Fiat Bravo: arriva il 2.0 Multijet 165 CV

cuoresportivo86

Nuovo Alfista
9 Febbraio 2005
17,584
0
36
38
Taranto
Fiat aveva annunciato la presentazione della Bravo 2.0 Multijet 165 CV già al Salone di Parigi, e oggi per la due volumi di Torino equipaggiata con il moderno turbodiesel, è il momento del debutto sul mercato.

La Fiat Bravo 2.0 Multijet 165 CV sarà disponibile con i due allestimenti Sport ed Emotion ad un prezzo chiavi in mano di 24.300 euro. Come molti altri turbodiesel di recente concezione, il nuovo common rail di Fiat Powertrain riesce a conciliare le esigenze di risparmio e rispetto dell’ambiente con un comportamento davvero elastico e brillante.

Naturale evoluzione del 1.9 Multijet, il nuovo due litri ne migliora infatti i valori di coppia, potenza, emissioni (la CO2 emessa corrisponde a 139 g/km) e consumi (5,3 l/100 km sul ciclo combinato).

Il rapporto di compressione è sceso da 17,5:1 a 16,5:1 rendendo possibile in questo modo una consistente diminuzione degli NOx (ossidi di azoto) allo scarico. Rispetto al 1.9, il nuovo propulsore utilizza anche un nuovo tipo di candele “low voltage” che permettono avviamenti con tempi di preriscaldamento minimi.

La Bravo 2.0 Multijet 165 CV raggiunge i 215 km/h di velocità massima toccando i 100 km/h da fermo in 8,2 s. In più, grazie alla coppia di 360 Nm sono migliorate anche le prestazioni in ripresa.


Bene, ora anche la FIAT monta motori migliori di Alfa :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) Ma caspita mò pure per questo quanto dobbiamo aspettare per vederlo su Alfa??? :shrug03)
Sono curioso di vedere come va sulla Bravo in qualche prova.
1 domanda: c'è un topic in Alfa dove si parla di questo motore? Su che modelli dovrebbe essere montato? Solo su 159?
 
se non sbaglio arriverà su 159 al posto del 1.9 mjet 150cv....e a differenza di fiat/lancia avrà 170cv

poi c'erano voci ke dicevano sarebbe stato montato anke su mito in futuro....boh
io su Mito ci vedrei meglio un eventuale 1.6 150cv, magari tst

su 147 sicuramente no....su GT credo non arriverà mai...
 
ma chi racconta ancora la favola del 1.6 TST??? poi si, fai il 1.6 che fa la potenza del 1.9 (o poco meno del 2.0 nuovo), con una turbina in più, studio di posizionamenti in vettura, calibrazioni centralina ecc ecc.. eccerto conviene!!! :crepap)
 
cuoresportivo86":1so32cqr ha detto:
lelesch81":1so32cqr ha detto:
Vedrai che arriva anche su Mi.To.... :lol:
Mica è brutta la pensata :elio) :elio) :elio)

altrimenti averebbero qualche buco di potenza con le varie GTA... anche se un T.B. da 180 /190cv non starebbe male, ma gli invasati dei motori diesel ci sono e quindi fa sempre mercato..
come già detto probabilmente avrà 5 cv in più..
 
simo__87":84ihsird ha detto:
se non sbaglio arriverà su 159 al posto del 1.9 mjet 150cv....e a differenza di fiat/lancia avrà 170cv

poi c'erano voci ke dicevano sarebbe stato montato anke su mito in futuro....boh
io su Mito ci vedrei meglio un eventuale 1.6 150cv, magari tst

su 147 sicuramente no....su GT credo non arriverà mai...


L'importante è che arriva qualcosa su Alfa. Se lo mettono da 170cv è gia qualcosa di buono, visto che almeno è un "privilegio" in piu, il che non guasta. Tra l'altro: gia con 165cv, dispone di 360Nm giusto? 10Nm di piu del 2.0 BMW da 177cv (quindi speriamo in 170cv per Alfa) e sempre 10Nm in piu anche del 2.0 Audi da 170cv; questo motore mi piace..... :elio) :elio)
 
Davvero c'è ancora qualcuno che si emoziona per "10 Nm in più" e "5 cv in più"? Che restano sulla carta, dato che sono inavvertibili nell'uso reale, e magari sono pure frutto del marketing come i 240cv ("10cv in meno") del Busso sulle GT?

Vedo con dispiacere che la filosofia del "ce l'ho più lungo" prospera :shrug03)
 
Bravo drift. Resta il fatto che Alfa resta quella con meno cavalli nel gruppo fiat, superata da Bravo e Delta. Cuore Sportivo !!
Detto cio', a me non dispiace, perche' bollo e passaggio di proprieta' sono in funzione dei cavalli, quindi 200 cv sarebbero un bel costo aggiuntivo. Ancora non ho capito perche' se ho piu' cavalli devo pagare di piu'. Prezzano il divertimento ??


PS: Io realmente ce l'ho piu' lungo. :lol:
 
DriftSK":1nk493te ha detto:
Davvero c'è ancora qualcuno che si emoziona per "10 Nm in più" e "5 cv in più"? Che restano sulla carta, dato che sono inavvertibili nell'uso reale, e magari sono pure frutto del marketing come i 240cv ("10cv in meno") del Busso sulle GT?

Vedo con dispiacere che la filosofia del "ce l'ho più lungo" prospera :shrug03)
E' ovvio che non è che sento i 10Nm in piu (e non 5cv, cosa centrano i cv scusa?) però volendo fare un paragone, il 2.0 JTDm si trova alla pari della concorrenza se non con 10Nm in piu, tutto qui :shrug03) C'è solamente differenza con il 2.0 BMW che ha 7cv (ma sempre 10Nm in meno), e sempre che su Alfa venga montato con 170cv.
 
cuoresportivo86":2idfvftn ha detto:
DriftSK":2idfvftn ha detto:
Davvero c'è ancora qualcuno che si emoziona per "10 Nm in più" e "5 cv in più"? Che restano sulla carta, dato che sono inavvertibili nell'uso reale, e magari sono pure frutto del marketing come i 240cv ("10cv in meno") del Busso sulle GT?

Vedo con dispiacere che la filosofia del "ce l'ho più lungo" prospera :shrug03)
E' ovvio che non è che sento i 10Nm in piu (e non 5cv, cosa centrano i cv scusa?) però volendo fare un paragone, il 2.0 JTDm si trova alla pari della concorrenza se non con 10Nm in piu, tutto qui :shrug03) C'è solamente differenza con il 2.0 BMW che ha 7cv (ma sempre 10Nm in meno), e sempre che su Alfa venga montato con 170cv.
mah, sinceramente io ho abbandonato l'idea della rimappa perchè 120 cv su una 147 mi sembrano + che adeguati...
+ che ai + o - 5 cv o Nm, io guarderei ai consumi, alla manutenzione prevista, ai costi di gestione...e poi avrà anche 10 Nm in + del BMW, nessuno ha mai negato ne dimenticato che in Alfa o in Fiat i motori li sappiano fare e anche molto bene, il problema è che ne esce uno ogni 3 ere geologiche...quel motore a Monaco (ma anche in WV ecc...) è arrivato1 anno e mezzo fa, per non parlare degli altri :)
 
DriftSK":2mrfzkmm ha detto:
Davvero c'è ancora qualcuno che si emoziona per "10 Nm in più" e "5 cv in più"? Che restano sulla carta, dato che sono inavvertibili nell'uso reale, e magari sono pure frutto del marketing come i 240cv ("10cv in meno") del Busso sulle GT?

Vedo con dispiacere che la filosofia del "ce l'ho più lungo" prospera :shrug03)

personalmente mi emoziono perchè sono secoli che non vedevo un motore nuovo!
 
Rickyfer":1jzwkvtc ha detto:
cuoresportivo86":1jzwkvtc ha detto:
DriftSK":1jzwkvtc ha detto:
Davvero c'è ancora qualcuno che si emoziona per "10 Nm in più" e "5 cv in più"? Che restano sulla carta, dato che sono inavvertibili nell'uso reale, e magari sono pure frutto del marketing come i 240cv ("10cv in meno") del Busso sulle GT?

Vedo con dispiacere che la filosofia del "ce l'ho più lungo" prospera :shrug03)
E' ovvio che non è che sento i 10Nm in piu (e non 5cv, cosa centrano i cv scusa?) però volendo fare un paragone, il 2.0 JTDm si trova alla pari della concorrenza se non con 10Nm in piu, tutto qui :shrug03) C'è solamente differenza con il 2.0 BMW che ha 7cv (ma sempre 10Nm in meno), e sempre che su Alfa venga montato con 170cv.
mah, sinceramente io ho abbandonato l'idea della rimappa perchè 120 cv su una 147 mi sembrano + che adeguati...
+ che ai + o - 5 cv o Nm, io guarderei ai consumi, alla manutenzione prevista, ai costi di gestione...e poi avrà anche 10 Nm in + del BMW, nessuno ha mai negato ne dimenticato che in Alfa o in Fiat i motori li sappiano fare e anche molto bene, il problema è che ne esce uno ogni 3 ere geologiche...quel motore a Monaco (ma anche in WV ecc...) è arrivato1 anno e mezzo fa, per non parlare degli altri :)
Esatto......non dimentichiamo che i motori li sappiamo fare e pure bene. Il problema è sempre lo stesso rispetto ai marchi tedeschi: disponibilità economica sicuramente inferiore, e voglia di investire quel "poco" che abbiamo, molto scarsa, specie se si tratta di aggiornare modelli nel listino Alfa. Comunque, meglio ora che mai.........e spero arrivi con 170cv su Alfa.
 
ma davvero voi credete che se arriva su alfa avrà 170cv reali?

se riporteranno sulle schede 170 sarà solo per marketing... e per accontentare chi si gasa per 5 cv in più rispetto allo stesso motore di fiat... ma sempre un motore fiat resta.. un motore che prima è andato su fiat

se invece di 170 in alfa arrivasse con 190 cv allora sarebbe una cosa più capibile.. anche se sempre dello stesso motore stiamo parlando
 
falconero79":3lv9n0o2 ha detto:
se riporteranno sulle schede 170 sarà solo per marketing...
questo potrebbe essere...

falconero79":3lv9n0o2 ha detto:
ma sempre un motore fiat resta.. un motore che prima è andato su fiat
su questo non sarei troppo d'accordo.
Il motore sì sarà del gruppo Fiat.. ma se non altro prima le evoluzioni venivano dapprima montate su Alfa (tutte le versioni di JTD mi pare proprio siano state prima montate su un' Alfa).
Adesso le versioni nuove le adottano prima in Fiat e Lancia. Perlomeno non è coerente col passato :ka)
 
falconero79":2jwo2pk1 ha detto:
ma davvero voi credete che se arriva su alfa avrà 170cv reali?

se riporteranno sulle schede 170 sarà solo per marketing... e per accontentare chi si gasa per 5 cv in più rispetto allo stesso motore di fiat... ma sempre un motore fiat resta.. un motore che prima è andato su fiat

se invece di 170 in alfa arrivasse con 190 cv allora sarebbe una cosa più capibile.. anche se sempre dello stesso motore stiamo parlando
A parte che 190cv o 200cv li dovrebbe avere il 1.9 tst, ma poi cosa vuoi dire? Che il problema è che sia andato prima su Fiat Bravo?
 
cuoresportivo86":vo1n1av2 ha detto:
Che il problema è che sia andato prima su Fiat Bravo?
per me sì.
Capisco le sinergie di gruppo ma i motori top dovrebbero essere sul marchio più sportivo, o almeno debuttare prima lì.
Poi vabbè, visto che Alfa non ha rinnovato i modelli è andata così :ka)
 
Top