Filtro aria motore... come si smonta?

smemail74

Nuovo Alfista
8 Luglio 2006
894
0
16
RomaCentro
Salve ragazzi.... volevo chiedervi se vi è mai capitato di sostituire il filtro dell'aria del motore sul JTD! :D
Io ho ancora pocki KM ma siccome mi è aumentata la fumosita e siccome vorrei mettere il filtro sportivo a pannello cosi da eliminare direttamente il filtro originale vi chiedevo se sapevate come smontarlo vista la posizione dove è montato! :confusbig)
grazie x l'eventuale aiuto. :OK)

Ufficialmente la procedura prevede di smontare la centralina portafusibili con relativo supporto, forse anche la batteria con relativo supporto ed accedere da sopra al filtro.

In realta' anche in assistenza alzano la macchina, tolgono la coperturtra inferiore del motore, sforzano brutalmente la traversa metallica che regge il radiatore e il filtro aria in modo da sganciare il filtro aria (ci vuole decisione) dopodiche' aprono la parte inferiore della scatola del filtro aria il minimo che serve per sfilare iol filtro vecchio e riinfilare (ci vuole calma e precisione) il nuovo.

:mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2)
voglio piangere.... allora non è uan cosa che posso farmi da solo!!!
Io volevo almeno sostituirlo poi il resto si vedra!
ma voi sempre dal meccanico, nulla fatto in casa? :ka)

smemail74":12jm471d ha detto:
:mecry) :mecry2) :mecry) :mecry2)
voglio piangere.... allora non è uan cosa che posso farmi da solo!!!
Io volevo almeno sostituirlo poi il resto si vedra!
ma voi sempre dal meccanico, nulla fatto in casa? :ka)
Se hai almeno dei crick idraulici affidabili da mandarti sotto alla macchina è fattibilissimo.
L'ho visto fare da un meccanico e ora sono perfettamente capace di farlo da solo.
Ti consiglio di andare da un meccanico e fartelo fare d'avanti a te; paghi quelle 20E ma poi lo sai fare da solo e ci vogliono nemmeno 1o minuti ;)

Quoto Sbenga, e aggiungo che anche dal di sopra secondo me si puo' fare con solo un minimo di pazienza.

vabbe x alzarla nn ho problami, vado dal mio mexccanico e me la mette sul ponte aggratisse... il problema è capire da sotto cosa sganciare!

smemail74":2ltwgu6l ha detto:
vabbe x alzarla nn ho problami, vado dal mio mexccanico e me la mette sul ponte aggratisse... il problema è capire da sotto cosa sganciare!
Una volta che sei sotto individui la scatola del filtro.
nella parte inferiore della scatola ci sono due grossi perni che si infilano in due fori di una traversa metallica che corre poi sotto il radiatore.
Devi abbassare (ci vuole forza) questa traversa fino a sganciare i 2 perni.
A questo punto puoi aprire le graffe (le vedi, tranquillo) che tengono chiusa la scatola.
Si apre solo la parte inferiore, quindi anche qui devi fporzare un poi'