Fessure portellone posteriore! Cosa Sono?

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, un paio di giorni fa, dopo tre mesi che ho la nasona (usata), ho notato che sulla plastica del portellone posteriore, praticamente dove finisce la plastica ed inizia il vetro, ci sono due fessure tipo quelle anteriori per l'uscita dell'aria per sbrinare il vetro!!!
Ora mi chiedo: visto che il vetro posteriore si sbrina con le resistenze e visto che il portellone è collegato con il resto della macchina solo un manicotto che serve per il passaggio dei fili elettrici, e non ci sono buchi che si uniscono una volta chiuso il portellone, a cosa servono quelle fessure??? :sgrat)

sast147":1g8bph37 ha detto:
Ciao a tutti, un paio di giorni fa, dopo tre mesi che ho la nasona (usata), ho notato che sulla plastica del portellone posteriore, praticamente dove finisce la plastica ed inizia il vetro, ci sono due fessure tipo quelle anteriori per l'uscita dell'aria per sbrinare il vetro!!!
Ora mi chiedo: visto che il vetro posteriore si sbrina con le resistenze e visto che il portellone è collegato con il resto della macchina solo un manicotto che serve per il passaggio dei fili elettrici, e non ci sono buchi che si uniscono una volta chiuso il portellone, a cosa servono quelle fessure??? :sgrat)

Servono a far circolare l'aria, ma non forzatamente come avviene per il parabrezza tramite la ventola, bensì si crea semplicemente un ricambio "naturale" dell'aria che dovrebbe far sì che l'appannamento del lunotto sia meno frequente

sast147":2y5mkdsn ha detto:
Grazie! Ma l'aria che esce da dove entra? Anche se in modo naturale dovrà entrare da qualche parte?

E' l'aria presente nel baule che gira e rigira... :)
In ogni caso è presente una bocchetta dell'aria nel fianco del baule, coperta dalla moquettes, che fa uscire l'aria presente nella vettura verso l'esterno...quindi un ricircolo è sempre garantito

In ogni caso prese d'aria verso l'esterno ce ne sono.....se così non fosse, avete solo una vaga idea dei danni che potrebbe provocare lo scoppio di un airbag?

Alfiere147ista":vqsd6etd ha detto:
eraser":vqsd6etd ha detto:
In ogni caso prese d'aria verso l'esterno ce ne sono.....se così non fosse, avete solo una vaga idea dei danni che potrebbe provocare lo scoppio di un airbag?

No.... :schok) illuminaci.. ma mi hai messo un pò paura sai?..

Se la vettura non avesse sfoghi verso l'esterno, in caso di esplosione degli airbags, come minimo ti giocheresti i timpani

eraser":2fhkpjwk ha detto:
Alfiere147ista":2fhkpjwk ha detto:
eraser":2fhkpjwk ha detto:

Se la vettura non avesse sfoghi verso l'esterno, in caso di esplosione degli airbags, come minimo ti giocheresti i timpani

quoto :spin)
risulterebbe pure difficile chiudere il baule!

eraser":2mvj374p ha detto:
Alfiere147ista":2mvj374p ha detto:
eraser":2mvj374p ha detto:

Ozzac........ però in effetti è vero... essendo a tenuta stagna l'airbag farebbe aumentare vertigginosamente la pressione in un decimo di secondo senza dare la possibilità al timpano di adattarsi... che storia.....