filtro a cono su jtd

Gheto":2fymhlhl ha detto:
teknomotion":2fymhlhl ha detto:
Beh il cono ne lascia passare,eccome... ;)

è anche vero che quasi nessuno di noi usa regolarmente la nasona sulle strade del rally di Costa Smeralda :asd)

e in ogni caso il debimetro si pulisce :elio) , non sempre è da sostituire ;) , fra noi so chi l'ha già fatto :sarcastic)

Ma essendo appurato che non da vantaggi,non vedo il motivo x imbrattarlo e poi pulirlo... :asd) è 1 bella scocciatura..hai visto come diventa 1 normale filtro dopo 10.000km anche su strade normali..?Poi sul diesel si sporca anche di +...io ripeto che non lo monterei mai,poi è illegale..
 
Re: domanda sempre sul filtro

devilman":3hqwe3zd ha detto:
a cosa serve o meglio serve a qualcosa montare dei filtri sportivi su un diesel??
se si quanto costa e quanto dura,grazie

un filtro più permeabile su un diesel non serve a una pippa xchè è un motore che lavora in pressione, ti diranno "eh intanto respira aria + fresca" ma questa di certo non è portata da un filtro diverso
 
teknomotion":3ls1bpsd ha detto:
Gheto":3ls1bpsd ha detto:
teknomotion":3ls1bpsd ha detto:
Beh il cono ne lascia passare,eccome... ;)

è anche vero che quasi nessuno di noi usa regolarmente la nasona sulle strade del rally di Costa Smeralda :asd)

e in ogni caso il debimetro si pulisce :elio) , non sempre è da sostituire ;) , fra noi so chi l'ha già fatto :sarcastic)

Ma essendo appurato che non da vantaggi,non vedo il motivo x imbrattarlo e poi pulirlo... :asd) è 1 bella scocciatura..hai visto come diventa 1 normale filtro dopo 10.000km anche su strade normali..?Poi sul diesel si sporca anche di +...io ripeto che non lo monterei mai,poi è illegale..

la prima vite che cambi in macchina, diventi illegale :KO) , già per il fatto che ho modificato i montanti per montare tweeter e supertweeter, la mia macchina è illegale (tralasciamo tutto il resto)

non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)
 
Gheto":15uwo699 ha detto:
non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)
se vuoi te lo spiego io.... :asd)
non è che non serve proprio a nulla però i guadagni sono bassissimi rispetto ad un benza aspirato...il perchè sta nel fatto che il diesel essendo turbocompresso non risente in maniera eccessiva dell'ostruzione creata dal filtro originale (quando il compressore aspira aria ha moooolta potenza) e per contro porta ad un precoce decadimento del debimetro!

chi dice che non serve proprio a nulla sbaglia (quando il compressore non tira un po' di differenza si sente), come chi dice che è fondamentale (no di sicuro) ...è una modifica in più che uno può fare o nò (mentre sul benza per me è d'obbligo! :OK) )
 
Gheto":2je1ixag ha detto:
la prima vite che cambi in macchina, diventi illegale :KO) , già per il fatto che ho modificato i montanti per montare tweeter e supertweeter, la mia macchina è illegale (tralasciamo tutto il resto)

non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)

Beh l'illegalità del tuning (nella maggior parte dei casi) si sa,non ci si può fare niente...x quanto riguarda il discorso di 1 filtro + permeabile..il diesel turbo-compresso lavora già in eccesso d'aria,quindi 1 filtro che ne lascia passare di +ha poca utilità,chiedete pure ad ingegneri esperti ;)
 
io non ho mai fatto affidamento sull'incremento di prestazioni di un filtro aspiraz diretta...l'ho sempre usato per avere un sound migliore...
...e se mi dici che il fischio della turbina si sente di più, lo metto subito!
che filtro hai messo? :A)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":1580l31a ha detto:
Gheto":1580l31a ha detto:
non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)
se vuoi te lo spiego io.... :asd)
non è che non serve proprio a nulla però i guadagni sono bassissimi rispetto ad un benza aspirato...il perchè sta nel fatto che il diesel essendo turbocompresso non risente in maniera eccessiva dell'ostruzione creata dal filtro originale (quando il compressore aspira aria ha moooolta potenza) e per contro porta ad un precoce decadimento del debimetro!

chi dice che non serve proprio a nulla sbaglia (quando il compressore non tira un po' di differenza si sente), come chi dice che è fondamentale (no di sicuro) ...è una modifica in più che uno può fare o nò (mentre sul benza per me è d'obbligo! :OK) )


ma sul turbo benza non funzia uguale la compressione? allora perchè la è fondamentale e sul diesel no? fammi capire meglio!
 
teknomotion":19885423 ha detto:
Gheto":19885423 ha detto:
la prima vite che cambi in macchina, diventi illegale :KO) , già per il fatto che ho modificato i montanti per montare tweeter e supertweeter, la mia macchina è illegale (tralasciamo tutto il resto)

non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)

Beh l'illegalità del tuning (nella maggior parte dei casi) si sa,non ci si può fare niente...x quanto riguarda il discorso di 1 filtro + permeabile..il diesel turbo-compresso lavora già in eccesso d'aria,quindi 1 filtro che ne lascia passare di +ha poca utilità,chiedete pure ad ingegneri esperti ;)

mi sa qualcuno spiegara la faccenda dell'eccesso d'aria e perchè il benza non ce l'ha???? :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
scusate se insiste ma sono di coccio..... :confusbig)
 
Gheto":1sgtjiih ha detto:
ma sul turbo benza non funzia uguale la compressione? allora perchè la è fondamentale e sul diesel no? fammi capire meglio!

quando ti dicono che il diesel lavora in eccesso di ossigeno significa che la miscelazione aria/diesel è sbilanciata, in modo tale che ci sia sempre più ossigeno che carburante....mentre per il benzina è diverso il rapporto è più bilanciato, tanta aria entra tanto carburante viene iniettato! Percui aumentare anche di poco la portata d'aria fa ottenere modesti risultati.
Chiaro che su di un aspirato (benzina o diesel che sia) si notano maggiormente le differenze in quanto non c'è l'ausilio del turbocompressore.
Ripeto, nell'ottica di una preparazione spinta ritengo sia una modifica fattibile anche per i jtd...mentre per un benzina aspirato è la prima cosa da fare secondo me :nod)
 
Gheto":5je1wk77 ha detto:
teknomotion":5je1wk77 ha detto:
Gheto":5je1wk77 ha detto:
la prima vite che cambi in macchina, diventi illegale :KO) , già per il fatto che ho modificato i montanti per montare tweeter e supertweeter, la mia macchina è illegale (tralasciamo tutto il resto)

non è per insistere, ma anche in altro tread avevo chiesto a qualcuno di spiegarmi (con le parole con le quali parleresti a tuo nonno) perchè sul diesel questi filtri non contano, ma ancora aspetto risposte esaurienti (non la solita manfrina del diesel e del sovradosaggio di aria o cose simili...)

Beh l'illegalità del tuning (nella maggior parte dei casi) si sa,non ci si può fare niente...x quanto riguarda il discorso di 1 filtro + permeabile..il diesel turbo-compresso lavora già in eccesso d'aria,quindi 1 filtro che ne lascia passare di +ha poca utilità,chiedete pure ad ingegneri esperti ;)

mi sa qualcuno spiegara la faccenda dell'eccesso d'aria e perchè il benza non ce l'ha???? :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
scusate se insiste ma sono di coccio..... :confusbig)

Un motore a ciclo otto deve lavorare sempre con una miscela aria/benzina "stechiometrica" indipendentemente dal regime e dal carico motore, con possibili variazioni ma molto ridotte.
Il diesel lavora a rapporto variabile in quanto non esiste valvola a farfalla per parzializzare l'afflusso d'aria (ora iniziano a comparire le valvole a farfalla, ma servono a migliorare la turbolenza, non a variare l'alimentazione) e l'acceleratore varia solo la quantità di gasolio iniettata. Questo comporta che salvo quando il motore è a pieno carico, la miscela è sempre "magra".
Comunque in generale su tutti i motori turbocompressi l'adozione di un filto più permeabile ha una scarsa rilevanza perchè la quantità (rectius, massa) d'aria immessa nel cilindro dipende dalla pressione di sovralimentazione e dalla temperatura dell'aria. Al più un filtro più permeabile riduce (molto poco) il turbo lag diminuendo la resistenza opposta al passaggio dell'aria risucchiata dal compressore.
 
finalmente ho capito, ringrazio tutti.

potrebbe allora forse essere un poco utile, anche per quello che riguarda la temperatura dell'aria immessa (filtro a cono), perchè tubo + corto=minor riscaldamento, o no? oltre a quel poco di turbo lag sempre derivante dalle tubazioni + corte?


:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)
 
Gheto":d2wg8ak9 ha detto:
finalmente ho capito, ringrazio tutti.

potrebbe allora forse essere un poco utile, anche per quello che riguarda la temperatura dell'aria immessa (filtro a cono), perchè tubo + corto=minor riscaldamento, o no? oltre a quel poco di turbo lag sempre derivante dalle tubazioni + corte?


:hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail) :hail)

La temperatura non è influenzata dal tipo di filtro adottato ma dal posizionamento della presa aria e personalmente ho qualche dubbio che sul jtd si riesca a mettere il filtro conico in posizione "fresca" senza alterare il flusso d'aria diretto all'intercooler (certamente più importante del posizionamento della presa aria).
Sui benzina aspirati della nasona si può invece sfruttare il vano dell'intercooler (che appunto non c'è) per mettere il filtro conico in posizione ben areata senza grosse controindicazioni (salvo evitare il posizionamento in zona "alluvionata").
La lunghezza del tubo a monte del compressore non influenza moltissimo il turbo-lag, anzi, il considerevole volume della scatola filtro originale assicura una "riserva d'aria" abbastanza buona nella prima fase di crescita della pressione. Piuttosto non sarebbe male aumentare il diametro del tubo a monte della scatola.
 
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