Fiancata rigata

BULLIT

Nuovo Alfista
22 Aprile 2008
337
0
16
Prov. BA
La notte prima del ritorno a casa da un breve periodo di vacanze a Gallipoli un bastardo mi ha rigato tutta la fiancata con il collo rotto della bottiglia di una Ceres...
La mattina quando ho visto la 147 ho avuto un senso di palpitazione e il sengue mi affluiva alle tempie quasi a farle scoppiare. Poi i cocci della bottiglia a terra...
Stamani vado dal carrozziere e mi dice che per ripararla vuole 400 € atteso che deve riverniciare tutta la fincata, paraurti esclusi.
Minchia, mi sono detto !!!
Un mio amico al quale avevano danneggiato la sua Mini ha risolto comprando dalla casa una penna ad inchiostro adatta per ritocchi.
Il risultato non è il massimo perchè in controluce si vede il ritocco.
Poi altro dubbio, la Mini è rosso pastello, la mia 147 nero fuoco, quindi metallizzato.
Si vende un prodotto analogo in Alfa.
Consigli, suggerimenti, esperienze.
La 147 devo ripararla, perchè ogni volta che la vedo mi ribolle il sangue ed come se facessero a me l'incisione sulla pelle.
Grazie.

Ecco, io sulla mia 156 (grigia come quella in foto) ho una riga da chiave da quando l'ho presa (purtroppo, con gli usati, capita).

Come si può fare? Il famoso pennello ritocchi?
Eppure un giorno ho visto un ragazzo che ritoccava gli sportelli (nella zona dove dai le mazzate alle altre auto o contro i muri quando apri), con una sorta di "smalto" per la sua matiz....
Se esistesse questa sorta di pennello ritocchi "a smalto" sarebbe una figata, specie per le vernici metallizzate come le nostre........

MI ASSOCIO alla richiesta di aiuto!

p.s.: massima solidarietà, questi individui che fanno cose del genere andrebbero *MASSACRATI*. Tolleranza zero per chi non rispetta le altrui cose!

allora il pennello per i ritocchi esiste a ricambi alfa e' proprio come dello smalto prima Vernice e poi lucido...io l'ho preso ma per giunta mi hanno dato un'altro colore anche dando il mio codice vernice(cose da matti)il fatto e' che cn un pennello per ritoccare un graffio cosi' lungo viene una porcata tale che picasso fa molto meglio a confronto...ma nn hai l'assi contro atti vandalici???IN OGNI CASO MASSIMA SOLIDARIETA'...IL TIPO DELLA BOTTIGLIA ANDREBBE MESSO ALLA FORCA!!! :member) :member) :member) :mad2) :mad2)

Ragazzi per esperienza vi consiglio di farla fare ad un carrozza se siete fissati in quanto a mio cognato che possiede una alfa 166 di colore grigio metalizzato gli è capitata la stessa cosa: qualcuno gli ha rigato la fiancata e si è subito precipitato in alfa richiedendo il kit per il ritocco. Sebbene il codice riportato sul kit era uguale al codice del colore dell' auto, la vernice ustata per il ritocco era palesemente diversa da quella della carrozza!!! Gli è venuto fuori un pasticcio ed è dovuto ricorrere al carrozziere!!!! Vi consiglio di non usare quei KIT. Meglio se vi recate da un colorificio e vi fate fare il colore!!! Sarà molto simile, ma il ritocco si noterà sempre!!! ciaooo

Mi dispiace davvero per quello che è successo.

Con qualsiasi ritocco purtroppo si noterà cmq. L'unica è riverniciare...fa male ma è la verità.

Uhm..... ho fatto buon uso della funzione cerca, in un post ho letto che, dopo aver dato la passata col pennello ritocchi, si dovrebbe dare una passatina di pasta abrasiva, poi polish, ed infine cera.....
Verosimilmente, se tu prima ritocchi generi l'effetto vernice nuova (la differenza di tonalità); se passi la pasta abrasiva sulla zona, è come se andassi a grattar via parti di vernice nuova (il ritocco), amalgamando il colore con quello della vernice esposta al sole. Passando il polish, elimini i residui, e poi, con un colpo di cera (il ragazzo parlò della emulsio alla cera d'api, ma io eviterei, dedicandomi direttamente alla cera Arexons) lucidi il tutto per bene.....

Secondo me può funzionare.............

Chi si offre come cavia? :jolly)

Tiger86":3nwypu07 ha detto:
Uhm..... ho fatto buon uso della funzione cerca, in un post ho letto che, dopo aver dato la passata col pennello ritocchi, si dovrebbe dare una passatina di pasta abrasiva, poi polish, ed infine cera.....
Verosimilmente, se tu prima ritocchi generi l'effetto vernice nuova (la differenza di tonalità); se passi la pasta abrasiva sulla zona, è come se andassi a grattar via parti di vernice nuova (il ritocco), amalgamando il colore con quello della vernice esposta al sole. Passando il polish, elimini i residui, e poi, con un colpo di cera (il ragazzo parlò della emulsio alla cera d'api, ma io eviterei, dedicandomi direttamente alla cera Arexons) lucidi il tutto per bene.....

Secondo me può funzionare.............

tiger mi ha preceduto..volevo dire anche io che la vernice dell'auto è sogetta alle intemperie 24h\24h se poi invece si possiede un garege\box al coperto la preservi di +,ma la vernice "fresca"sarà sempre con tonalità+vive di quelle delle nostre auto in quanto sogette ad usure!per il fatto di pasta+polish e cera secondo me non dico ke venga benissimo,ma sempre meglio ke spendere 400€ x colpa di qualce co****ne che andrebbe messo al rogo!poi se proprio non piace come viene allora uno si da il pizzico sulla pancia e va di carrozziere..

In primis mi dispiace per l'accaduto (purtroppo di idioti ne è pieno il mondo)
Poi vorrei dirti che se hai tutta la fiancata rigata non vedo come tu possa risolvere con un ritocco home made senza evitare che venga una schifezza.
Il mio consiglio è casomai di aspettare (se non ne hai la possibilità ora) e di portarla da un carrozza.

tiger mi ha preceduto..volevo dire anche io che la vernice dell'auto è sogetta alle intemperie 24h\24h se poi invece si possiede un garege\box al coperto la preservi di +,ma la vernice "fresca"sarà sempre con tonalità+vive di quelle delle nostre auto in quanto sogette ad usure!per il fatto di pasta+polish e cera secondo me non dico ke venga benissimo,ma sempre meglio ke spendere 400€ x colpa di qualce co****ne che andrebbe messo al rogo!poi se proprio non piace come viene allora uno si da il pizzico sulla pancia e va di carrozziere..
Si, infatti... secondo me potrebbe venire, anche se con righe lughe lunghe viene un lavoraccio...ma l'amore per la propria auto credo possa esser d'aiuto! =)

comunque........ un pizzico sulla pancia? il pizzico va sulla chiappa, quando estrai il portafogli!! XD

ripeto,

purtroppo con il lavoro fatto in casa non verra mai bene, il colore in origine è uguale ma il tempo ossida la vernice anche se il code è uguale non sarà mi lo stesso. Ache a me è capitato lo stesso problema ma per fortuna (o no)insieme la tredic.
AUGURI :wall)
:handclap) a chi ha i coglioni in testa e no sotto x chi fà certe cose

Grazie ragazzi, ringrazio tutti per la solidarietà.
Credo che aimè mi toccherà farla riparare dal carrozziere, temo che con il fai da te venga una cosa abborracciata alla meglio con il risultato finale di aver speso soldi per il kit Alfa e soldi per il carrozziere.