Fiat 500 1.4 16v, prova di durata per 200000 km (con video)

Herbrand

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
416
0
16
Come da oggetto,

sull'ultimo quattroruote è stato pubblicato un servizio relativamente al suddetto mezzo. L'auto era uno dei primi esemplari prodotti, del 2007 (quindi alcuni dei difetti citati sotto potrebbe essere dovuto anche a questo).

Interessante notare come, a fine prova, le prestazioni siano sensibilmente migliorate: l'accelerazione da 0 a 100 km/h di oltre un secondo (da oltre 11s a 9.9) e la ripresa da 70 a 120 km/ di ben 4s.
Consumi ridotti mediamente del 6%, a velocità costante. E' vero che forse le condizioni ambientali erano diverse, tra le due prove, ma direi che sono dati interessanti.

Il motore, a seguito dello smontaggio, pare essere in ottime condizioni: usura ancora entro le tolleranze previste e incrostrazioni molto ridotte su valvole, pistoni e altre componenti. Propulsore, peraltro, sottoposto al piano di manutenzine prevista, con i lubrificanti prescritti.

Veniamo ora ai principali problemi rilevati (o almeno quelli che ricordo ora).

- Cedimento imbottitura sedile lato guida.
- crepa nel corpo dell'alternatore (che ne avrebbe imposto la
sostituzione entro breve).
- sincronizzatore terza marcia usurato: a quanto dicono, il problema
potrebbe essere dovuto ad un corpo esterno, ma non è ben chiara la
dinamica della cosa.
- usura pompa acqua (anche se non indicano se sia mai stata
sostituita).
- usura ammortizzatori posteriori, già sostituiti a 90000 km.
- sostituzione braccetti delle sospensioni a circa 150000 km
- sostituzione di un cuscinetto ruota
- necessità di saldare il collettore di scarico, causa crepa

Sarei stato curioso di vedere un esame dei gas di scarico, dopo un chilometraggio del genere, per valutare l'efficienza del catalizzatore, ma non mi sembra che nella prova vi fosse.

A parte il discorso del cambio (fatto abbastanza grave, ma che potrebbe essere un caso isolato) e dell'alternatove (questo ancora più curioso: forse una rottura "a fatica" per le vibrazioni?) mi sembra che i risultati siano discreti, tutto sommato.

Qui vi è un video relativo alla prova, con il commento tecnico di Paolo Massai:

http://tv.quattroruote.it/la-prova/vide ... -fiat-500/
 
tocca vedere come sta messo il resto dell'abitacolo e come è stato utilizzato. mia zia ha una 1.2 con su 80mila km e lei la usa per usarla...per me è oscena. plastiche che diventano lucide dall'usura,il portabicchieri è giallo da quanto è scolorito,pomello che gira di 360° :lol:
 
Certo 200.000km frizione originale è un ottimo risultato direi,io conosco un paio di persone che hanno le 500 un pò chilometrate e una col 1.3 mjet ha dovuto rifare la frizione a 100.000km(rottura reggispinta)e un'altra a 80.000km col 1.2(frizione dura come un sercio e marce a fatica entravano).L'albero motore è in ottime condizioni invece.L'alternatore pure sulle Punto succede questa cosa invece l'avantreno ha resistito parecchio :OK)
 
R: Fiat 500 1.4 16v, prova di durata per 200000 km (con vide

beh tutto sommato non ne esce male!! a quando una prova del genere sul multiair?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Eccezionale! (c.d. Massai) :asd)

Per quel che potrei dire, il cambio è morbido da subito; i cuscinetti ruota mi pare siano noti, così come l'imbottitura del sedile (mi è stato detto anche da chi ha messo la pelle aftermarket...)
 
Matt-Best91":1k1tbkk4 ha detto:
beh tutto sommato non ne esce male!! a quando una prova del genere sul multiair?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
è partito proprio questo mese il test di durata sul multiair 0,9 su una panda :OK)
 
R: Fiat 500 1.4 16v, prova di durata per 200000 km (con vide

[/quote]
è partito proprio questo mese il test di durata sul multiair 0,9 su una panda :OK)[/quote]
capito...speravo pero' in un test simile sul MA da 170 o anche sul 135...non c'e niente in giro?

Inviato dal mio GT-I9000 con Tapatalk 2
 
Si concentrano su motorizzazzioni piccole e parsimoniose, il classico motore mulo insomma. Un MA da 170cv è un motore abbastanza di nicchia difficilmente chi se lo compra avrà percorrenze molto elevate. Anche su auto di calibro più grosso tendono sempre a fare il test con la motorizzazzione pensata per macinare più km delle altre.
 
la fidanzata di un mio amico ha una 500 1.2 lounge del 2009, ha percorso appena 25k km, a mio parere è oscena, interni che scricchioliano dappertutto, per non palare dei rumori che fa quando prende le buche, e tralasciando la qualità delle plastiche interne
 
GabryPontePowerMix":18gmkssw ha detto:
direi che è un buon risultato.

oddio non è un audi o una volkswagen o una bmw o una mercedes che non si rompono mai ma vabbè... :OK)

Chi l'ha detto che le audi, volkswagen, bmw o mercedes non si rompono mai?!?!
 
GabryPontePowerMix":3hmbbwt8 ha detto:
direi che è un buon risultato.

oddio non è un audi o una volkswagen o una bmw o una mercedes che non si rompono mai ma vabbè... :OK)
gabry,quando scrivi cerete battute,ricordati le faccine,altrimenti sembra tu sia serio........ :asd) :asd)
 
patrick76":xsfxo48t ha detto:
GabryPontePowerMix":xsfxo48t ha detto:
direi che è un buon risultato.

oddio non è un audi o una volkswagen o una bmw o una mercedes che non si rompono mai ma vabbè... :OK)
gabry,quando scrivi cerete battute,ricordati le faccine,altrimenti sembra tu sia serio........ :asd) :asd)

:lol2) :muaha)
 
Top