lelesch81":3ir44byf ha detto:-Principe-":3ir44byf ha detto:Io credo che si debba fare una differenza fondamentale tra genitori SEPARATI e genitori SEPARATI CHE LITIGANO.
Nel senso che spesso c'è un disagio che porta oltre che alla separazione anche a continui disaccordi, litigi e spesso a vere e proprie crociate contro l'ex partner.
Di mio posso dire che essendomi separato dalla compagna con cui ho avuto Federico, ma continuando ad avere un bellissimo rapporto con lei (forse meglio di prima) tanto che lavoriamo insieme, e comunque non essendo mai entrati nel tunnel delle liti, vendette, ripicche eccetera, sento che il rapporto è quasi come era prima ma semplicemente si vive un po' più distanti. Io vedo Federico ogni settimana e passa con me almeno 2-3 giorni. Lui non ha nemmeno percepito e spero che mai percepirà l'allontanamento che abbiamo avuto. Sebbene si tratti di un allontanamento per modo di dire, nel senso che si sono allontanati i cuori ma il resto....non è cambiato.
Ecco invece leggo che molti riportano testimonianze di rapporti che si sono interrotti e che han lasciato il segno soprattutto perchè il figlio ha subito i disaccordi dei genitori o indirettamente è stato vittima dei loro egoismi.
Credo si debba distinguere quindi COSA porta ai figli una separazione e cosa invece porti ai figli una continua mancanza di amicizia, correttezza e di rispetto dei partners o ex tali.
Penso che nei genitori Separati NON litiganti, i figli subiscano meno o nenache la perdita di un componente della famiglia (perchè come nel tuo esempio, il Padre è sempre presente nella vita). Nel caso dei genitori Litiganti, i figli diventano oggetto per ottenere qualcosa (tipo casa, alimenti, etc..) con tanto di lavaggio del cervello (ne ho visti alcuni casi).
Nel caso di figli "grandi" (passata la maggior età), si possa riflettere e magari parlarne con i genitori... Sono 2 mesi che vado avanti con discussioni interminabili, anche se i miei si erano già seprati nel '89 per poi tornare assieme. Oggi sono all'epilogo ti tutto ciò.. Ma di litigate non ce ne sono..
esatto...
il problema quando ci sono dissidi e litigi sono i lavaggi del cervello da un lato e poi dall'altro...
col risultato che da piccoli non si capisce NIENTE...
p.s.
@ lelesch: solidarietà.... :fluffle)