filtro a pannello x jtd quale, come e quando pulirlo?

Io con l'olio mi sono sempre regolato abbastanza bene,dopo 15 anni d'esperienza... :asd) diciamo che sarebbe meglio se fosse ben oleato,anche se il discorso di da147 è corretto..x la pulizia 1 volta ero rimasto senza liquido,ed ho usato 1 sgrassatore all'aceto..ha funzionato benissimo! :culo)
 
Io ho un filtro a pannello Sabelt ma lo devo ancora montare, ho 14.000 km, vale la pena metterlo subito o mi conviene aspettare? Qualcuno ce l'ha già? E soprattutto: visto che ogni tanto al tagliando il filtro viene sostituito che succede se ne monto uno sportivo? Non è che me lo sostituiscono e me ne mettono uno normale?

E infine: se volessi montarlo riesco da solo (sono ignorantissimo in materia) o è meglio affidarsi a mani esperte?

Qualcuno mi illumina?
 
RAGAZZI NON SCHERZIAMO!!!

Non mettiamo in giro foci infondate:
l'oliatura dei filtri sportivi, soprattutto quelli in acciaio e' FONDAMENTALE!

E' l'olio che trattiene le particelle piu' fini.
Esistono da sempre (soprattutto in campo agricolo) filtri in maglia d'acciaio o in materiale plastico che demandano il filtraggio all'olio.

Per la quantita', come descritto sui mauali, l'olio in dotazione e' colorato, e basta vedere ad occhio quando sul filtro non ci sono zone pallide.

E non e' l'oliatura che fotte il debimetro (che poi non e' detto che si fotta per colpa del filtro sportivo: io ho fatto 80milaKm con un K&N su un TDi e il debimetro era in perfetta forma!)
Piuttosto se non lo si olia si fotte prima il dembimetro (oltre al motore).

Sui diesel si fa sentire poco in termini di prestazioni perche' c'e' il turbo e quindi la quantita' d'aria aspirata e' "controllata".
Si fa sentire un po' sui consumi, ma anche qui non molto vista la gia' bassa fatica di aspirazione del diesel.

Il discorso "far stare tutto piu' fresco" non ha senso.

La sabbia, quand'anche volasse cosi' tanto da venire aspirata, e' veramente grossa e verrebbe filtrata comunque. Il problema sono le polveri molto piu' fini, che volano sempre e comunque, e che vengono aspirate quale che sia la posizione del bocchettone.

Se siete in garanzia, e' meglio che il filtro sportivo non lo facciate vedere al tagliando.
 
Re: RAGAZZI NON SCHERZIAMO!!!

bigno72":2t4846wo ha detto:
Il discorso "far stare tutto piu' fresco" non ha senso.

xche??? se potenzi coms si sa si agisce su gasolio (anticipi) e quantita aria (debimetro) e se respira meglio la turbina va meglio... o no?
 
Re: RAGAZZI NON SCHERZIAMO!!!

bigno72":v73oy56t ha detto:
Non mettiamo in giro foci infondate:
l'oliatura dei filtri sportivi, soprattutto quelli in acciaio e' FONDAMENTALE!

E' l'olio che trattiene le particelle piu' fini.
Esistono da sempre (soprattutto in campo agricolo) filtri in maglia d'acciaio o in materiale plastico che demandano il filtraggio all'olio.

Per la quantita', come descritto sui mauali, l'olio in dotazione e' colorato, e basta vedere ad occhio quando sul filtro non ci sono zone pallide.

E non e' l'oliatura che fotte il debimetro (che poi non e' detto che si fotta per colpa del filtro sportivo: io ho fatto 80milaKm con un K&N su un TDi e il debimetro era in perfetta forma!)
Piuttosto se non lo si olia si fotte prima il dembimetro (oltre al motore).

Sui diesel si fa sentire poco in termini di prestazioni perche' c'e' il turbo e quindi la quantita' d'aria aspirata e' "controllata".
Si fa sentire un po' sui consumi, ma anche qui non molto vista la gia' bassa fatica di aspirazione del diesel.

Il discorso "far stare tutto piu' fresco" non ha senso.

La sabbia, quand'anche volasse cosi' tanto da venire aspirata, e' veramente grossa e verrebbe filtrata comunque. Il problema sono le polveri molto piu' fini, che volano sempre e comunque, e che vengono aspirate quale che sia la posizione del bocchettone.

Se siete in garanzia, e' meglio che il filtro sportivo non lo facciate vedere al tagliando.
Allora dopo questo discorso che senso avrebbe mettere un filtro a pannello nei diesel se proprio non serve a una cippa?? :confusbig)
 
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