filo tachimetro navigatore alfa

dangio77

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Ragazzi ho acquistato un navigatore originale alfa 156 rns4 dx solo che non riesco ad estrarre il filo che porta l'impuloso del tachimetro dalla mia auto . è una 156 1.9 jtd aprile 2002 grazie.
 
perchè non c'è
sulle 156 c'era un filo apposito che portava il segnale odometrico..
sulle 147 il dato viaggia sulla rete integrata CAN (per essere utilizzato da chiunque ne abbia bisogno: tachimetro, trip, SVC etc etc )...

bisogna vedere se attaccando il pin della rete CAN è capace di "interpretare" il dato..
;)
 
ragazzi come devo fare aiutatemi ho il vavigatore ma non mi funziona per colpa di un maledetto filo. (tachimetro)
 
Il navigatore funziona lo stesso, pecca un pochino in precisione ma da quando hanno tolto un errore che era stato messo come anti-terrorismo la precisione è aumentata. Credo quindi che il rpoblema non sia l'assenza del segnale tachimetrico.
 
dallas140cv":3ougry8o ha detto:
Il navigatore funziona lo stesso, pecca un pochino in precisione ma da quando hanno tolto un errore che era stato messo come anti-terrorismo la precisione è aumentata. Credo quindi che il rpoblema non sia l'assenza del segnale tachimetrico.

quel modello della Blaupunkt (che avevo sulla punto) senza odometrico non funziona (prima del gps, cmq interroga la macchina per la velocità)

il segnale odometrico, cmq dovrebbe essere standard, e non personalizzato (in molti han montato navigatori aftermarket) adesso non ricordo il piedino esatto, ma varrebbe cmq la pena tentare per vedere se funziona...

:OK)
 
Xanto.net":tywq7kyf ha detto:
dallas140cv":tywq7kyf ha detto:
Il navigatore funziona lo stesso, pecca un pochino in precisione ma da quando hanno tolto un errore che era stato messo come anti-terrorismo la precisione è aumentata. Credo quindi che il rpoblema non sia l'assenza del segnale tachimetrico.

quel modello della Blaupunkt (che avevo sulla punto) senza odometrico non funziona (prima del gps, cmq interroga la macchina per la velocità)

il segnale odometrico, cmq dovrebbe essere standard, e non personalizzato (in molti han montato navigatori aftermarket) adesso non ricordo il piedino esatto, ma varrebbe cmq la pena tentare per vedere se funziona...

:OK)
hon provato con tutti i fili del tachimetro ma niente soltanto uno sembra dare un impulso progressivo ma non è legato ai giri delle ruote sembra più legato ai giri del motore. Non è nemmeno quello del contagiri perche la 156 lo ha separato.
 
Avevo pensato anche ieri agli impulsori da collegare anche al cambio dove viene ricavato il segnale odometrico, ma purtroppo sulla 147 non c'è, il segnale viene ricavato direttamente dall'ABS e messo in rete CAN.
 
come faccio a capire qual'è il filo giusto della centralina abs visto ce ne sono diversi di fili sul connettore? :aeh)
 
...questo è un argomento trattato e ritrattato e mi stupisco che nessuno sia riuscito a dare un buon consiglio a Dangio! :ignore)

Io ho montato un blaupunkt dxr52. Ho faticato un poco anch'io a trovare il segnale tachimetrico... ma (purtroppo) per colpa mia.

Allora, sul connettore blu che sta vicino ai fusibili sotto al volante partono un mazzo di fili. Il filo giusto è quello bianco/verde chiaro. Attenzione che ne partono 2 bianco/verdini...!
:confusbig) ù
Ovviamente io ho preso quello sbagliato :swear)
e prima di capire cosa non andava, è passato un mese di tribolazioni! :wall)

Postai un pò di tempo fa sull'argomento (ma era sul vecchio forum).

Buona navigazione!

Salustri
 
Ho visto sotto il volante stanno tre connettori di giunzione, uno di questi porta due bianco/verdi ed un grigio/verde ho provato ma niente. Non è che dipende dalla versione? La mia è una 1.9jtd 04/2002 restyling interno con display centrale e ASR. :ka)
 
Forse mi sono spiegato male... non è "sotto" il volante, ma vicino il volante sulla sx in basso. Basta accedere alla scatola di fusibili svitando le 2 (o 3?) viti che aprono il cassettone sotto al volante. C'è un connettore ENORME blu. Da lì partono i fili... saranno 40 fili! E' bianco e verdino.
Salustri

Mirko
 
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