Fiat 500: solo tre stelle nel crash test NHTSA

DriftSK

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
7,343
0
36
Olanda & Brianza
Quando i test sono fatti in un certo modo e soprattutto le macchine non sono fatte su misura "per passare bene" i test... i limiti reali emergono.

"La Fiat 500 nella versione per il mercato americano ha fatto segnare soltanto 3 stelle nei crash test NHTSA. In particolare, è stato l'urto laterale ad abbassare la media con 2 sole stelle su 5, un voto decisamente basso considerando il lavoro svolto dal Gruppo italiano."

Fiat_500_norm.jpg


http://quattroruote.it/notizie/affidabi ... a-fiat-500
 
Evidentemente si tratta di un tipo di test che non è "fatto per le auto".. Credo che il risultato derivi dalla somma di un test "serio" con la reale solidità della piccola italiana. C'è anche da dire che tra un incidente in città con una daily "nostrana" e lo stesso incidente con le loro "daily" ci passa di mezzo il mare..qui può capitarti una smart( e sò dolori,provato) o un altra piccola..li se ti va bene ti prende una ford taurus :asd) Giusto quindi che i test siano eseguiti secondo criteri più stringenti.
 
dove sono adesso tutti quilli che parlavano del montante della 147 :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
 
il discorso è che loro viaggiando coi barconi sono abituati a ben altri standard... la massa che si porta a giro una americana sicuramente migliora la rigidezza, in europa è impossibile anche solo l'approccio a questa mentalità :)
 
in generale c'è da rilevare che, appena un test si standardizza, tutti i prodotti vengono progettati su misura PER QUEL test.
se cambi il test di una virgola ecco che arrivano le sorprese (sorprese relative, perchè seriamente pensate che che una 500 offra le stesse prestazioni in termini di sicurezza passiva di una 159? eppure le stelle euroncap sono le stesse... :asd) )
 
Desmochicco":30oti287 ha detto:
dove sono adesso tutti quilli che parlavano del montante della 147 :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)
Beh,il montante della 147 si piega eccome..c'è poco da fare:non oso immaginare come si ridurrebbe ad oggi con i test odierni. Fortunatamente ha visto la luce più di 10 anni fa e la giustificazione ce l'abbiamo :lol:
 
phanter86":2sysin04 ha detto:
Beh,il montante della 147 si piega eccome..c'è poco da fare:non oso immaginare come si ridurrebbe ad oggi con i test odierni. Fortunatamente ha visto la luce più di 10 anni fa e la giustificazione ce l'abbiamo :lol:
Peccato che quel montante nelle auto di serie è diverso da quello che fece il crash test ;) E non dimentichiamoci che già 11 anni fa aveva 6 airbag di serie non proprio bruscolini ! (quando si parla di sicurezza della :inocchio) mi sento sempre tirato in ballo perchè ci ho fatto un incidente non proprio banale e ne sono uscito senza un graffio :nod) )
 
tra l'altro si sarebbe piegato in qualsiasi macchina dato che si era aperto lo sportello, hanno cambiato le serrature e aggiunto una piastra di rinforzo sotto la macchina...ma non sapremo mai il risultato dato che non hanno ripetuto il test..
 
la faccenda del montante della 147 è offtopic
parliamo della 500, please
 
c'è da dire che la cosa rivela (ahinoi) il solito pressapochismo di mamma fiat, non sono mica loro quelli presenti da sempre in USA col marchio Chrysler? e non lo sapevano che i crash test laggiù sono diversi dai nostri? e che fior di case non proprio dappoco (Toyota ad esempio) hanno dovuto fare modifiche consistenti per ottenere il massimo dei voti? o pensano che in america si venda solo con il fascino di un nome storico (molto meno da loro che da noi) senza che sotto ci sia la sostanza - non quella di cui sono fatti i sogni, ma quella che offre la concorrenza?
 
thranduil":1k016ssf ha detto:
c'è da dire che la cosa rivela (ahinoi) il solito pressapochismo di mamma fiat, non sono mica loro quelli presenti da sempre in USA col marchio Chrysler? e non lo sapevano che i crash test laggiù sono diversi dai nostri? e che fior di case non proprio dappoco (Toyota ad esempio) hanno dovuto fare modifiche consistenti per ottenere il massimo dei voti? o pensano che in america si venda solo con il fascino di un nome storico (molto meno da loro che da noi) senza che sotto ci sia la sostanza - non quella di cui sono fatti i sogni, ma quella che offre la concorrenza?

ora ci si chiede...ma che sostanza ci può essere sotto il nome FIAT??!!...a parte qualche motoretto venuto molto bene e qualche utilitaria indovinata (per il nostro mercato)?!
 
DriftSK":3ja6l6py ha detto:
Quando i test sono fatti in un certo modo e soprattutto le macchine non sono fatte su misura "per passare bene" i test... i limiti reali emergono.

"La Fiat 500 nella versione per il mercato americano ha fatto segnare soltanto 3 stelle nei crash test NHTSA. In particolare, è stato l'urto laterale ad abbassare la media con 2 sole stelle su 5, un voto decisamente basso considerando il lavoro svolto dal Gruppo italiano."

Fiat_500_norm.jpg


http://quattroruote.it/notizie/affidabi ... a-fiat-500
E pensare che era stata modificata e irrobustita per gli USA...
Già le vendite della 500 in USA non erano brillantissime, adesso penso che saranno decisamente peggio dato che questi dati sono molto sentiti dai consumatori di Oltreoceano (molto più che da noi).
 
carloscrow":17gmu2hb ha detto:
thranduil":17gmu2hb ha detto:
c'è da dire che la cosa rivela (ahinoi) il solito pressapochismo di mamma fiat, non sono mica loro quelli presenti da sempre in USA col marchio Chrysler? e non lo sapevano che i crash test laggiù sono diversi dai nostri? e che fior di case non proprio dappoco (Toyota ad esempio) hanno dovuto fare modifiche consistenti per ottenere il massimo dei voti? o pensano che in america si venda solo con il fascino di un nome storico (molto meno da loro che da noi) senza che sotto ci sia la sostanza - non quella di cui sono fatti i sogni, ma quella che offre la concorrenza?

ora ci si chiede...ma che sostanza ci può essere sotto il nome FIAT??!!...a parte qualche motoretto venuto molto bene e qualche utilitaria indovinata (per il nostro mercato)?!

E' rispetto ai listini che manca la sostanza..fossero le fiat ancora auto economiche come storicamente sono sempre state non avremmo nulla da dire. Il problema è che spesso arrivano a costare come la concorrenza tedesca..
 
una rispolveratina al topic....

ho trovato per caso questo "vecchio" (2010) video dell'adac:
http://www.youtube.com/watch?feature=fv ... 8zqJCtUjSI

già li si evidenziava che i test euroncap danno solo una visione molto parziale di come una macchina si comporti sulla strada e che i miracoli sulle utilitarie non si possono fare.

pessima figura anche per il q7 che gli si incastra una portiera (l'ho guardato senz'audio in realtà, quindi magari non ho colto bene la scena)
 
Top