Fiat Auto e Ferrari sono la stessa azienda?

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
La risposta sembrerebbe facile da dare, basta infatti andare a vedere la suddivisione delle aziende che fan capo a Fiat S.p.A. per vedere che non sono accorpate, ma sono separate, e che Fiat S.p.A. è azionista di maggiornaza di Ferrari ma non ne possiede il 100% delle azioni.

fiatgroup.gif


Tra l'altro, come vedremo in seguito, Fiat Auto sta subendo una riorganizzazione che non contempla, ovviamente, Ferrari.

E allora, vi chiederete, perchè aprire una discussione tanto inutile?

La apro per concedere un angolino di sfogo all'utente Gavi (o goldrake65, se vi imbattete in lui in altri siti), importante punto di riferimento del nostro Forum, che spesso e volentieri ci racconta come anche le cose più palesi possano essere viste in maniera diversa.
Concedendogli di continuare in questa discussione, spero che non faccia come suo solito andare OT altre discussioni. Discussioni, che ad onor del vero, non vanno OT solo per colpa sua, ma spesso anche mia e di chi partecipa con la speranza che almeno una volta si riesca a farci un ragionamento sensato.

Vabè, fatte queste premesse, vado a riassumere un pochino quel che si era discusso:

per un banale errore, una discussione a proposito della nuova 169, è stata cancellata (come si può leggere qui https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=58614), in quella discussione era uscito un commento a proposito della possibilità di montare sulla 169 la meccanica della Quattroporte, perchè tanto è già pronta, e Ferrari, Maserati, Alfa Romeo, sono in pratica la stessa cosa, ed è solo questione di voler fare le cose per potersi scambiare motori e trasmissioni senza problemi.

A questa affermazione, alcuni utenti han fatto presente che le cose non stan proprio così, che i consuntivi delle aziende non sono accomunati in alcun modo, che se Alfa Romeo volesse quella meccanica, Fiat Auto dovrebbe comprarla da Ferrari.

Gavi, cercando di dimostrare che quel che dice è la normalità, ha poi tirato in ballo il Centro Ricerche Fiat (CFR, secondo lui), dicendo che anche lì Fiat può prendere ciò che vuole, mentre chi ci lavora afferma che non è così, ma Fiat paga ogni cosa che chiede di sviluppare.

Proseguendo su quella linea, fece presente che la scritta "FIAT" sul musetto della Ferrari F1 è un'altra dimostrazione che sono la stessa azienda.

E arriviamo all'altro ieri, quando, dopo una 20ina di giorni, si è rifatto vivo, dicendo che l'ingegner Giuseppe Bonollo è passato da Ferrari a Fiat, e che anche questo dimostra chiaramente che è la normalità avere questo "scambio interno" di persone, in quanto Fiat, Alfa, Lancia, Ferrari, Maserati, son tutte quante la stessa cosa.

Allora che ho fatto? Sono andato a cercare il comunicato stampa che presentava Bonollo: http://www.fiatautopress.com/index.php? ... 5644e2cdff

In questo comunicato si legge che prima di aver lavorato in Ferrari per 11 anni, l'ingegnere proveniva da BMW Italia.

La replica di Gavi è stata che il passaggio da BMW è stata un'acquisizione, mentre da Ferrari a Fiat un passaggio interno.

Queste sono le parole usate nel comunicato, vorrei capire dove si evince questa differenza:

Precedentemente 11 anni in Ferrari a Maranello, con l’ultimo incarico di Direttore Strategia di Prodotto, per Ferrari e Maserati, nell’ambito della Gestione Granturismo.

Prima di Ferrari, la provenienza è sempre nel settore automotive, da BMW Italia.


Ho anche fatto presente che i passaggi di professionisti da un'azienda ad un'altra ci son stati anche con de' Silva e Bangle, da Fiat Auto rispettivamente a VW group (prima Seat e poi Audi), e BMW.

Aggiungo una cosa che mi pare di non aver fatto presente a Gavi nell'altra discussione, perchè se tutti i marchi automobilistici sono la stessa azienda, Fiat, Lancia e Alfa venivano chiamate "Fiat Auto", mentre Maserati e Ferrari mantengono i loro nomi?
 
alk147":2bc1021l ha detto:
Tra l'altro, come vedremo in seguito, Fiat Auto sta subendo una riorganizzazione che non contempla, ovviamente, Ferrari.
(CUT)
Fiat, Lancia e Alfa venivano chiamate "Fiat Auto"
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=69033

"Fiat Auto cambierà nome diventando Fiat Group Automobiles SpA. Nel contempo, saranno costituite quattro società, controllate al 100% dalla capogruppo, denominate Fiat Automobiles SpA, Alfa Romeo Automobiles SpA, Lancia Automobiles SpA e Fiat Light Commercial Vehicles SpA."

Verranno create 4 società diverse, finora erano la stessa, controllate dalla capogruppo (Fiat S.p.A.).

Ora, Gavi, capisci che c'è (c'era) una differenza o non ancora?
Che le cose non sono come le hai sempre pensate tu?

P.S.
Gradirei che non mi urlassi di nuovo in faccia, come avevi fatto nell'ultima risposta poi andata persa.
 
mmmhhh... In realtà il CdA di una Spa può deliberare tranquillamente (se è all'unanimità) di non far pagar nulla ad una controllante (Ferrari vs Fiat).

L'unico rischio (teorico) è un'azione di responsabilità degli azionisti, ma la vedo difficile.

Faccio solo notare che un certo LCdM è il capo supremo di entrambe; non è per nulla difficile immaginare un accrocchio (tipo partnership tecnologica) che, in ambito do ut des, permetta effettivamente a Ferrari di fornire "aggratis" tutto quanto a Fiat (sono trucchetti gestionali che si fanno tutti i giorni).

Indi per cui...
GAVI HA RAGIONEEEE :culo)
 
Certo, se vogliono lo fanno, ma da qui a dire che possono perchè sono la stessa cosa ne passa.

Che Ferrari sia nell'orbita Fiat da 40 anni è un dato di fatto, ma questo non vuol dire che tutto quel che ha detto sia vero, anzi, ad abbondare gliene concedo un 5%.
 
alk147":2hgywxai ha detto:
Certo, se vogliono lo fanno, ma da qui a dire che possono perchè sono la stessa cosa ne passa.

Che Ferrari sia nell'orbita Fiat da 40 anni è un dato di fatto, ma questo non vuol dire che tutto quel che ha detto sia vero, anzi, ad abbondare gliene concedo un 5%.
la discussione non c'è più...

PS hai notato che la quattroporte automatica NON è PIU' TRANS-Lapo-Axel?
 
Certo, e quando Santo glielo ha fatto presente gli è caduto un mito e non ha più risposto.

Dici che la discussione non c'è già più?
Vorrei almeno capire la questione dei passaggi degli ingegneri.
 
adesso diamo anche qualche "appiglio" all'amico: :asd)

cmq c'è da dire che..

Ferrari è sempre stata un utenza a se stante.. e NON da travasi di tecnologie..

Esempio.. si è citato il cambio elettroattuato.. come una cosa che si è passata indenne e gratuitamente da una all'altra (tipo dire che un cambio corsa sia lo stesso di un F1)... peccato che il cambio maserati è di una marca e l'elettronica e l'attuazione Magneti Marelli.. e invece il Ferrari è fatto completamente fuori (Graziano, gli stessi che servono ad esempio le Aston)

altra cosa interessante Ferrari possedeVA Maserati.. su cui ha investito parecchio, specie nelle nuove fabbriche di costruzione...
ovviamente questi investimenti sono stati stra-pesanti e non facevano affatto una bella figura sui bilanci della Ferrari, specie in vista della quotazione in borsa... ... quindi è successo che Ferrari ha VENDUTO Maserati a Fiat, ma ha ancora la proprietà delle linee e delle fabbriche (mi pare).. in pratica Fiat costruisce le Maserati sulle linee in concessione dalla Ferrari..

altre cose "carine"... per esempio.. con il cavolo i V8 Maserati sono la stessa cosa dei Ferrari... hanno si vero lo stesso basamento.. peccato che poi siano praticamente tutti diversi, tipo l'albero motore diverso come sfasatura dei cilindri e quindi anche ordine d'accesione, nonchè le testate completamente diverse...

dal nuovo polo Maserati/Alfa è vero che ci saranno collaborazioni..
peccato che leggere due righe su quattroruote.. poi fa partire dei delirii :asd) :asd)

la 8C competizione è vero che è una maserati coupè... vero se lo si dice così.. peccato il "non voler capire" che nn funziona proprio prendendo una carrozzeria e imbullonandola su un telaio diverso e funzione...
la 8C è una maserati coupè...ma peccato che cmq ci vogliono lo stesso 4 anni (e non è ancora finita) per SVILUPPARLA ... e RELATIVI SOLDI..

idem la 169.. si parla si di studio sinergico con la nuova Quattroporte..
peccato NON CAPIRE che sono CUMUNQUE due macchine DIVERSISSIME..
e la 169 verrà COMUNQUE sviluppata internamente in Alfa proprio perchè sono due macchine a se stanti.. è lo sviluppo non è quanto stringere bene un bullone :asd) :asd) :asd)

perchè qui da noi è sempre stato così..

sono solo i tedeschi del gruppo VAG che VERAMENTE giocano con i lego e mettono le cose una dentro l'altra assemblando le diverse cose...
e infatti la cosa che poi succede.. è che appunto le macchine non hanno affatto carattere.. ma si assomigliano tutte (dalle seat alle skoda passando per vW e Audi) meccanicamente e nessuna si distingue..



a ps: tanto è una battaglia persa in partenza però almeno qualcosina in più la gente la impara :asd) :asd)

ps2: la cosa più divertente è quando cerca di convincere delle sue idee... quelli che ....le cose le hanno progettate, fatte, sviluppate :crepap) :crepap)
 
InterNik":17vzgrxr ha detto:
alk147":17vzgrxr ha detto:
Certo, se vogliono lo fanno, ma da qui a dire che possono perchè sono la stessa cosa ne passa.

Che Ferrari sia nell'orbita Fiat da 40 anni è un dato di fatto, ma questo non vuol dire che tutto quel che ha detto sia vero, anzi, ad abbondare gliene concedo un 5%.
la discussione non c'è più...

PS hai notato che la quattroporte automatica NON è PIU' TRANS-Lapo-Axel?

e ma vaglielo a spiegare.. che hanno messo uno zf e pure DAVANTI
schema tipicamente bmw... anche per ripartire meglio i pesi (adesso è 49/51)

:crepap) :crepap)
 
Xanto.net":2wrsup8l ha detto:
peccato che leggere due righe su quattroruote..
Ah, già, mi son dimenticato di dirlo, prima, è tornato a scrivere quotando un post del 6 gennaio, non perchè ha fatto qualche ricerca per vedere se poteva o meno aver ragione, ma solo perchè su Quattroruote di febbraio nell'articolo sulla Bravo faceva riferimento a Bonollo.
 
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