Filo pasticche spezzato, è grave?

barbapa

Nuovo Alfista
10 Luglio 2010
15
0
1
Salve a tutti, 1 mese fa ho cambiato le pasticche dei freni e ieri in occasione di una sostituzione ruota presso il gommista, questi mi ha fatto notare che dietro il disco dell'anteriore sinistra c'era un filo spezzato che partiva dalle pasticche. Ora il problema è che questo gommista non era italiano e ripeteva tra altre cose che non sono riuscito a capire: filo.....rotto....massa....saldare....no tempo.....tornare. Ho chiesto se fosse un intervento urgente, ma non sono riucito a capire. Sapete dirmi se si tratta solo del filo che permette la segnalazione di usura delle pasticche, o ha invece anche influenza sul sistema frenante? E secondo voi può essere che chi mi ha montato i freni 1 mese fa (e mi ha fatto il tagliando nella stessa occasione) lo abbia spezzato di proposito perchè magari si accendeva qualche spia strana dopo che li ha montati e non gli andava di di combatterci? Potrebbe reggere se lo riattacco con un pò di nastro isolante? Un saluto e un ringraziamento a tutti :grazie)

p.s. Alfa 147 1.9 jtd 8v distinctive 2002.
 
se la memoria non mi inganna c'è solo un cablaggio che si collega a una pastiglia freno e deve essere l'anteriore lato passeggero

gli altri cavetti e giusto tranciarli se no penzolano dalla pasticca
controlla, se c'è l'hai sull'altra ruota sei a posto

comunque basta lo stesso contollare visivamente l'usura
 
Però il filo è spezzato in 2, nel senso che una parte è rimasta attaccata alla zona pasticche e l'altra non ho visto bene dove va a finire. :ka)
 
Consiglio 1: cambia gommista con uno che si sappia spiegare in italiano. :KO)
Consiglio 2: riporta la macchina dal meccanico che ti ha fatto il lavoro e pretendi spiegazioni plausibili. :spin)
 
ciao...
quel filo e solo la segnalazione dell usura pastiglie... il problema che la 147 ne ha solo uno ed e nell anteriore sinistro... sicuramente ha sbagliato a fare passare il cavo e si e tranciato....
ora se riesci a ripristinarlo e una buona cosa altrimenti ti dovra sostituire le pastiglie perche esce propio da loro...
consiglio torna dal meccanico e fatti sostituire le pastiglie gratis...e' un suo errore...
dubito che l'abbia fatto di proposito....
 
bullone":ri9q5d11 ha detto:
ciao...
quel filo e solo la segnalazione dell usura pastiglie... il problema che la 147 ne ha solo uno ed e nell anteriore sinistro... sicuramente ha sbagliato a fare passare il cavo e si e tranciato....
ora se riesci a ripristinarlo e una buona cosa altrimenti ti dovra sostituire le pastiglie perche esce propio da loro...
consiglio torna dal meccanico e fatti sostituire le pastiglie gratis...e' un suo errore...
dubito che l'abbia fatto di proposito....

infatti è proprio cosi! è il filo del sensore usura. Se è staccato o tranciato, nn ti segnalera' l'avaria. Io cel'ho rotto da diverso tempo, mai successo nulla! ;)
 
ok allora mi sembra di capire che magari posso aspettare di ripristinarlo in occasione dell'inversione delle ruote :grazie) a tutti
 
ma il connettore finale nero del filo è stato tagliato tranciato quindi non c'è più ? ...

tanto vale tagliare la rimanenza , ormai non serve più ... non succede nulla .. solo controllerai le past a vista .

PS: confermo che è solo sulla sx il sensore .
 
Top