Fiat coupè 2.0 turbo ed audi tt 1.8 180 cv turbo.Pregi e difetti.Aspirato o turbo?

intaccator

Nuovo Alfista
13 Giugno 2006
1,222
0
36
40
Reggio Calabria
Girovagando su youtube mi sono imbattuto su vari filmati di queste "macchinette" turbizzate...non nascondo che vedere i loro contagiri schizzare via verso lazona rossa :elio) non mi abbia fatto riflettere molto.Cosa ne pensate di questi motori?Pregi e difetti,rapportati soprattutto a quelli di un buon aspirato con pari cavalli! :OK)

P.S.:Chi di voi ne ha avuta una? :asd)
 
bè il coupè ha 2 versioni di urbo il 4 cilindri che è l'ex motore che aveva la delta e il 5 cilindri....
il primo originale era inferiore,ma ha molte,ma molte più possibilità di elborazione,mentre il secondo già da originale è un missile,mentre si incontrano difficoltà nell'elaborarlo,quindi dei gran motori entrambi..
l'audi non la conosco più di tanto,ma motoristicamente è inferiore al motore fiat,sopratutto nella versione da 180cv
 
La TT soffre di telaio (lo stesso di Golf IV, A3 e Leon prima serie...), sottosterza anche da ferma e per girare lo sterzo ci vuole il pomello da furgone. Il 1.8 T 5 valvole è un bel motore, debole nei collettori di scarico (che si crepano TUTTI, prima o poi) e vanta le stesse possibilità di elaborazione dei motori del Coupè, perchè è un propulsore elaborato e collaudato in tutte le salse.
 
comincio dalla fine, turbo tutta la vita...
il 2.0 4 cilindri come detto da fillo è un motore storico, elaborato fino a potenze micidiali e di cui si trova tantissima componentistica. non l'ho mai guidata però.
il 5 cilindri è un bellissimo motore, l'ideale su quella macchina, tira da paura già da 2500 giri e soffia in maniera goduriosa. per contro è un motore un po' bastardo nelle elaborazioni, soprattutto come elettronica: un mio amico ci ha speso i milardi e poi l'ha data via quasi per disperazione. beve smodatamente. l'ho guidata ed è una bella bestiolina :OK)
la tt 180 cv è un polmone per i cv che ha. ce l'hanno due miei amici (una mappata), coppione in basso da diesel ma poco vigore... sembra lenta :shrug03) in compenso non è assetatissima
 
Quanti km fa un motore turbo in generale?La tt non piace nemmeno a me.Tra un coupe fiat ed una GTA (che mi sembrano essere due macchine TOTALMENTE diverse) quale preferireste?e perchè?
 
frib":oqx3g445 ha detto:
beve smodatamente.

Non è vero. Il mio ex T20v anche in step 265cv beveva meno della GTA originale che ho ora. (in media uso normale)

X Intaccator: consiglio da uno che le ha avute: prendi la GTA o una moderna equivalente. Sono belle auto, camminano, emozionano, ma come daily drivers non vanno bene...
Gli anni di evoluzione si sentono
 
Skyrider":2o0k14ny ha detto:
frib":2o0k14ny ha detto:
beve smodatamente.

Non è vero. Il mio ex T20v anche in step 265cv beveva meno della GTA originale che ho ora.

X Intaccator: consiglio da uno che le ha avute: prendi la GTA o una moderna equivalente. Sono belle auto, camminano, emozionano, ma come daily drivers non vanno bene...

Visto che le hai avute entrambe,mi fai (se ne hai voglia) un breve confronto tra entrambe(GTA e coupè)?Pregi e difetti di entrambe e divertimento di guida.
 
intaccator":1bxxjk5p ha detto:
Visto che le hai avute entrambe,mi fai (se ne hai voglia) un breve confronto tra entrambe(GTA e coupè)?Pregi e difetti di entrambe e divertimento di guida.

Scusami ma ora ho poco tempo, se hai pazienza descrivo meglio + tardi... in 2 parole parlando del coupé fiat, la poca affidabilità é uno dei motivi; avendo la fortuna di trovare un esemplare unipro e messo bene (mai taroccato) mantenendolo originale fa i suoi bei km (coi soliti problemi di componentistica minore che han tutte le auto del gruppo). Se li tocchi cambi turbine e testate più frequentemente del filtro olio.
Ma il discorso é anche in termini di guidabilità e tecnologia complessiva, al di là delle prestazioni assolute una GTA tanto x dire con tutti i difetti che lamentano ha un efficienza stradale superiore nel 90% delle situazioni. L'acqua passata sotto i ponti si sente tutta...

La TT era posseduta da un mio amico e lamentava i problemi descritti da Twinspark88
 
intaccator":1leqmnig ha detto:
Skyrider":1leqmnig ha detto:
frib":1leqmnig ha detto:
beve smodatamente.

Non è vero. Il mio ex T20v anche in step 265cv beveva meno della GTA originale che ho ora.

X Intaccator: consiglio da uno che le ha avute: prendi la GTA o una moderna equivalente. Sono belle auto, camminano, emozionano, ma come daily drivers non vanno bene...

Visto che le hai avute entrambe,mi fai (se ne hai voglia) un breve confronto tra entrambe(GTA e coupè)?Pregi e difetti di entrambe e divertimento di guida.

Sul dritto c'è pochissima differenza, appena arrivano le curve invece una saluta l' altra...
 
SS 65 is my home":3n8lqf64 ha detto:
intaccator":3n8lqf64 ha detto:
Skyrider":3n8lqf64 ha detto:
frib":3n8lqf64 ha detto:
beve smodatamente.

Non è vero. Il mio ex T20v anche in step 265cv beveva meno della GTA originale che ho ora.

X Intaccator: consiglio da uno che le ha avute: prendi la GTA o una moderna equivalente. Sono belle auto, camminano, emozionano, ma come daily drivers non vanno bene...

Visto che le hai avute entrambe,mi fai (se ne hai voglia) un breve confronto tra entrambe(GTA e coupè)?Pregi e difetti di entrambe e divertimento di guida.

Sul dritto c'è pochissima differenza, appena arrivano le curve invece una saluta l' altra...

chi sta dietro?
 
Skyrider":1nr72u0t ha detto:
intaccator":1nr72u0t ha detto:
Visto che le hai avute entrambe,mi fai (se ne hai voglia) un breve confronto tra entrambe(GTA e coupè)?Pregi e difetti di entrambe e divertimento di guida.

Scusami ma ora ho poco tempo, se hai pazienza descrivo meglio + tardi... in 2 parole parlando del coupé fiat, la poca affidabilità é uno dei motivi; avendo la fortuna di trovare un esemplare unipro e messo bene (mai taroccato) mantenendolo originale fa i suoi bei km (coi soliti problemi di componentistica minore che han tutte le auto del gruppo). Se li tocchi cambi turbine e testate più frequentemente del filtro olio.
Ma il discorso é anche in termini di guidabilità e tecnologia complessiva, al di là delle prestazioni assolute una GTA tanto x dire con tutti i difetti che lamentano ha un efficienza stradale superiore nel 90% delle situazioni. L'acqua passata sotto i ponti si sente tutta...

La TT era posseduta da un mio amico e lamentava i problemi descritti da Twinspark88

Grazie :OK) Se in questi giorni hai tempo per ulteriori dettagli io son qui...anche perchè la discussione mi sembra molto interessante. :OK)
 
Top