DriftSK":1hvlaw53 ha detto:
Fiat ha sempre investito con il contagocce ,ed è stata conseguenza e insieme concausa della sua crisi (classico cane che si morde la coda), guardiamo Alfa che poi è quello che ci interessa, avevamo a listino fino a ieri come top a benzina della 147 il 2.0tspark da 150cv, il vw/audi cosa c'era già da anni? fortuna che avevamo almeno il busso, ma guardacaso con fiat centrava nulla. dobbiamo ringraziare pure di averci acconsentito di svilupparlo un po nelgi ultimi anni? questo è investimenti ricerca e sviluppo?
Sui diesel siamo ed eravamo messi benissimo almeno fino ai 2.0 litri, ma per anni siamo vissuti di rendita sul 1.9 che era già un gioiello all'uscita.
Fiat non è Porsche (MB, BMW..) sono d'accordissimo, infatti mi stai dando ragione con il tuo discorso. Porsche è imparagonabile a fiat per prodotti ed esigenze e per l'appunto un mpherson fiat non può e non deve essere come uno porsche.
Ma il paragone con vw ci deve essere e vw si che ha investito, e alla grande pure, e come si suol dire chi spende spande, è di ieri la notizia che vw è il più grande produttore del mondo.
tralasciando i motori, gli investimenti si fanno anche sul resto, e 147 come sappiamo invece che investimenti ha avuto tagli... se poi scendiamo alla pari, generalista vs generalista ovvero vw vs fiat..vediamo la stilo contrapposta alla golf, in quale fazione vedi più R&S?.
Adesso non fatemi passare per anti-fiat, perchè non lo sono, fiat si sta risollevando, ma di strada ce ne è da fare e tanta pure. quindi non mi pare proprio il caso di accontentarsi qui e dire che fiat è santa e in vetta all'olimpo quanto di cavolate ne a fatte a vagonate (in primis a discapito proprio di alfa)
PS:
Porsche non è così intoccabile come credi, tolgono il Mpherson dalla 911? hanno fatto il cayenne e non contenti pure con motore diesel e nessuno è insorto anzi....il Mpherson più che una vera utilità è una "tradizione" e fa parte dell'identità del marchio, ma ultimamente anche porsche è scesa nel commerciale (vedi appunto suv diesel).
E' chiaro poi che un Mphherson affinato vale alla resa dei conti come un quadrilatero, ma un quadrilatero affinato quanto vale? inoltre credo che più del "quanto" va è questione del "come" va.