Fiamme dal Boiler del JTDm?!?!?!?!?!?!?!

Gano49

Nuovo Alfista
24 Novembre 2007
169
0
16
Bergamo
Oggi mi è successa una cosa moooooooooooooooooooolto strana... :shrug03)
Premessa... Ha appena acquistato una bella :inocchio) e ho totalizzato solamente 700 km...

Proprio oggi uscendo dall'autostrada mi fermo al casello per pagare e nel ripartire sento un rumore cupissimo provenire dallo scarico a bassissimi regimi (stavo ancora accelerendo con la frizione pigiata)... Mi fermo ad un benzinaio, chiedo alla mia ragazza di accelerare e io mi metto dietro a 18.5cm dal tubo di scappamento per farmi un po di vapori...

Incredibile appena accelerava, sotto i 1500 giri, si sentivano dei vuoti allo scarico e quando i giri scendevano scoppietava come un benzina preparato per gare in salita!! Fatte due accelerate, come era arrivato, magicamente il rumore, che non mi dispiaceva affatto, è sparito...

Io non ho molta esperienza con le :147) ... Mi affido a voi che ne sapete più di qualsiasi meccanico!!! Grazie in anticipo
:alfa) :alfa) :alfa) :alfa)
 
strano che lo faccia da nuova.. può capitare a volte che l'accumulo di depositi carboniosi lungo lo scarico alla prima tirata possa dar origine a scintille (create dai depositi che si staccano e bruciano). ma vuoti e fiammate no..
 
Scusa hai ragione... mi sono espresso per estrimizzazioni...

Non ha fatto fiamme... però faceva il rumore degli scarichi benzina quando bruciano male... Il paragone era per rendere l'idea... Cmq non avevo mai sentito un diesel fare così... Non ho mai avuto il FAP e ho pensato subito a qualche comportamento strano del filtro appunto... Possibile?
 
Ah ma hai il DPF?
Allora è tutto normale, stava rigenerando il filtro... anche il chilometraggio poi è tipico, più o meno ogni 800 km (ma dipende poi molto dal tipo di utilizzo).
La prossima volta che lo senti non ti preoccupare, anzi continua regolarmente la marcia: in questo modo il filtro si rigenera più facilmente.
 
:confusbig) Scusa se insisto ma non dovrebbe venire fuori la spia sul cruscotto quando si rigenera?? Non mi ha avvisato... Sai sentire scoppiettare un diesel, soprattutto il tuo ti fa riflettere... :eek:o) eheh
 
Gano49":3g0ba4e2 ha detto:
:confusbig) Scusa se insisto ma non dovrebbe venire fuori la spia sul cruscotto quando si rigenera?? Non mi ha avvisato... Sai sentire scoppiettare un diesel, soprattutto il tuo ti fa riflettere... :eek:o) eheh
No, non deve accendersi nessuna spia: la spia si accende solo se ci sono stati problemi e non è riuscito a rigenerare (cosa che può succedere anche se usi solo e sempre la macchina in città e non le dai mai una tiratina o comunque non marci mai in condizioni tali da permettere la rigenerazione), quindi spera di non vederla mai! :asd)

Comunque, la rigenerazione avviene per mezzo di iniezioni di gasolio molto ritardate, cosa che aumenta notevolmente le temperature allo scarico e consente quindi l'ossidazione del particolato intrappolato; quindi durante questa fase è normale sentire un leggero scoppiettio, oppure il motore che non gira in modo perfetto, e talvolta anche vedere nuvole di fumo allo scarico, oltre che notare (ma questo è più difficile) un aumento temporaneo dei consumi.



Gano49":3g0ba4e2 ha detto:
Ps... Complimenti veramente per la moto 306!!!!!!
:OK) :OK) :OK) :OK)
Grazie... :OK)
 
Uff... Mi stavo :cesso) addosso... Grazie mille ti devo un favore!! Dal libretto di manutenzione avevo capito che veniva fuori la spia... :p

:grazie) ancora anche per la rapidità! Buona serata... :ciao) :ciao)
 
Beh poi se vedi che però davvero fa fiammate portala a vedere eh!! :asd)

Però solo lo scoppiettio ecc è del tutto normale, vedrai che più o meno fra 700-800 km lo rifarà (ma magari non te ne accorgerai).

Ciao ;)
 
Top