filtro aperto sulla turbina spiegatemi

ilcorvo88

Nuovo Alfista
8 Agosto 2008
93
0
6
35
lonate pozzolo
che succede se attacco un filtro aperto direttamente sulla turbina al posto di fargli fare tutto quel giro che fà adesso? grazie a chiunque riponderà!
 
ilcorvo88":3ovpyadp ha detto:
che succede se attacco un filtro aperto direttamente sulla turbina al posto di fargli fare tutto quel giro che fà adesso? grazie a chiunque riponderà!

E' da sezione meccanica; lo sposto.
Per favore modifica il titolo con uno più esplicativo.
 
quadamage76":1aksr4r9 ha detto:
semmai lo attacchi al compressore centrifugo, non alla turbina. Cosa succede? Semplice che butti il motore con tutto il rudo che tiri dentro.


Questa me la devi spiegà perche è na gran caXXXta 1° il filtro lo attacchi alla turbina, il compressore centrifugo è un'altra cosa....2° nn so se hai mai visto macchina preparate che hanno direttamente il cono attaccato sulla turbina oppure collegato con un tubo inoz corto....eppure di motori rotti nn ne ho mai visti....e te lo dico per esperienza personale su una punto gt e uno turbo.....sporchi un po il debimetro ma il motore nn lo spacchi di certo a meno che nn fai entrare la sabbia o i sassi e in quel caso vuol dire che stai girando senza filtro.....
 
perche mi sembra un inutile peso e poi quel filtro nn mi ispira e cmq metterei un bmc a cono peso ridotto meno tubi in mezzo alle scatole aria più fresca e aria più filtrata
 
ilcorvo88":1yw9o82s ha detto:
perche mi sembra un inutile peso e poi quel filtro nn mi ispira e cmq metterei un bmc a cono peso ridotto meno tubi in mezzo alle scatole aria più fresca e aria più filtrata
sicuramente hai ragione ma tieni conto che se non accompagnato da una rimappina la spesa non vale l'impresa, mignirerai abbastanza poco da giustificare la spesa del BMC.
 
ilcorvo88":1ptpjxuf ha detto:
perche mi sembra un inutile peso e poi quel filtro nn mi ispira e cmq metterei un bmc a cono peso ridotto meno tubi in mezzo alle scatole aria più fresca e aria più filtrata


facciamo chiarezza che qua pare di essere al bar sport.

1) nell'accezione più completa del termine, si parla di gruppo turbocompressore, formato quindi dalla turbina (che riceve l'energia cinetica dei gas di scarico) e dal compressore (che comprime appunto l'aria aspirata ricevendo il moto dalla turbina, essendo calettate le reliative giranti sullo stesso alberino). Quindi un eventuale filtro sportivo lo si deve applicare a monte del compressore. stop.

2) sull'utilità di un filtro a cono, a parte forse evitare un giro tortuoso del'aria attraverso le tubazioni orginali, non vedo altre utilità. Il debimetro va messo lo stesso, l'aria per quanto fresca si surriscalda subito passando nel compressore caldo (altrimenti si potrebbe fare a meno di un intercoooler mettendo un filtro a cono a seguire certi ragionamenti strambi :asd) ), il filtro a cono va pulito ogni tot km, mentre un normale cartaceo lo cambiate ad ogni tagliando e via.

3) la differenza di peso tra un cassoncino in plastica e un filtro a cono con magari un pezzo di tubo di collegamento in acciaio anzichè plastica-gomma della linea d'aspirazione originale non la vedo come una chissà quale riduzione di peso, fate prima a mettervi a dieta se ne avete bisogno, recuperate di più così che non eliminando il cassoncino del filtro..
 
parlando semplice esteticamente la scatola filtro mi sta sulle balle e volevo sapere che succedeva se alla tubina ci attacco direttamente il filtro a cono senza nessun tubo e niente sulla mia vecchia avevo perso potenza in basso il sound era migliorato ma non avendo ben presente il vario funzionamento di un jtd chiedevo x informazione
 
ilcorvo88":25neeibs ha detto:
parlando semplice esteticamente la scatola filtro mi sta sulle balle e volevo sapere che succedeva se alla tubina ci attacco direttamente il filtro a cono senza nessun tubo e niente sulla mia vecchia avevo perso potenza in basso il sound era migliorato ma non avendo ben presente il vario funzionamento di un jtd chiedevo x informazione

qualcosa lo puoi perdere, rimane troppo imboscato nel vano motore e l'aria fresca da dove la prende? ;)
 
ilcorvo88":2s1pmmzr ha detto:
dal di sotto xche da dove pesca l'aria adesso è proprio sopra il radiatore è come sai il caldo và verso l'altro

:clap) :clap) :clap) bravo così peschi anche l'acqua oltre all'aria :asd) :asd)
 
ilcorvo88":353bozyh ha detto:
è stato inventato anni fà l'olio x filtri ed è studiato apposta x far scivolare via l'olio e trattenere la polvere

io mi sento più sicuro se lo tengo in alto, poi in marcia il calore non influisce sull'aspirazione visto che è posta davanti al motore.
 
ma cosa pensate di guadagnare con un filtro a cono? e poi, che estetica rovina il cassoncino originale (che su jtd è pure sotto la scatola dei fusibili, manco si vede)... :ka)
 
Steg":312n5f12 ha detto:
quadamage76":312n5f12 ha detto:
semmai lo attacchi al compressore centrifugo, non alla turbina. Cosa succede? Semplice che butti il motore con tutto il rudo che tiri dentro.


Questa me la devi spiegà perche è na gran caXXXta 1° il filtro lo attacchi alla turbina, il compressore centrifugo è un'altra cosa....2° nn so se hai mai visto macchina preparate che hanno direttamente il cono attaccato sulla turbina oppure collegato con un tubo inoz corto....eppure di motori rotti nn ne ho mai visti....e te lo dico per esperienza personale su una punto gt e uno turbo.....sporchi un po il debimetro ma il motore nn lo spacchi di certo a meno che nn fai entrare la sabbia o i sassi e in quel caso vuol dire che stai girando senza filtro.....

circa il filtro non avevo capito bene io, ti chiedo scusa, avevo capito che non lo volessi proprio mettere! Circa il compressore ho ragione io: la turbina è mossa dai gas di scarico e, sul suo albero, è calettato il compressore centrifugo che ha il compito di accelerare l'aria in ingresso e lì va messo il filtro, non sulla turbina.

Ciao Matteo
 
quadamage76":12r2q3c8 ha detto:
Steg":12r2q3c8 ha detto:
quadamage76":12r2q3c8 ha detto:
semmai lo attacchi al compressore centrifugo, non alla turbina. Cosa succede? Semplice che butti il motore con tutto il rudo che tiri dentro.


Questa me la devi spiegà perche è na gran caXXXta 1° il filtro lo attacchi alla turbina, il compressore centrifugo è un'altra cosa....2° nn so se hai mai visto macchina preparate che hanno direttamente il cono attaccato sulla turbina oppure collegato con un tubo inoz corto....eppure di motori rotti nn ne ho mai visti....e te lo dico per esperienza personale su una punto gt e uno turbo.....sporchi un po il debimetro ma il motore nn lo spacchi di certo a meno che nn fai entrare la sabbia o i sassi e in quel caso vuol dire che stai girando senza filtro.....

circa il filtro non avevo capito bene io, ti chiedo scusa, avevo capito che non lo volessi proprio mettere! Circa il compressore ho ragione io: la turbina è mossa dai gas di scarico e, sul suo albero, è calettato il compressore centrifugo che ha il compito di accelerare l'aria in ingresso e lì va messo il filtro, non sulla turbina.

Ciao Matteo

La ragione ce l'hai al 100% me so sbaglito io pardon! :hail)
 
Top