmpk0kj ha detto:
quelllo con codica .04 dovrebbe avere il separatore d'acqua integrato.. O anche il tuo ce l'ha?

Non so.... come faccio a sapere se c'è?.....sta sotto?....sotto c'è il foro con la filettatura e basta....

io che vengo dal mondo degli artigiani quando motorizzo le barche con entrobordo anche grossi il filtro lo dimensiono in basa al passaggio di gasolio ora che ha il motore. detto questo credo che le differenze tra il passaggio di un 115cv con un 150cv non siano gran che e che il filtro abbia l'elasticità necessaria per poter alimentare entrambe le motorizzazioni. qui però si parla di auto dove ad esempio il termostato fiat stilo e quello alfa 147 jtd 115cv hanno due codici diversi ma lostesso codice fornitore.
se entrambi i filtri hanno le stesse caratteristiche quindi separatore,possibilità di montare il sensore..non stare a guardare i micron...!

I filtri sono perfettamente identici (hanno entrambi il separatore d'acqua) cambia solo la lunghezza. So che le scambiano e credo che sia solo un prblema di quantità di passaggio gasolio. Io pignolo come sono lo andrei a cambiare visto che l'hai pagato....(ed anche perchè se ci sono 2 diversi significa che la ragione c'è) :OK)

Immaginavo....comunque e da quasi 20.000km che me l'ha montato il meccanico e non ho avuto mai problemi.....ma che problemi può dare a livello di quantità di passaggio gasolio tipo che la macchina strappi o che perchè non gli arriva il gasolio?

Credo che i problemi siano relativamente pochi, cioè magari la pressione può essere ridotta perchè in determinate situazioni non c'è abbastanza gasolio in base alla portata che il motore vorrebbe, però sinceramente non so dirti con precisione, forse potrebbe aspirare aria ma non so :OK)

Quindi in teoria se il filtro va adeguare alla potenza del motore tutti quelli che rimappano per esempio un 115 e lo portano a 140/150cv dovrebbero rapportare il filtro alla nuova potenza?.....

Tale":1e4sppsa ha detto:
Quindi in teoria se il filtro va adeguare alla potenza del motore tutti quelli che rimappano per esempio un 115 e lo portano a 140/150cv dovrebbero rapportare il filtro alla nuova potenza?.....

No questo posso sicuramente escluderlo...perchè gli aumenti di pressione della pompa sono solo in alcuni "frangenti" di utilizzo del motore, e comunque non sono mai tali da permettere uno svuotamento del filtro e cmq una rimappa prevede anche altre cose...cmq non sono espertissimo riguardo a questa questione, attendiamo pareri di chi lo è sicuramente più di me :OK)