Skyrider
Nuovo Alfista
- 16 Settembre 2007
- 2,646
- 0
- 36
- Auto
- FORD PERFORMANCE FIESTA ST / HARLEY-DAVIDSON FLSTNC SOFTAIL DELUXE CUSTOM
intaccator":3lm4aovd ha detto:Grazie :OK) Se in questi giorni hai tempo per ulteriori dettagli io son qui...anche perchè la discussione mi sembra molto interessante. :OK)
Guarda io parlo secondo i miei gusti/caratteristiche di guida che non hanno la pretesa di essere un valore assoluto.
Il coupé non era male all'epoca, però il confronto con una macchina moderna seppur di simile impostazione come la GTA (potente e traz.ant.) è impietoso. Alla guida della GTA su strada percepisci in modo evidente un lavoro di affinamento telaistico e di comportamento stradale, cosa che manca sia sul coupé che su molte altre auto. Oltre a tutti i vari lussi a cui siamo ormai abituati.
Come handling il coupé andrebbe bene diciamo per una guida all'americana, con riprese sparate sul dritto o comunque su strade non troppo tortuose. So che é un luogo comune il fatto che non debba tenere la strada dato il motore turbo, ma il problema non è quello.
Essendo equpaggiata col viscodrive, un giunto viscoso accoppiato al differenziale in grado di fare le veci di un autobloccante, la guida sul misto medio-stretto non era intuitiva. Mancando un affinamento della guidabilità come scritto sopra ti trovavi ad affrontare le curve inserendo in sottosterzo a causa della grande massa all'avantreno e delle caratteristiche del telaio, fino al momento di riaccelerare dove essendo bravi con l'aiuto del viscodrive si usciva in modo abbastanza neutro e veloce, altrimenti si scavava l'asfalto col pattinamento delle ruote.
Questo comportava una guida poco redditizia e pulita in quanto eri costretto ad inserire + piano del dovuto x poter caricare l'avantreno e poi correggere al momento di accelerare a causa delle reazioni sulla direzionalità date dall'autobloccante, ovvero chiudere la curva applicando coppia (anche ricevendo discrete sberline sul volante). Se sbagliavi a calcolare la curva ti trovavi o sottocoppia (anche se il turbolag era abbastanza ridotto, comunque si sentiva in quanto il boost serviva x attivare il visco) oppure eri impiccato coi giri e con troppa coppia.
Era quasi imbattibile x es. sulle rampe delle autostrade: entrando a 2500 giri e affondando, dopo un secondo scarso facevi il vuoto dietro di te. Per avere lo stesso effetto con la GTA devi essere a 4000 giri. N.B.: NON sto dicendo che la GTA non va, per godere col 3200 si tira + su di giri; semplicemente sono 2 erogazioni diverse e questo é ovvio, i cv ci sono e si sentono però il turbo dà la botta di coppia improvvisa in basso e per questo dà l'impressione di volare. Non fatemi parlare di elaborazioni per ora che poi mi viene il mal di testa
La GTA é molto + godibile oltre che intuitiva da guidare e si presta ad essere gestita col gas. Su strada non mi sono mai sentito in imbarazzo per i troppi cavalli sulla trazione anteriore o per carenza di prestazioni; certo devi conoscere i tuoi e suoi limiti e non pretendere di avere in mano un Carrera 4, detto questo é molto maneggevole e divertente ci puoi fare tutto quello che vuoi.
(N.B 2: Non ho intenzione di riprendere la discussione su quanti secondi prenda nella pista x dalla macchina y e relative lamentele -da parte di chi non ce l'ha, tra l'altro-. Io l'ho comprata per un uso su strada e lì finora non mi ha deluso.)
Quindi il mio consiglio tra le citate é di prendere una GTA (o ovviamente un'altra simile come categoria/prestazioni) perché é + fruibile a 360° oltre che moderna. Il coupé dà emozioni forti in accelerazione ma col senno di poi non me la sento di consigliarlo. Se hai dubbi chiedi pure