Non mettiamo in giro foci infondate:
l'oliatura dei filtri sportivi, soprattutto quelli in acciaio e' FONDAMENTALE!
E' l'olio che trattiene le particelle piu' fini.
Esistono da sempre (soprattutto in campo agricolo) filtri in maglia d'acciaio o in materiale plastico che demandano il filtraggio all'olio.
Per la quantita', come descritto sui mauali, l'olio in dotazione e' colorato, e basta vedere ad occhio quando sul filtro non ci sono zone pallide.
E non e' l'oliatura che fotte il debimetro (che poi non e' detto che si fotta per colpa del filtro sportivo: io ho fatto 80milaKm con un K&N su un TDi e il debimetro era in perfetta forma!)
Piuttosto se non lo si olia si fotte prima il dembimetro (oltre al motore).
Sui diesel si fa sentire poco in termini di prestazioni perche' c'e' il turbo e quindi la quantita' d'aria aspirata e' "controllata".
Si fa sentire un po' sui consumi, ma anche qui non molto vista la gia' bassa fatica di aspirazione del diesel.
Il discorso "far stare tutto piu' fresco" non ha senso.
La sabbia, quand'anche volasse cosi' tanto da venire aspirata, e' veramente grossa e verrebbe filtrata comunque. Il problema sono le polveri molto piu' fini, che volano sempre e comunque, e che vengono aspirate quale che sia la posizione del bocchettone.
Se siete in garanzia, e' meglio che il filtro sportivo non lo facciate vedere al tagliando.