Filtro a pannello in cotone

pierpy_90 GP

Nuovo Alfista
5 Aprile 2011
4,837
0
36
33
Castellaneta [TA]
Salve, sono prossimo al tagliando dei 120000 km sulla mia 147, motorizzazione 1.9 jtdm 8v , sulla quale è stato montato un downpipe e rivista la mappatura.
Volendo apportare delle piccole modifiche non troppo invasive, ma soprattutto con un budget "limitato", essendo prossimo al tagliando, avrei pensato di montare un filtro a pannello in cotone (bmc probabilmente) ...
leggendo su internet mi è parso di capire che su una configurazione come la mia non ci dovrebbero essere particolari problemi...

eventualmente si potrebbe montare anche un ic di derivazione 156 (quello della 2.4 per intenderci)...

farei del bene, o dopo mi ritroverei nella condizione di dover nuovamente mappare ?
 
eh... il budget non lo consente :D anche perchè a me va bene come va ora la macchina.. voglio solo preservarla, migliorando il raffreddamento dell aria... ovvio, se poi ci sono anche miglioramenti a livello di prestazioni, ben venga :D
 
tieni presente una cosa : ho avuto meno lag con l' ic 156 2.4 e tubi siliconici nuovi , che con l' ic originale e tubi originali . prova a pensare che zampogne erano diventati ...... . ah , se non lo sai , mettendo l' ic più grande , non si guadagna un bel niente . semmai serve a perdere meno cavalli possibili . hai scritto che vuoi preservarla , allora sarebbe opportuno cambiare il cat originale con uno metallico 200 celle . non sai i ringraziamenti che ti farà la turba .
 
sinceramente a me piace moltissimo come va.. e sinceramente non mi serve ulteriore potenza... anche perchè le strade dalle mie zone non consentono chissa cosa... :D
voglio solo far lavorare il motore nel modo migliore.. e sapendo che i cavalli non sono più 120... mi rendo conto che la dotazione di serie non è più la più idonea.
 
pierpy_90 GP":17e68f2g ha detto:
sinceramente a me piace moltissimo come va.. e sinceramente non mi serve ulteriore potenza... anche perchè le strade dalle mie zone non consentono chissa cosa... :D
voglio solo far lavorare il motore nel modo migliore.. e sapendo che i cavalli non sono più 120... mi rendo conto che la dotazione di serie non è più la più idonea.

vedrai che rimarrai soddisfatto....abbassando le temperature del motore ed in genere migliorando l'efficienza.....aumentano rendimento e diminuiscono di conseguenza i consumi; proprio quello che andresti a ricreare con un I/C di maggiori dimensioni
 
andre , guarda che semmai è il contrario . abbassando le temperature in camera di combustione , hai maggior affidabilità , ma riduci l' efficienza e aumenti i consumi . quando avviene l' esplosione in camera di scoppio e l' aria deve scaldarsi per potersi espandere , lo farà più rapidamente se è , diciamo per esempio , a 10 gradi ,o a 100 ? non vi siete mai accorti che la vostra macchina , benza o nafta non importa , consuma molto di più in inverno che in estate ? con la mia in estate con un pieno faccio circa 1000 km , nel periodo freddo , non riesco a farne 800 . ci sarà un perchè , no ? comunque sia , meglio sicuramente un ic maggiorato !
 
taurus67":3q7obb6q ha detto:
andre , guarda che semmai è il contrario . abbassando le temperature in camera di combustione , hai maggior affidabilità , ma riduci l' efficienza e aumenti i consumi .
No, raffreddare l'aria ne aumenta la densità, e quindi è possibile iniettare maggiori quantità di carburante, mantenendo rapporti stechiometrici ottimali.
 
bigroberto":snjkjdit ha detto:
taurus67":snjkjdit ha detto:
andre , guarda che semmai è il contrario . abbassando le temperature in camera di combustione , hai maggior affidabilità , ma riduci l' efficienza e aumenti i consumi .
No, raffreddare l'aria ne aumenta la densità, e quindi è possibile iniettare maggiori quantità di carburante, mantenendo rapporti stechiometrici ottimali.

Esattamente :nod)
 
taurus67":34wmgb27 ha detto:
andre , guarda che semmai è il contrario . abbassando le temperature in camera di combustione , hai maggior affidabilità , ma riduci l' efficienza e aumenti i consumi . quando avviene l' esplosione in camera di scoppio e l' aria deve scaldarsi per potersi espandere , lo farà più rapidamente se è , diciamo per esempio , a 10 gradi ,o a 100 ? non vi siete mai accorti che la vostra macchina , benza o nafta non importa , consuma molto di più in inverno che in estate ? con la mia in estate con un pieno faccio circa 1000 km , nel periodo freddo , non riesco a farne 800 . ci sarà un perchè , no ? comunque sia , meglio sicuramente un ic maggiorato !
In inverno consumi di più perché ci vuole più tempo a far arrivare il motore a temperatura di regime (combustione più grassa a motore freddo rispetto ad avere il motore caldo) e l'aria è più densa (maggiore attrito per spostare la macchina).
 
Top