Fiat 500 abarth e cambio C510

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

la 500 abarth, monta il cambio C510

http://www.abarth.it/it/CMSIT/CarsElabo ... th500.aspx

Nelle specifiche del suddetto cambio, però, viene indicata una coppia massima di 206 Nm

http://www.fptpowertrain.com/ita/applic ... _eu_sa.htm

Infatti, il valore massimo della coppia erogata dal 1.4 della 500 abarth è proprio di 206 Nm, in configurazione "standard" (presumo che questa non sia una coincidenza).

Il problema è che, però, per la suddetta auto viene venduto il kit "Esseesse": con il citato kit, la coppia massima erogata dal propulsore sale a 230 Nm

http://www.abarth.it/it/CMSIT/Documents ... seesse.pdf

ma il cambio rimane il medesimo.

Il mio quesito è: sono i dati del sito Fiat powertrain a non essere aggiornati oppure hanno montato un cambio che potrebbe risultare sottodimensionato, per le versioni "Esseesse" ?

Tra l'altro, anche la versione "Tributo Ferrari"

http://www.abarth695tributoferrari.com/

monta il cambio C510 e qui la coppia del motore arriva a 250 Nm...
 
per quanto può servirti, della 500 non so direttamente, ma fai conto che sul 1.9 jtd alfa e lancia avevano 26 kgm e montavano il c530...
bravo/brava ne avevano 22 e avevano il c510...(non so di preciso quanto fanno i 22 kgm rapportati ai nm, ma capisco i tuoi dubbi...) a pari cavalli 105
il primo jtd...
 
fra gli organi sollecitati dal momento torcente, quello meno esposto è sicuramente il cambio... è più facile lisciare una frizione che rompere una ruota dentata aumentando del 15/20% la coppia del motore (206->230/206->250 Nm), semplificando molto il ragionamento...
 
non so rispondere alla tua domanda...ma ne pongo un'altra... :D

il cambio "al volante" della tributoferrari sarebbe la versione robotizzata del cambio normale?
 
boxer17":131jxki7 ha detto:
per quanto può servirti, della 500 non so direttamente, ma fai conto che sul 1.9 jtd alfa e lancia avevano 26 kgm e montavano il c530...
bravo/brava ne avevano 22 e avevano il c510...(non so di preciso quanto fanno i 22 kgm rapportati ai nm, ma capisco i tuoi dubbi...) a pari cavalli 105
il primo jtd...

Su molte altre auto del gruppo Fiat il cambio montato sopporta una coppia massima (seguendo i dati del sito Fiat Powertrain) che è pari o di poco superiore a quella erogata dal propulsore.

Un esempio: le bravo/delta 1.6 mj 120 cv montano il cambio C530 (305 Nm) e il propulsore ne eroga 300. Tra l'altro, ho il sospetto che sia il motore ad essere "limitato nella coppia erogata", per non creare problemi con il cambio: ad esempio, la mito 1.6 mj 120 cv monta il cambio M32 e qui il valore di coppia massima del motore sale a 320 Nm (pari a quello massimo sopportabile dal cambio).

Però, nel caso della 500 "Esseesse" si andavano a superare i valori "limite" di coppia, previsti per il cambio: i miei dubbi erano sulla durata nel lungo termine, in caso di utilizzo "gravoso" da parte del conducente.
 
LoreBBB":1i5umwqa ha detto:
fra gli organi sollecitati dal momento torcente, quello meno esposto è sicuramente il cambio... è più facile lisciare una frizione che rompere una ruota dentata aumentando del 15/20% la coppia del motore (206->230/206->250 Nm), semplificando molto il ragionamento...

Come già affermato sopra, avevo dubbi sulla durata nel lungo termine: temevo che si potesse verificare qualche "cedimento per fatica" di qualche componente del cambio, dopo un certo chilometraggio (tra l'altro, il fatto che il kit possa essere installato non oltre i 20000 km, mantenendo la garanzia, mi porta a "pensare male" :p).
 
peter2":3hstujja ha detto:
non so rispondere alla tua domanda...ma ne pongo un'altra... :D

il cambio "al volante" della tributoferrari sarebbe la versione robotizzata del cambio normale?

Dato che nelle specifiche parlano di C510, credo di sì (però non ne sono sicuro).
 
Detta in breve: Abarth si prende il rischio di andare oltre le specifiche del cambio. E si, il cambio della Tributo Ferrari è una versione elettroattuata del C510.
 
MacGeek":157pw6u1 ha detto:
Detta in breve: Abarth si prende il rischio di andare oltre le specifiche del cambio.
Presumo che non abbiano montato il cambio M32, come hanno invece fatto per la versione "Assetto Corse", per questioni di costi.

C'è anche da dire che la garanzia è di due anni e, con il vincolo dei 20000 km che citavo sopra, allo scadere della garanzia difficilmente un utente avrà percorso oltre 60000 km, in media (considerata la tipologia di auto).

Può essere che sia stata questa considerazione, ad aver portato Abarth a "prendersi il rischio" ? :p :p
 
non so se nel lungo termine i problemi li possano dare i cuscinetti o la scatola del cambio stessa (gli ingranaggi in teoria tenderebbero a "allargare" gli alberi, sforzando sia i cuscinetti che la struttura della scatola...per dirla brutta), vero che è di poco e per quanto tempo dipende... il problema è che chi sa per certo è molto "ermetico" li mortacci...nostri
Anche a qualcuno in pista col gtv si era segnata la scatola del cambio...lui diceva per difetto di fusione o sottodimesionamento...ma penso fosse maltrattamento...
Anche vedendo quello che succede coi differenziali del Busso, viene solo da pensarla male...
Quando ci sono di mezzo i costi credo che non ci sia alcun dubbio...ormai...
 
boxer17":1blwachz ha detto:
non so se nel lungo termine i problemi li possano dare i cuscinetti o la scatola del cambio stessa (gli ingranaggi in teoria tenderebbero a "allargare" gli alberi, sforzando sia i cuscinetti che la struttura della scatola...per dirla brutta), vero che è di poco e per quanto tempo dipende... il problema è che chi sa per certo è molto "ermetico" li mortacci...nostri
D'altro canto non è detto che "gli addetti ai lavori" siano autorizzati a divulgare certe informazioni: soprattutto su un forum pubblico, a cui si può accedere anche casualmente, tramite un motore di ricerca.
Anche a qualcuno in pista col gtv si era segnata la scatola del cambio...lui diceva per difetto di fusione o sottodimesionamento...ma penso fosse maltrattamento...
Penso che per molte delle auto in commercio l'utilizzo "in pista" sia da considerarsi come uso fuori dalle specifiche.

Controlla sul libretto di garanzia, ma quasi sicuramente, di fronte ad un danno occorso durante l'uso in pista, otterrai una risposta simile

http://tinyurl.com/nw3j2s

riguardo al fare riconoscere il problema "in garanzia" :p :p

Anche vedendo quello che succede coi differenziali del Busso, viene solo da pensarla male...
Quando ci sono di mezzo i costi credo che non ci sia alcun dubbio...ormai...

Il fatto è che il cambio C510 viene mantenuto anche sulla versione "Tributo Ferrari", che viene venduta a oltre 45000 euro, se non sbaglio...

In ogni caso, su quest'auto sono sicuramente da evitare "rimappature" (che sconsiglierei anche se non vi fosse il discorso del cambio, comunque).
 
il riferimento al differenziale del Busso è proprio per dire che per quello che costava la gta a circa 60000 km partono i satelliti...perchè avevano quello "in casa" ed è sottodimensionato...anche con quelle non rimappate...posso immaginare con la 500...
 
Tenete in considerazione che ogni tanto, su richiesta e per un lotto ben definito di pezzi, in fase di lavorazione viene cambiato il materiale grezzo (sia alberi primari che secondari). Questo materiale è migliore, più duro e piu costoso......., il risultato finale come misure ecc... è identico ..... :ciao)
 
andysbk":3ivkji5v ha detto:
Tenete in considerazione che ogni tanto, su richiesta e per un lotto ben definito di pezzi, in fase di lavorazione viene cambiato il materiale grezzo (sia alberi primari che secondari). Questo materiale è migliore, più duro e piu costoso......., il risultato finale come misure ecc... è identico ..... :ciao)

quindi in pratica quei lotti potrebbero essere richiesti per le vetture più spinte, e a parità di "dimensioni" risulterebbero comunque più robusti.
E' anche vero che si dice cambi c510 o famiglia c510..ma dopo ci sono ancora 4 o 5 cifre, quindi dentro potrebbero esserci pezzi totalmente differenti.
 
tenete conto che ogni elemento meccanico ha un margine di sicurezza quindi non è che se si supera la coppia dichiarata si rompe,inoltre tra motore e cambio c'è la frizione ed è quest'ultima che deve cedere per prima in caso di picchi di coppia troppo elevati..quindi non vedo problemi per questo cambio,al massimo si potranno avere problemi in caso di elaborazioni...
 
Top