Fiat Punto 1.2 8V strappi in erogazione in terza marcia

andrea5887

Nuovo Alfista
8 Luglio 2007
8,100
0
36
Roma
Da una 20ina di giorni a questa parte la Fiat Punto III 1.2 8V di mio suocero ha questo fastidiosissimo problema.La macchina ha 85.000km tagliandatissima.Stiamo cercando di capire da dove proviene il problema visto che dopo una diagnosi non è apparso niente di anomalo.Praticamente mettendo la terza a bassi giri tipo 1.300/1.400 o scalando in terza e affondi il pedale la macchina ha un sobbalzo in avanti con un successivo buco nell'immediato.Dopo questo sobbalzo e superato il buco va tranquillissima.L'auto ce l'ho da un pò di giorni e l'ho strapazzata e provata in tutti i modi e tutte le marce e lo fa solo con la terza.Partendo dal presupposto che l'auto ha i cavi candele e bobine nuovi,candele nuove,bobine nuove,tagliandata da poco più di 1.500km e il corpo farfallato pulito.Secondo voi da cosa può dipendere?La mia paura è che c'è qualcosa che in centralina non vada e fa questo difetto o magari qualche sensore,ma possibile che dalla diagnosi non esce niente?Prima di sabato non riesco a portarla dal mio meccanico per vedere cosa ne pensa lui visto che il meccanico di mio suocero non si è espresso sulla problematica :OK)
 
bye...bye..bye...bye...motorino passo passoooooo. ci sono gia passato...allo sfascio 30euro e ne prendi un'altro.
 
am78_ud":2hg2z8i8 ha detto:
motorino passo passo de che? attuazione corpo farfallato?

è il motorino passo passo...regola il passaggio dell'aria in cut-off,cambio marcia e minimo giri motore.
l'attuazione della farfalla è di tipo "a cavo" quindi non soggetta a qualsiasi rottura elettronica inquanto non c'e.
 
am78_ud":ci9g4ige ha detto:
so cos'è uno stepper motor :)
se dici che regola l'aria, cosa comanda? una seconda farfalla?

si attua un secondo passaggio aria,separato dalla farfalla principale tramite uno stantuffo in gomma che si apre e chiude in base alle condizioni richieste. se rimane bloccato o leggermente rallentato si hanno all'inizio i singhiozzi-seghettamenti in determinate situazioni,poi ogni cambio marcia e cut off e poi anche il minimo sarà instabile.
 
@overboost i cavi con le candele sono nuovi e sono di marca buona perciò li escluderei comunque per la cronaca ho lasciato la macchina al meccanico tra domani e dopo domani saprò l'esito :OK)
 
Macchina ritirata ed ora va benissimo ha anche un'erogazione più fluida rispetto a prima anche da fredda.Per provarla ci ho fatto già 80 km tra prove e per riportarla a mio suocero.Provata bene bene con tutte le marce sia a bassi regimi che ad alti regimi.Era il sensore MAP a dare problemi,con 35€ compresa manodopera si è risolto tutto :OK)
 
andrea5887":2g5qe2sg ha detto:
Macchina ritirata ed ora va benissimo ha anche un'erogazione più fluida rispetto a prima anche da fredda.Per provarla ci ho fatto già 80 km tra prove e per riportarla a mio suocero.Provata bene bene con tutte le marce sia a bassi regimi che ad alti regimi.Era il sensore MAP a dare problemi,con 35€ compresa manodopera si è risolto tutto :OK)

prezzo onestissimo! io solo il map lo pagari 30euro.
 
Devo dire che mi ha mandato a me a prendere il MAP all'autoricambi perchè non poteva muoversi dall'officina che doveva arrivargli una macchina in panne col carroattrezzi.Ha chiamato quello dell'autoricambi dicendogli che ci stavo andando io e sicuramente mi avranno fatto lo sconto che applicano a lui anche perchè è venuto 25€.Poi di manodopera mi ha preso 10€.Comunque visto il rapporto che c'ho gli ho lasciato le colazioni pagate al bar fino a fine settimana :OK)
 
??
MAP = Mass Air Pressure, e non sapevo ci fosse anche sui benzina non sovralimentati...
MAF=Mass Air Flow, debimetro, e calcola la portata della massa d'aria (kg/s)
almeno questo sapevo...
poi sicuramente mi sbaglio io :)
 
mi hai fatto venire il dubbio ed ho fatto un giretto, in effetti il map pare ci sia solo sui turbo, forse si è confuso anche il meccanico nella pronuncia anche se francamente escludo che il debimetro costi solo 20 euro...
 
ah ok :)
allora non sono ancora del tutto ***** :lol2)
sicuramente il debimetro non costa 20 euro, chissà che sensore gli ha cambiato...
il map c'è sui turbo perché è il sensore di pressione di sovralimentazione, che serve a fare da feedback per il controllo della turbina (geometria variabile e/o wastegate).
se non hai il turbo non dovresti avere necessità, perché la massa aspirata è sempre quella misurata dal debimetro e aspirata dai cilindri.
 
Top