Fiat: - 40% Alfa Romeo (quasi) venduta alla Volkswagen

la fonte non è delle piu affidabili...e la sola che emette questa notizia,molto probabilmente da non prendere in considerazione.
aspettiamo gli infitrati in fiat che dicono :D

Anche perchè danno dei giudizi abbastanza parziali (non so i dati dellla nuova panda ma forse è un po presto per dichiararla un flop, così come definiscono buone le vendite della 500 in america quando la stessa fiat ammette la delusione). Certo sarebbe una bella notizia aspettiamo eventuali voci più attendibili.

al140":1npbf07p ha detto:
Anche perchè danno dei giudizi abbastanza parziali (non so i dati dellla nuova panda ma forse è un po presto per dichiararla un flop, così come definiscono buone le vendite della 500 in america quando la stessa fiat ammette la delusione). Certo sarebbe una bella notizia aspettiamo eventuali voci più attendibili.
uhm in qualche intervista letta ieri di Marchionne ho effettivamente letto del -40% a marzo

Ho letto oggi su rainews24 e ilsole24ore l' intervista a Marchionne dove si citano quelle percentuali negative, ma non vi è ombra di accenno al futuro di Alfa Romeo, anche perchè penso che su testate giornalistiche importanti come queste, una notizia del genere non potrebbe uscire se non dopo un' ufficializzazione data dalle due case coinvolte.

La soria del -40% credo proprio sia attendibile; il discorso che si pensi alla vendita di Alfa a VAG non saprei, anche perchè in Rete e sui giornali non si trovano altre notizie a riguardo. Magari è possibile che in futuro (e secondo me nemmeno tanto lontano) qualcosa si muova, ma ad oggi la vedo difficile. Poi mai dire mai, sia chiaro.

P.S.: sposto la discussione in 'Motori a 360 gradi', visto che c'entra poco o nulla con la sezione 'Off Topic'.
;)

Pare difficile che marchionne ceda..ma certo,sarebbe una notizia straordinaria per noi alfisti: la possibilità concreta di avere entro qualche anno una gamma ultracompetitiva ed al top in termini qualitativi..

mah...speriamo che vendano veramente...ormai non ci speravo più...

sicuramente criticabile, dagli amanti (ma non solo ;) ) il fatto che prima di decidere abbiano spompato e spolpato per bene il marchio :cesso)

di fatto stanno vendendo una scatola vuota o quasi...

carloscrow":1i8amnn1 ha detto:
sicuramente criticabile, dagli amanti (ma non solo ) il fatto che prima di decidere abbiano spompato e spolpato per bene il marchio di fatto stanno vendendo una scatola vuota o quasi...

Beh..vero che a listino c'è la miseria di 2 modelli più la vecchia 159,ma è pur sempre vero che si tratta di modelli(giulietta e mito) discreti.
Personalmente mi farebbe piacere avere la possibilità di valutare una giulietta rivisitata in chiave tedesca, con tutti i plus che ciò comporterebbe in termini tecnico-qualitativi.
Comunque per ora sono solo poco più che chiacchiere.

carloscrow":13muco57 ha detto:

ammesso e non concesso che sia vera (l'ennesima) voce, non sono daccordo sul discorso scatola vuota. l'unica cosa che interessa a vag è il marchio. possono anche anche averlo tartassato per decenni, ma ha mantenuto un valore altissimo. prova a trattare audi come è stata trattata alfa e per lo stesso tempo poi vedi se mantiene lo stesso fascino :elio)

vag può faticare a rilanciare seat, ma se gli metti per le mani alfa e loro se la giocano come si deve acquisterebbero un tesoro.

detto ciò, se ne parla ormai da qualche annetto di questa ipotetica acquisizione: dal punto di vista degli investimenti la vedo positivamente, ma pensare ad alfa in mani straniere mi fa piagere il cuore

rdieci":2oh5og9s ha detto:
carloscrow":2oh5og9s ha detto:

ammesso e non concesso che sia vera (l'ennesima) voce, non sono daccordo sul discorso scatola vuota. l'unica cosa che interessa a vag è il marchio. possono anche anche averlo tartassato per decenni, ma ha mantenuto un valore altissimo. prova a trattare audi come è stata trattata alfa e per lo stesso tempo poi vedi se mantiene lo stesso fascino :elio)
Se oggi si decidesse di trattare Audi allo stesso modo in cui è stato trattata Alfa (cosa comunque impossibile), sta ben certo che il valore del marchio sarebbe altissimo, considerato che di fatto Audi è un brand nato negli anni '70 (visto che di fatto prima non esisteva proprio ma esistevano Auto Union e NSU che sono state fuse assieme per creare Audi), ha un palmares sportivo e tecnico impressionante e oggi ha un livello qualitativo al top.
Quindi non penso assolutamente sia un Marchio da sottovalutare, anzi. :)

rdieci":1gr3q973 ha detto:
carloscrow":1gr3q973 ha detto:

vag può faticare a rilanciare seat, ma se gli metti per le mani alfa e loro se la giocano come si deve acquisterebbero un tesoro.

detto ciò, se ne parla ormai da qualche annetto di questa ipotetica acquisizione: dal punto di vista degli investimenti la vedo positivamente, ma pensare ad alfa in mani straniere mi fa piagere il cuore
Meglio alfiat con la (non)produzione attuale o VAGAlfa che magari ti rimette in sesto il marchio? Persa per persa propenderei per la seconda opzione. Tanto sotto fiat s'è raggiunto il fondo e s'è scavato alacremente per scendere ancora più in basso. :ka) :ka)

Senza considerare che il prossimo capitolo della saga, se si continua di questo passo, non può che prospettarsi come l'eventuale definitiva chiusura come a suo tempo OM (reparto veicoli), Autobianchi e Innocenti...

MAD147":197xvnam ha detto:
Meglio alfiat con la (non)produzione attuale o VAGAlfa che magari ti rimette in sesto il marchio? Persa per persa propenderei per la seconda opzione. Tanto sotto fiat s'è raggiunto il fondo e s'è scavato alacremente per scendere ancora più in basso. :ka) :ka)

concordo!

tutto stà alle considerazioni di fiat: meglio monetizzare passando un marchio prestigioso alla concorrenza o è meno dannoso affossarlo?

romanticamente spero ancora in un rilancio da parte di fiat, ma son consapevole che se anche tutto andasse nella maniera più positiva possibile sarebbero necessari anni.

all'affossamento e/o alla stagnazione preferisco i crucchi pure io, e auguro loro buona fortuna. ma mi piange il cuore lo stesso.

nessuno mi toglie dalla testa che fiat abbia voluto spompare alfa prima di venderla.

con scatola vuota intendevo proprio che alla fine VAG acquisterà "solo" il brand, perchè non c'è nulla dentro ad alfa :(

carloscrow":w17tofgl ha detto:
nessuno mi toglie dalla testa che fiat abbia voluto spompare alfa prima di venderla.

con scatola vuota intendevo proprio che alla fine VAG acquisterà "solo" il brand, perchè non c'è nulla dentro ad alfa :(

meglio cosi...nuovo ciclo partendo da zero. credo comunque sarebbe stato lo stesso,con i rimasugli fiat.vag ci avrebbe fatto ben poco rispetto a quello che c'e da fare.

carloscrow":2urg8quc ha detto:

otterrebbero solo di poter vendere il tutto "a meno". vag ha tutta la liquidità per farsi le auto anche da zero se vuole, non ha bisogno di comprarle già pronte. ciò che le manca è proprio un marchio già prestigioso in partenza che copra la nicchia che le serve. potrebbe lanciare audi dietro a mercedes come segmento premium lussuoso (non mi viene un termine migliore) e alfa dietro a bmw come premium sportivo. ciò non cozzerebbe con porche che è posizionato in posizione meno generalista

recuperare lo smalto perduto non è difficile proprio per la storia del marchio stesso. basta una soffiata e la polvere va via, l'importante è quello che c'è sotto alla polvere

forse però il concetto scatola vuota calza più del previsto, ma vag vuole proprio la scatola, che sia piena o vuota poco importa :D