cuoresportivo86":1fe33hwq ha detto:
simo__87":1fe33hwq ha detto:
questo motore è un bel miglioramento, ma con i consumi in rapporto alla concorrenza sta ancora messa male...
ha consumi simili alla 123d, ma con 40cv in meno :sedia)
Scusa, ma la serie3 e la A3 2.0 tdi consumano tanto di meno? Mah............
non capisco cosa centri la serie3 con la Bravo...boh :ka)
io mi baso sui dati rilevati e questo 2.0 mjet montato sulla Bravo consuma di più del 2.0 TDI 170cv VAG, della 120d 177cv BMW e di tante altre segmento C con potenze simili...
dati alla mano presi dalla prove di 4ruote che trovi on line in km/l:
Bravo 2.0 mjet 165cv
statale 14,7
autostrada 12,8
città 11,9
Golf GTD 170cv iniettori pompa
statale 14,9
autostrada 13,9
città 13,7
il nuovo 2.0 TDI common rail consuma pure meno....fai 2 conti :ka)
123d 204cv
statale 14,5
autostrada 13,7
città 11,6
320d 177cv station wagon
statale 15,6
autostrada 14,5
città 15,6
e qui tieni presente che la 120d pesa molto meno della 320d provata, quindi consuma anche meno
te lo potrà confermare chi la possiede, ma i 16/17 km/l sono fattibilissimi con una 120d 177cv
poi ci sono altre 2 prove interessanti
Seat Toledo 2.0 TDI 140cv (questa ha meno cavalli, ma è anche molto più pesante)
statale 14,7
autostrada 15,2
città 14,9
Seat Altea 2.0 TDI 140cv (come sopra, meno cavalli, ma più peso)
statale 16,7
autostrada 13,9
città 16,1
come vedi la Bravo, fra tutte queste è quella che consuma di più
è molto preoccupante la differenza che c'è soprattutto nell'uso cittadino...perchè è proprio nell'uso urbano che si capisce se il l'auto consuma poco oppure no...
comunque rispetto a BMW siamo proprio ad anni luce...meglio stendere un velo pietoso :KO)
rispetto a VAG la differenza è minore, ma come succedeva per il 1.9 150cv in confronto 2.0 tdi 140cv i dati sui consumi sono sempre a favore del TDI....cambiano i motori, arrivano quelli nuovi, ma il risultato non è cambiato
ma io sono pronto a scommettere che il motore non centra niente, come non centrava niente il 1.9 nelle "vecchie" prove...non credo che il 2.0 mjet abbia qualcosa da invidiare al 2.0 tdi o al 20d bmw...il problema è tutto il resto: l'aerodinamica poco curata, le trasmissioni del paleolitico a bassa rendimento, l'assenza di sistemi che aiutino a ridurre i consumi (ED), ecc...finchè non si entra in questa mentalità le cose non cambieranno e i consumi saranno sempre destinati a essere peggiori di chi invece cura meglio tutti gli aspetti dell'auto