Fiat e Gm in trattative per i motori Bmw?

Saturno147":3ahzzmb6 ha detto:
a sto punto,la fiat "presta" i suoi motori diesel facendoseli pagare a peso d'oro..e questi soldi verrano investiti a comprare motori bmw a benzina??...a sto punto mi viene da pensare questo... :shrug03)

Si come no. Perchè ti sembra che proprio BMW abbia bisogno dei diesel quando ha i migliori?
 
Felix7":1gz6b0qd ha detto:
Saturno147":1gz6b0qd ha detto:
a sto punto,la fiat "presta" i suoi motori diesel facendoseli pagare a peso d'oro..e questi soldi verrano investiti a comprare motori bmw a benzina??...a sto punto mi viene da pensare questo... :shrug03)

Si come no. Perchè ti sembra che proprio BMW abbia bisogno dei diesel quando ha i migliori?
ma no....non dicevo per la bmw... :)
sto parlando si saab,opel,suzuki..ecc ecc..
 
Mi chiedo sinceramente quali motori potrebbe vendere....

Dubito che si metta a donare il massimo della tecnologia BMW come i 35i e 35d.
Il 23d è superfluo, visto che in Fiat hanno sviluppato il TST da 190cv.
I motori M, ovviamente non verranno venduti.

Motori da 150cv benzina e 140-150diesel la fiat li ha. Escludiamo quindi i 18i e 18d.

Diesel da 170cv sono in sviluppo, se non erro i 2.0jtd. Possiamo quindi togliere il 20d. 1.4 T-Jet da 180cv... ottimo. Escludiamo il 20i.


Il 25d è un "extra" per le vetture grosse....ma c'è già il 2.4 jtd e, se non ricordo male, il 2.5jtd in studio.

il 30i è un "doppione" del 3.2 da 260cv.

Rimangono i 30d e i 25i.

il 25i da 218cv è un ottimo motore.... manca a Fiat, potrebbe essere uno di quelli "buoni".

il 30d da 235 cv manca a Fiat. Non hanno un diesel così potente. Può essere un buon candidato, visto che non si hanno notizie del 3.0jtd.

Ho escluso il 4.4 biturbo, i 40i, 50i e 45d visto che non ci sono auto nel gruppo che potrebbero montarli attualmente.

C'è da dire però che i motori "candidati" sono a 6 cilindri in linea.... e mi chiedo sinceramente su quale auto riusciranno a montarli....

Boh.... troppi dubbi.... :ka)
 
Mollan":m0n0l67y ha detto:
Mi chiedo sinceramente quali motori potrebbe vendere....
non è difficile: tutti i motori a benzina di cilindrata medio-alta
- sono motori molto costosi da progettare: per motivi di immagine devono essere pieni di ritrovati tecnologici d'avanguardia, che costano un botto come progetto
- sono i motori che in assoluto fanno meno numeri, sicuramente le 545i non sono le più vendute

ergo, se trovano clienti che glie li comprano, non sono altro che contenti

che poi è la stessa identica cosa che fa fiat coi jtd: li vende più che può, perchè più ne vende più ci guadagna


NOTA BENE: il fatto che bmw cerchi di vendere qualcuno dei propri motori e che forse fiat mostra qualche interesse, non vuol dire che abbiano già firmato un contratto di fornitura
vuol solo dire che in fiat hanno smesso di essere stupidi e parlano con bmw: se ottengono condizioni favorevoli per un buon prodotto che possono vendere e su cui fare margine, firmeranno un accordo, altrimenti finirà in niente e saranno state solo parole
 
Diabolik":2cdjww4e ha detto:
non è difficile: tutti i motori a benzina di cilindrata medio-alta
- sono motori molto costosi da progettare: per motivi di immagine devono essere pieni di ritrovati tecnologici d'avanguardia, che costano un botto come progetto
- sono i motori che in assoluto fanno meno numeri, sicuramente le 545i non sono le più vendute

Ma sarebbero così "stupidi" da comprare motori anche se li hanno già in casa? Ok che tra motori BMW e Holden non c'è paragone.... però boh. :)
Una 159 con il 50i bmw sarebbe fenomenale però... :D


NOTA BENE: il fatto che bmw cerchi di vendere qualcuno dei propri motori e che forse fiat mostra qualche interesse, non vuol dire che abbiano già firmato un contratto di fornitura
vuol solo dire che in fiat hanno smesso di essere stupidi e parlano con bmw: se ottengono condizioni favorevoli per un buon prodotto che possono vendere e su cui fare margine, firmeranno un accordo, altrimenti finirà in niente e saranno state solo parole

Speriamo che si concluda qualcosa di interessante.

Ora però mi sorge l'ennesimo dubbio.
I motori di gamma medio-alta a benzina sono tutti a 6 cilindri in linea o V8. Come faranno a metterli nei cofani delle italiane?
 
Mollan":8ykuorxp ha detto:
Ma sarebbero così "stupidi" da comprare motori anche se li hanno già in casa?
Mollan":8ykuorxp ha detto:
Ora però mi sorge l'ennesimo dubbio.
I motori di gamma medio-alta a benzina sono tutti a 6 cilindri in linea o V8. Come faranno a metterli nei cofani delle italiane?

come dicevo, c'è bmw che (forse) vende e in fiat sono (forse) andati a vedere cosa vendono
magari partono a parlare di motori e poi finisce che comprano un cambio
o magari dopo un po' si stufano e non comprano niente
o magari bmw invece non sta vendendo niente ed è solo una bufala

chi può dire
 
Quando si nomina la ferrari non si scherza mai almeno da parte mia.... :nono) Io ero serio quando postavo che i motori ce li abbiamo in casa a Maranello.La famiglia é sempre la famiglia e progettare un bel motore da parte della ferrari non mi sembra una cosa cosí impegnativa....o se si qualcuno mi spiegasse il perché :OK)
 
BUSSODIABOLIKO":1e8ffugr ha detto:
La famiglia é sempre la famiglia e progettare un bel motore da parte della ferrari non mi sembra una cosa cosí impegnativa....o se si qualcuno mi spiegasse il perché :OK)
Scherzi vero? Un motore Ferrari ha dei costi di progettazione/costruzione fuori da ogni logica per Fiat e quindi Alfa. A chi speri di vendere un fiat con motore ferrari a 100.000 euro?
In secondo luogo non rischierebbero il nome del Cavallino.
Senza contare che ti servono poi anche trasmissioni/telai/pianali ecc... tutto adeguato ad un motore del genere... :shrug03)
 
io più che i motori(chiaro che ci sono dei motori appetibili),ma alla fiat sembrano uscire delle valide alternative a breve,io cercherei di farci dare le trasmissioni :D le loro hanno un gran rendimento oltre a tirare dalla parte giusta :nod)
 
fratz147":3bgziflt ha detto:
Scherzi vero? Un motore Ferrari ha dei costi di progettazione/costruzione fuori da ogni logica per Fiat e quindi Alfa. A chi speri di vendere un fiat con motore ferrari a 100.000 euro?
In secondo luogo non rischierebbero il nome del Cavallino.
Senza contare che ti servono poi anche trasmissioni/telai/pianali ecc... tutto adeguato ad un motore del genere... :shrug03)
Questo é quello che tu pensi e lo rispetto ma secondo me non é fuori da ogni logica.Se sai costi e problemi di progettazione per un v6 o un v8 di 3000cc o 3500cc fammeli sapere altrimenti rimangono solo idee personali e cosí anche da parte mia.Se qualcuno sa qualcosa in proposito......
 
Io non vedo assolutamente l'utilità di fiat di investire sulle grosse cubature.
Non ha auto su cui montarle pe ril momento,a meno che si parli di brera,spider e 159 ma sono auto che non fanno numeri esagerati,per cui io gioco non vale la candela.

Se in futuro ci fossero delle basi più solide,modelli che vendono bene di grande immagine ecc allora sarà possibile e giusto investire su motori di grossa cilindrata a benzina,ma fino a quel momento..

Se proprio lo volevano come hanno portato a 4.7 il v8 Ferrari per il modello 8c ,potrebbero anche ridurlo a 3.6-3.2 :shrug03)

Ma la domanda è questa:Inizierà mai FIAT,che non ha mai avuto un auto oltre il 2.4 di cilindrata a impiantare sulle sue auto dei 3.2-4.0 e compagnia briscola come in bmw ,audi e &??
 
domanda:
ma un V8 con cilindrata prossima ai 4000cc entra nel vano motore di una 159? e come? trasversalmente o longitudinalmente?...parliamo sempre di un'auto TA, anzi TI...e tutti i V8 made in ferrari/mesarati e BMW sono nati per vetture TP...
 
simo__87":1s7ojfnc ha detto:
domanda:
ma un V8 con cilindrata prossima ai 4000cc entra nel vano motore di una 159? e come? trasversalmente o longitudinalmente?...parliamo sempre di un'auto TA, anzi TI...e tutti i V8 made in ferrari/mesarati e BMW sono nati per vetture TP...
Potrebbe progettarne uno di sana pianta come ha fatto in passato per la 8.32 con numeri produttivi non eclatanti ma adeguati comunque alla tipologia di auto....
 
BUSSODIABOLIKO":t8s3rxfq ha detto:
simo__87":t8s3rxfq ha detto:
domanda:
ma un V8 con cilindrata prossima ai 4000cc entra nel vano motore di una 159? e come? trasversalmente o longitudinalmente?...parliamo sempre di un'auto TA, anzi TI...e tutti i V8 made in ferrari/mesarati e BMW sono nati per vetture TP...
Potrebbe progettarne uno di sana pianta come ha fatto in passato per la 8.32 con numeri produttivi non eclatanti ma adeguati comunque alla tipologia di auto....
il motore della 8.32 era il V8 Ferrari, non era progettato da zero

progettare da zero un motore da produrre in poche migliaia di esemplari ha un costo esorbitante, che nessun costruttore "normale" si può permettere
 
Diabolik":1baucq15 ha detto:
BUSSODIABOLIKO":1baucq15 ha detto:
simo__87":1baucq15 ha detto:
domanda:
ma un V8 con cilindrata prossima ai 4000cc entra nel vano motore di una 159? e come? trasversalmente o longitudinalmente?...parliamo sempre di un'auto TA, anzi TI...e tutti i V8 made in ferrari/mesarati e BMW sono nati per vetture TP...
Potrebbe progettarne uno di sana pianta come ha fatto in passato per la 8.32 con numeri produttivi non eclatanti ma adeguati comunque alla tipologia di auto....
il motore della 8.32 era il V8 Ferrari, non era progettato da zero

progettare da zero un motore da produrre in poche migliaia di esemplari ha un costo esorbitante, che nessun costruttore "normale" si può permettere
Si sono con te forse di sana pianta sarebbe costos anche se ancora non ho capito il vero motivo perché nessuno mi ha ancora spiegato come ho piú volte chiesto :mecry2) .E anche vero peró che i motori che ha si possono modificare a piacimento e quindi non sarebbero piú di sana pianta.Come é successo per la 8.32.P.S. La ferreri aveva un bel motore v8 3200cc neanche tanto tempo fa.... :mecry)
 
fare un motore da zero richiede una quantità di calcoli e disegni sul piano meccanico, fluidodinamico per aspirazione aria e espulsione gas di scarico, fasature, dinamica di combustione, tipologia di iniezione, lubrificazione e raffreddamento che passa la voglia. Nessun motore nasce proprio da zero, ma ci si rifà alle esperienze maturate nel corso degli anni fissando dei parametri e poi evolvendoli... In pratica si usa una stessa base motore anche per decenni (es: la gamma Fire, partita dal 1000, poi realizzando il 750, il 1.1, 1.2, 1.4 e le relative versioni di questi ultimi 8 e 16 valvole, nonchè l'evoluzione in Tjet).
 
E'quello che dico pure io_Ok di sana pianta non li fa piú nessuno ma c**** abbiamo dei motoroni e sfruttiamoli......E poi se la fiat come l'alfa non si mettono in gioco non andranno mai avanti a nessuno.Questo,secondo me, é un pó il limite del gruppo :sic)
 
yugs":3kg0lyvk ha detto:
fare un motore da zero richiede una quantità di calcoli e disegni sul piano meccanico, fluidodinamico per aspirazione aria e espulsione gas di scarico, fasature, dinamica di combustione, tipologia di iniezione, lubrificazione e raffreddamento che passa la voglia. Nessun motore nasce proprio da zero, ma ci si rifà alle esperienze maturate nel corso degli anni fissando dei parametri e poi evolvendoli... In pratica si usa una stessa base motore anche per decenni (es: la gamma Fire, partita dal 1000, poi realizzando il 750, il 1.1, 1.2, 1.4 e le relative versioni di questi ultimi 8 e 16 valvole, nonchè l'evoluzione in Tjet).
l'altro giorno in università è venuto un ingegnere ferrari a farci un seminario e ci ha spiegato che solo per lo scarico ci vuole un anno di progettazione(quindi fate voi due conti...)
 
Top