Fiat coupè 2.0 turbo ed audi tt 1.8 180 cv turbo.Pregi e difetti.Aspirato o turbo?

intaccator":3lm4aovd ha detto:
Grazie :OK) Se in questi giorni hai tempo per ulteriori dettagli io son qui...anche perchè la discussione mi sembra molto interessante. :OK)

Guarda io parlo secondo i miei gusti/caratteristiche di guida che non hanno la pretesa di essere un valore assoluto.
Il coupé non era male all'epoca, però il confronto con una macchina moderna seppur di simile impostazione come la GTA (potente e traz.ant.) è impietoso. Alla guida della GTA su strada percepisci in modo evidente un lavoro di affinamento telaistico e di comportamento stradale, cosa che manca sia sul coupé che su molte altre auto. Oltre a tutti i vari lussi a cui siamo ormai abituati.
Come handling il coupé andrebbe bene diciamo per una guida all'americana, con riprese sparate sul dritto o comunque su strade non troppo tortuose. So che é un luogo comune il fatto che non debba tenere la strada dato il motore turbo, ma il problema non è quello.
Essendo equpaggiata col viscodrive, un giunto viscoso accoppiato al differenziale in grado di fare le veci di un autobloccante, la guida sul misto medio-stretto non era intuitiva. Mancando un affinamento della guidabilità come scritto sopra ti trovavi ad affrontare le curve inserendo in sottosterzo a causa della grande massa all'avantreno e delle caratteristiche del telaio, fino al momento di riaccelerare dove essendo bravi con l'aiuto del viscodrive si usciva in modo abbastanza neutro e veloce, altrimenti si scavava l'asfalto col pattinamento delle ruote.
Questo comportava una guida poco redditizia e pulita in quanto eri costretto ad inserire + piano del dovuto x poter caricare l'avantreno e poi correggere al momento di accelerare a causa delle reazioni sulla direzionalità date dall'autobloccante, ovvero chiudere la curva applicando coppia (anche ricevendo discrete sberline sul volante). Se sbagliavi a calcolare la curva ti trovavi o sottocoppia (anche se il turbolag era abbastanza ridotto, comunque si sentiva in quanto il boost serviva x attivare il visco) oppure eri impiccato coi giri e con troppa coppia.
Era quasi imbattibile x es. sulle rampe delle autostrade: entrando a 2500 giri e affondando, dopo un secondo scarso facevi il vuoto dietro di te. Per avere lo stesso effetto con la GTA devi essere a 4000 giri. N.B.: NON sto dicendo che la GTA non va, per godere col 3200 si tira + su di giri; semplicemente sono 2 erogazioni diverse e questo é ovvio, i cv ci sono e si sentono però il turbo dà la botta di coppia improvvisa in basso e per questo dà l'impressione di volare. Non fatemi parlare di elaborazioni per ora che poi mi viene il mal di testa :D
La GTA é molto + godibile oltre che intuitiva da guidare e si presta ad essere gestita col gas. Su strada non mi sono mai sentito in imbarazzo per i troppi cavalli sulla trazione anteriore o per carenza di prestazioni; certo devi conoscere i tuoi e suoi limiti e non pretendere di avere in mano un Carrera 4, detto questo é molto maneggevole e divertente ci puoi fare tutto quello che vuoi.
(N.B 2: Non ho intenzione di riprendere la discussione su quanti secondi prenda nella pista x dalla macchina y e relative lamentele -da parte di chi non ce l'ha, tra l'altro-. Io l'ho comprata per un uso su strada e lì finora non mi ha deluso.)
Quindi il mio consiglio tra le citate é di prendere una GTA (o ovviamente un'altra simile come categoria/prestazioni) perché é + fruibile a 360° oltre che moderna. Il coupé dà emozioni forti in accelerazione ma col senno di poi non me la sento di consigliarlo. Se hai dubbi chiedi pure
 
Grazie di tutto,sei stato molto chiaro. :OK) L'unica cosa che mi ha stupito è il fatto che la GTA inizi a spingere seriamente dopo i 4000 mentre il coupè che è un turbo già da 2500 giri. :?: Mi sarei aspettato esattamente il contrario!!!Da quello che ne so io uno dei pregi dei motori aspirati è quello di "esserci quasi sempre",mentre i motori turbo sotto il regime di attacco del turbo (3000 3500 giri)sono morti. :shrug03) Ad ogni modo io non ho guidato nè l'una nell'altra e quindi mi fido ciecamente di quello che mi dici visto che le hai avute entrambe!!! :OK)
 
intaccator":2i5kye5q ha detto:
Grazie di tutto,sei stato molto chiaro. :OK) L'unica cosa che mi ha stupito è il fatto che la GTA inizi a spingere seriamente dopo i 4000 mentre il coupè che è un turbo già da 2500 giri. :?: Mi sarei aspettato esattamente il contrario!!!Da quello che ne so io uno dei pregi dei motori aspirati è quello di "esserci quasi sempre",mentre i motori turbo sotto il regime di attacco del turbo (3000 3500 giri)sono morti. :shrug03) Ad ogni modo io non ho guidato nè l'una nell'altra e quindi mi fido ciecamente di quello che mi dici visto che le hai avute entrambe!!! :OK)

Quel tipo di erogazione sul sovralimentato é del Turbo16v/delta, il 5 cilindri era molto elastico e fluido come i turbo moderni (vedi il vw/audi) concettualmente diversi con turbina piccola/alto rapporto di compressione. Il v6 della GTA c'è sempre, però é così progressivo che pur andando uguale non senti il calcio. L'effetto che volevo descrivere è che per ottenere la botta tipo turbo sul v6 la devi portare con metà gas fino a 4000 poi apri tutto
 
Io sono x il coupè turbo 16...
La sua debolezza sono le guarnizioni sinceramente.
Per il resto se si mettono le mani attorno in modo buono non darà mai nessun problema..
 
Stiffl3r":kexp5ll1 ha detto:
Io sono x il coupè turbo 16...
La sua debolezza sono le guarnizioni sinceramente.
Per il resto se si mettono le mani attorno in modo buono non darà mai nessun problema..

ne ho visti preparati in modo esagerato e se sono fatti bene.....nessun problema vedi quelli preparati da RISI ENGINEERING :lol:
 
SS 65 is my home":244uzpqx ha detto:
Si, ma oltre ad avere un missile in dritta, sarebbe bello avere anche una macchina che fa le curve...

E la GTA da quel punto di vista è su un altro pianeta.

Ma chi te l'ha detto che la coupè non sterza? :shrug03)
 
Eric Draven":31uartr3 ha detto:
SS 65 is my home":31uartr3 ha detto:
Si, ma oltre ad avere un missile in dritta, sarebbe bello avere anche una macchina che fa le curve...

E la GTA da quel punto di vista è su un altro pianeta.

Ma chi te l'ha detto che la coupè non sterza? :shrug03)

Non ho detto che non sterza, ho detto che rispetto alla GTA è decisamente inferiore come guidabilità...
 
Skyrider":1ta40i2i ha detto:
intaccator":1ta40i2i ha detto:
Grazie :OK) Se in questi giorni hai tempo per ulteriori dettagli io son qui...anche perchè la discussione mi sembra molto interessante. :OK)

Guarda io parlo secondo i miei gusti/caratteristiche di guida che non hanno la pretesa di essere un valore assoluto.
Il coupé non era male all'epoca, però il confronto con una macchina moderna seppur di simile impostazione come la GTA (potente e traz.ant.) è impietoso. Alla guida della GTA su strada percepisci in modo evidente un lavoro di affinamento telaistico e di comportamento stradale, cosa che manca sia sul coupé che su molte altre auto. Oltre a tutti i vari lussi a cui siamo ormai abituati.
Come handling il coupé andrebbe bene diciamo per una guida all'americana, con riprese sparate sul dritto o comunque su strade non troppo tortuose. So che é un luogo comune il fatto che non debba tenere la strada dato il motore turbo, ma il problema non è quello.
Essendo equpaggiata col viscodrive, un giunto viscoso accoppiato al differenziale in grado di fare le veci di un autobloccante, la guida sul misto medio-stretto non era intuitiva. Mancando un affinamento della guidabilità come scritto sopra ti trovavi ad affrontare le curve inserendo in sottosterzo a causa della grande massa all'avantreno e delle caratteristiche del telaio, fino al momento di riaccelerare dove essendo bravi con l'aiuto del viscodrive si usciva in modo abbastanza neutro e veloce, altrimenti si scavava l'asfalto col pattinamento delle ruote.
Questo comportava una guida poco redditizia e pulita in quanto eri costretto ad inserire + piano del dovuto x poter caricare l'avantreno e poi correggere al momento di accelerare a causa delle reazioni sulla direzionalità date dall'autobloccante, ovvero chiudere la curva applicando coppia (anche ricevendo discrete sberline sul volante). Se sbagliavi a calcolare la curva ti trovavi o sottocoppia (anche se il turbolag era abbastanza ridotto, comunque si sentiva in quanto il boost serviva x attivare il visco) oppure eri impiccato coi giri e con troppa coppia.
Era quasi imbattibile x es. sulle rampe delle autostrade: entrando a 2500 giri e affondando, dopo un secondo scarso facevi il vuoto dietro di te. Per avere lo stesso effetto con la GTA devi essere a 4000 giri. N.B.: NON sto dicendo che la GTA non va, per godere col 3200 si tira + su di giri; semplicemente sono 2 erogazioni diverse e questo é ovvio, i cv ci sono e si sentono però il turbo dà la botta di coppia improvvisa in basso e per questo dà l'impressione di volare. Non fatemi parlare di elaborazioni per ora che poi mi viene il mal di testa :D
La GTA é molto + godibile oltre che intuitiva da guidare e si presta ad essere gestita col gas. Su strada non mi sono mai sentito in imbarazzo per i troppi cavalli sulla trazione anteriore o per carenza di prestazioni; certo devi conoscere i tuoi e suoi limiti e non pretendere di avere in mano un Carrera 4, detto questo é molto maneggevole e divertente ci puoi fare tutto quello che vuoi.
(N.B 2: Non ho intenzione di riprendere la discussione su quanti secondi prenda nella pista x dalla macchina y e relative lamentele -da parte di chi non ce l'ha, tra l'altro-. Io l'ho comprata per un uso su strada e lì finora non mi ha deluso.)
Quindi il mio consiglio tra le citate é di prendere una GTA (o ovviamente un'altra simile come categoria/prestazioni) perché é + fruibile a 360° oltre che moderna. Il coupé dà emozioni forti in accelerazione ma col senno di poi non me la sento di consigliarlo. Se hai dubbi chiedi pure

Valutazione memorabile,non fa una piega :OK)
 
io possieto un T16 da diversi anni...

elaborato... in perenne work in progress...

ma la spinta che da la T3/T4 della turbonetics.... vale i soldi e il sangue speso...
 
geniusmiki":3t3n65hf ha detto:
io possieto un T16 da diversi anni...

elaborato... in perenne work in progress...

ma la spinta che da la T3/T4 della turbonetics.... vale i soldi e il sangue speso...

E' una turbina montabile su un multijet?

Scusate l'ot!
 
Se adori le velocità elevate in senso "assoluto".. cioè sul dritto, in autostrada, su strade che non richiedono molto "impegno" da parte dell'autotelaio vai di 20vt... a vita :jolly)

Se ti piace invece "pestare" sul misto :sarcastic) ed avere quindi velocità elevate in relazione al tipo di strada percorsa vai di gta o auto equivalenti.

Da sottolineare che un 20vt paga paradossalmente più bollo rispetto ad una gta, essendo quest'ultima euro4 :OK)
 
SoloUnNick":3lgzk6eb ha detto:
Se adori le velocità elevate in senso "assoluto".. cioè sul dritto, in autostrada, su strade che non richiedono molto "impegno" da parte dell'autotelaio vai di 20vt...

Non sono d' accordo...

La GTA è data per 246, la coupé per 250...

Preferisco fare 4 km in meno ma avere un auto molto più piantata a terra...

Sia nel misto, sia in autostrada.
 
SS 65 is my home":3akmln6r ha detto:
SoloUnNick":3akmln6r ha detto:
Se adori le velocità elevate in senso "assoluto".. cioè sul dritto, in autostrada, su strade che non richiedono molto "impegno" da parte dell'autotelaio vai di 20vt...

Non sono d' accordo...

La GTA è data per 246, la coupé per 250...

Preferisco fare 4 km in meno ma avere un auto molto più piantata a terra...

Sia nel misto, sia in autostrada.
ma una ha bisogno di 250cv per fare i 246km/h,mentre al coupè ne bastano 220cv
 
Sul dritto, perchè solo su quello si possono fare paragoni con la gta :lol: un 20vt mappato dice :ciao) :ciao) me ne vado :ecora)

Con piccole modifiche un 20vt arriva facilmente poco meno dei 300 cavalli, e con la turbina giusta dà sensazioni da :eek:hmamma) :eek:hmamma)
 
SoloUnNick":1o7xoj0s ha detto:
Sul dritto, perchè solo su quello si possono fare paragoni con la gta :lol: un 20vt mappato dice :ciao) :ciao) me ne vado :ecora)

Con piccole modifiche un 20vt arriva facilmente poco meno dei 300 cavalli, e con la turbina giusta dà sensazioni da :eek:hmamma) :eek:hmamma)

Vero. Ma poiché non siamo negli Stati Uniti e ogni tanto qualche curva, anche da fare in pieno, capita... ;) direi che è preferibile una GTA; :elio) tralasciando la decina e passa di anni di differenza del progetto :asd)
Cmq a suo tempo col qpé mi son divertito abbastanza :baby)
 
io ho avuto per un pò di anni il T20 colore blusprint....che mezzo!!!!

con una semplice mappetta arrivavi a 260cv e ti potevi attaccare ad auto ben più potenti.....ho piegato le orecchie a parecchi,un missile insomma,erogava anche una coppia paurosa.....originale era da 32kg\m a 2500rpm....ottima affidabilità(mai una noia meccanica in oltre 100000km e numerosi speed-day all'attivo) e prestazioni.....di contro necessitava un buon assetto per avere una tenuta soddisfacente.....
 
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