Filtro CDA

non serve a nulla, se non a perdere coppia sotto..... ed in potenza forse prenderai 1/2Cv, ma dopo aver rivisto la centralina per le variazioni sulla portata d'aria che un filtro simile causa.... :KO)

l'aspirazione va molto bene la sua originale, visto che é la medesima della versione 2.0!
con filtro a pannello sportivo in cotone ed eliminazione del risuonatore con tubo GTA oppure spiralato da 70mm ottieni molto più rendimento che non con il filtro aria in questione della sparco, CDA ecc ecc
 
Morac":27wcmltf ha detto:
che vuol dire eliminare il risuonatore? quale sarebbe il risuonatore?


che motorizzazione hai?

il risuonatore é quella tubazione contorta che si trova prima della scatola filtro aria e da cui l'aria entra al suo interno.... eliminandola con un tubo diretto, migliora il rendimento in aspirazione :OK)
 
Ok grazie Andre non lo prendo lasciò come ho già filtro a pannello e tubo gta
 
allora io ho un 1.6 ts 105 cv ..io ho lo scatolotto dove sta il filtro aria, da li parte un tubo che fa una curva a 90° mi pare, poi c'è il debimetro, e poi arriva alla farfalla...
 
all'interno della "scatola" del filtro aria hai visto quel tubo con una piega a 90° giusto? Il risuonatore è quell'altro scatolotto "esterno", collegato a quella curva.
Da li non passa aria, ma serve per "gestire" le varie "onde" di pressione, che si creano durante il funzionamento del motore, presumo vengano "riflesse" in un determinato modo. (Sempre detto terra terra). Mi pare che il termine corretto sia risuonatore di hermholz.
 
si dentro lo scatolotto ci sono due tubi di plastica, togliendo quelli va meglio la macchina? e poi l'altro passo sarebbe cambiare il tubo grande che dallo scatolotto va al debimetro e dal debimetro va alla farfalla giusto?
 
Lascia stare..pannello+tubo GTA è ok.. :nod)

AndreTuning147":26r9ql9a ha detto:
non serve a nulla, se non a perdere coppia sotto..... ed in potenza forse prenderai 1/2Cv, ma dopo aver rivisto la centralina per le variazioni sulla portata d'aria che un filtro simile causa.... :KO)

1/2 cv a 6.000rpm,se va bene..
 
ti dico che hai fatto un ottimo acquisto se hai il minimo motore che parte dai 5000 giri, meno di questo regime serve solo a fare sound e perdere ai bassi.
ai tempi lo installai sulla mia 147 e ne andai a trarre le conclusioni, poi passai a filtro a pannello bmc + tubo aspirazione gta.
 
Morac":4encpj57 ha detto:
si dentro lo scatolotto ci sono due tubi di plastica, togliendo quelli va meglio la macchina? ...
Ci sono perchè alla macchina servono, non sono lì solo per "diminuire" il rumore.

Per le modifiche, non so.
 
Morac":6fq11668 ha detto:
si dentro lo scatolotto ci sono due tubi di plastica, togliendo quelli va meglio la macchina? e poi l'altro passo sarebbe cambiare il tubo grande che dallo scatolotto va al debimetro e dal debimetro va alla farfalla giusto?


allora dentro l'air box ci sono 2 tubetti uno con una curva a 90°che si unisce in un altra camera della scatola filtro che é il compensatore ed un altro tubo che arriva tipo a forma di trombetta che é l'accordatura della cassa filtro.....entrambi non li devi toccare perché servono :nono) altrimenti se tu li elimini perdi soprattutto in potenza,agli alti regimi.....

anche le tubazioni che vanno al debimetro e poi dal debimetro alla farfalla non vanno toccate :nono) sono già di dimensioni più che giuste per un 1.6 sono da 70mm!
l'unica cosa che potresti fare se hai un po' di manualità é la lavorazione del corpo farfallato per eliminare e reggiare la farfalla in entrata.... migliora la risposta all'acceleratore :OK)

ma tutto il reto tubetti & co non toccare nulla, vedrai che andrà molto meglio.....solo filtro a pannello e tubo GTA
 
andrè secondo me quello scalino del corpo farfallato è meglio se non lo tocca, serve per mettere l'aria in turbolenza.

io ai tempi lo eliminai ma francamente non notai differenze.
 
DevilBoss86":35e5gyu7 ha detto:
andrè secondo me quello scalino del corpo farfallato è meglio se non lo tocca, serve per mettere l'aria in turbolenza.

io ai tempi lo eliminai ma francamente non notai differenze.


io parlo di quello in entrata.....quello in uscita non devi toccarlo :nono)

quello in entrata eliminandolo, migliora il flusso aria in entrata, non creando appunto delle turbolenze strane!

l'aria più entra in modo regolare e senza intoppi e meglio é :OK)
 
Ho appena ripulito il topic da OT a raffica riguardante un pandino taroccato. PaoloEvo devo ricordarti di leggere il regolamento generale riguardo le velocità fuori codice e il comportamento nei confronti del codice della strada. Su questo forum non sono tollerati comportamenti simili. Grazie.
 
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