filtro aria

pocho80

Nuovo Alfista
9 Luglio 2008
21
0
1
roma
Ciao a tutti! ho da poco cambiato il filtro aria originale con uno BMC ma a me sembra che cambia solo il rumore!!! Mi hanno detto che dovrei cambiare anche la scatola del filtro per sfruttarlo a pieno.....sarà vero?dicono che costa sui 200 euri....
 
Complimenti a chi ti ha detto sta cosa... o è uno che ne sa (in senso ironico ovviamente), oppure è un ottimo venditore!!!

X fruttarlo appieno, devi "modificare" l'aspirazione della cassa filtro e non cambiare la cassa. Ovvero, devi sostituire il tubo che prende aria dall'esterno e la porta alla cassa filtro. In pratica, devi togliere i risuonatori e sostituirli. O con un tubo qualsiasi di quelli flessibili (x capirci, tipo canne fumarie, condotte di cavi elettrici ecc), oppure se vuoi fare un lavoro più pulito monti un "tubo GTA" per circa 20€.

Il tubo GTA non è altro che un tubo praticamente dritto e fatto leggermente a cono che viene montato di serie sulle versioni GTA al posto dei classici risuonatori.

Prova ad usare il tasto cerca inserendo quelle due paroline e vedrai quante discussioni saltano fuori...
 
infatti a me sembrava strano che dovessi sostituire tutta la scatola!meno male che ho chiesto consiglio..... :grazie)
 
pocho80":21ynaixn ha detto:
infatti a me sembrava strano che dovessi sostituire tutta la scatola!meno male che ho chiesto consiglio..... :grazie)

Figurati, ma tieni conto di una cosa. Non aspettarti assolutamente miracoli... sui motori diesel come il tuo il modificare l'apertura della aspirazione dell'aria, cambia poco o niente!

Sostanzialmente è la turbina che pesca la quantità necessaria di aria e la riversa in camera di scoppio. In linea puramente teorica, anche se togliessi completametne la scatola filtro e avessi una aspirzione diretta, faresti semplicemente sforzare meno la turbina che riuscirebbe a risucchiare l'aria con meno fatica.

In pratica, qualcuno del forum ha detto che qualcosa si sente... sta a te vedere se ne vale la pena o se è meglio non rischiare ed avere solo effetto placebo.

X 20€ forse io lo farei....
 
vexator":18lno953 ha detto:
PaoloXP":18lno953 ha detto:
vexator":18lno953 ha detto:
ha un diesel :asd)

E lo so... eccesso d'aria... ma che devi fà! Diciamo che così sforza meno la turbina...!

non credo che il tubo GTA vada bene...

Credo basti semplicemente adattarlo come ogni altro tubo che ci andrebbe a mettere... del resto, neanche sui benzina è perfetto perchè è 10mm più largo di diametro!
 
Ragazzi guardate che il tubo GTA non centra una mazza con il diesel....

Al massimo se hai un 115 e vuoi pescare aria più fresca puoi mettere il tromboncino del 16v che prende aria dall'apertura davanti sul cofano...
Ma non farlo per le prestazioni perchè con macchina originale non cambia niente...

Sulla mia ho cambiato il filtro solo perchè l'ho pagato poco e così non devo più cambiarlo ad ogni tagliando ma come prestazioni sono uguale identico a prima. Ho guadagnato un po di rumore ma solo perchè è in abbinato con il downpipe..
 
ranf87":24gatn8v ha detto:
Ragazzi guardate che il tubo GTA non centra una mazza con il diesel....

Al massimo se hai un 115 e vuoi pescare aria più fresca puoi mettere il tromboncino del 16v che prende aria dall'apertura davanti sul cofano...
Ma non farlo per le prestazioni perchè con macchina originale non cambia niente...

Sulla mia ho cambiato il filtro solo perchè l'ho pagato poco e così non devo più cambiarlo ad ogni tagliando ma come prestazioni sono uguale identico a prima. Ho guadagnato un po di rumore ma solo perchè è in abbinato con il downpipe..

di che tromboncino parli? quanto costa? io ho 1.9 multijet,vorrei mettere il filtro a pannello,non mi consigliate di mettere anche questo tubo?
 
rapidello":1f2o9vrx ha detto:
ovviamente no....non puoi metterlo,diesel e benza han scatole filtro diverse....

metit un filtro a pannello....io ti consiglierei uno in poliestere, o al limite in cotone

ho trovato quello in poliestere che me l'hanno consigliato in quanto la manutenzione è molto più semplice e la resa è ottima,ma servirà senza modificare la tubazione dove entra aria? come faccio a modificare questa tubazione sul mio motore diese? :sic)
 
ma cribbio!!!

che cosa cavolo la vuoi modificare a fare?

son tutti coglioni i progettisti??? pensi di saperne più di loro? Scusa ma sei enormemente presuntuoso!!!!

almeno dammi una motivazione sul perchè cavolo vuoi modificarlo!!!!!!!

è già più che buono cosi....

....e dopo mi dicono che non devo incazzarmi!!! :KO)
 
Dado, guarda, pure io ho il multijet 120 cv : lascia il tromboncino di aspirazione così, va più che bene: se proprio vuoi un po' di effetto placebo, ruotalo in avanti (giralo cioè di quasi 90° in senso antiorario) e togli la copertura in plastica che sta li davanti .
 
rapidello":1zekx85g ha detto:
ma cribbio!!!

che cosa cavolo la vuoi modificare a fare?

son tutti coglioni i progettisti??? pensi di saperne più di loro? Scusa ma sei enormemente presuntuoso!!!!

almeno dammi una motivazione sul perchè cavolo vuoi modificarlo!!!!!!!

è già più che buono cosi....

....e dopo mi dicono che non devo incazzarmi!!! :KO)

perchè sarei presuntuoso? volevo solo chiarimenti... :sic) pensavo che mettendo un ingresso più "sgombero" avrei guadagnato un pò di respiro per il motore!

uhuhuhu il mio povero 120cv..... :cry: :cry: :cry:
 
Top