Ferrari F12berlinetta

Alex Murphy":njdbsutk ha detto:
E' semplicemente una Ferrari al passo coi tempi...

...probabilmente per raggiungere certe performances le linne diventano sempre più taglienti e incisive...

Una 8C Competizione è 10 volte più elegante, affascinante (e bella !) ma non raggiunge i 350 Km/h !

;)

pura soggettività!!!
sento molti che se hanno uno stemma alfa sul cofano è bella a prescindere
 
denny1977":r4mpmu8l ha detto:
pyro":r4mpmu8l ha detto:
Da Porscheista sfegatato quale sono, mi piacerebbe conoscere il motivo di tutte queste critiche a Ferrari. Forse stiamo dimenticando che siamo nel 2012 e non più negli anni 90 dove la "ciccia" era motore e stop. Inoltre, se come è stato più volte detto la linea è un fattore soggettivo (anche se ci vuole proprio coraggio a dire che sia brutta) non rimane che discutere su tutto il resto. E di argomenti credo che ce ne siano a bizzeffe (altro che pit speed).
Esteticamente non ho detto che è brutta, ho detto che è tamarra e non è certo un esempio di eleganza come lo erano le linee Pininfarina di anni fa per le Ferrari. :)
Detto questo a me non piace come tutta la più recente produzione Ferrari.
Comprensibilissimo! Ma questo vale per tutte le case automobilistiche. è un discorso di stare al passo coi tempi e di fare ciò che il mercato richiede. Non esistono più le linee dure e squadrate di 20 anni fa. E comunque, io personalmente, non ho mai visto tutta questa eleganza in Ferrari (fino agli anni 70 c'era, poi nisba). Per me sono sempre state l'estremo della sportività. Come Lamborghini e a differenza di Porsche.
Non è che una macchina dato che è con lo stemma Ferrari sul cofano debba a questo punto essere considerata esente da critiche o in ogni caso superba e bellissima. ;)
Mai detta ne pensata una cosa del genere. Però mi piacerebbe sapere cosa c'è da criticare. Un aspetto vero e consistente intendo, non i LED nei fari o la scritta pit speed.
 
o tutto il mondo sta diventando tamarro, quindi ferrari si adatta (giustamente), oppure ferrari è tamarra. Due sono le cose.
Io, dal mio piccolo punto di vista, vedo che in giro ci sono "sportive" molto più eleganti di questo ferrarume da cafoni.
La 8C ha un design favoloso, fra 20-30 anni sarà sempre bellissima, questa berlinetta, invece, almeno secondo la mia modesta opinione, sarà ricordata come una tamarrata da italiano cafone. Idem per le lambo, linee estreme che, però, sono ben lontane dalla cafoneria.
Poi, come giustamente detto sopra, a pochi... a molti, basta una cavallino rampante sul cofano per deviare automaticamente un giudizio. Le utilitarie fiat con lo stemma alfa sono la prova.
 
vexator":1977f16y ha detto:
o tutto il mondo sta diventando tamarro, quindi ferrari si adatta (giustamente), oppure ferrari è tamarra. Due sono le cose.
Io, dal mio piccolo punto di vista, vedo che in giro ci sono "sportive" molto più eleganti di questo ferrarume da cafoni.
La 8C ha un design favoloso, fra 20-30 anni sarà sempre bellissima, questa berlinetta, invece, almeno secondo la mia modesta opinione, sarà ricordata come una tamarrata da italiano cafone. Idem per le lambo, linee estreme che, però, sono ben lontane dalla cafoneria.
Poi, come giustamente detto sopra, a pochi... a molti, basta una cavallino rampante sul cofano per deviare automaticamente un giudizio. Le utilitarie fiat con lo stemma alfa sono la prova.

ma sono gusti!! io allo stesso prezzo della 8c ( ovvero nei miei sogni) prendo a vita una 458
 
vexator":1bn15gb3 ha detto:
o tutto il mondo sta diventando tamarro, quindi ferrari si adatta (giustamente), oppure ferrari è tamarra. Due sono le cose.
Io, dal mio piccolo punto di vista, vedo che in giro ci sono "sportive" molto più eleganti di questo ferrarume da cafoni.
La 8C ha un design favoloso, fra 20-30 anni sarà sempre bellissima, questa berlinetta, invece, almeno secondo la mia modesta opinione, sarà ricordata come una tamarrata da italiano cafone. Idem per le lambo, linee estreme che, però, sono ben lontane dalla cafoneria.
Poi, come giustamente detto sopra, a pochi... a molti, basta una cavallino rampante sul cofano per deviare automaticamente un giudizio. Le utilitarie fiat con lo stemma alfa sono la prova.

concordo pienamente
 
vexator":2fxj85tk ha detto:
o tutto il mondo sta diventando tamarro, quindi ferrari si adatta (giustamente), oppure ferrari è tamarra. Due sono le cose.
Io, dal mio piccolo punto di vista, vedo che in giro ci sono "sportive" molto più eleganti di questo ferrarume da cafoni.
La 8C ha un design favoloso, fra 20-30 anni sarà sempre bellissima, questa berlinetta, invece, almeno secondo la mia modesta opinione, sarà ricordata come una tamarrata da italiano cafone. Idem per le lambo, linee estreme che, però, sono ben lontane dalla cafoneria.
Poi, come giustamente detto sopra, a pochi... a molti, basta una cavallino rampante sul cofano per deviare automaticamente un giudizio. Le utilitarie fiat con lo stemma alfa sono la prova.
Assolutamente d'accordo.
 
Si ma basare tutto il topic su giudizi estetici, senza parlare minimamente del motore, cambio, sospensioni ecc, mi sembra riduttivo, ci sono molti aspetti in un automobile è inutile fossilizzarsi su uno... se piace piace, se non piace non piace, tantu non ma pozzu cattari u stissu :asd)
 
vexator":1g28tkwj ha detto:
o tutto il mondo sta diventando tamarro, quindi ferrari si adatta (giustamente), oppure ferrari è tamarra. Due sono le cose.
Io, dal mio piccolo punto di vista, vedo che in giro ci sono "sportive" molto più eleganti di questo ferrarume da cafoni.
La 8C ha un design favoloso, fra 20-30 anni sarà sempre bellissima, questa berlinetta, invece, almeno secondo la mia modesta opinione, sarà ricordata come una tamarrata da italiano cafone. Idem per le lambo, linee estreme che, però, sono ben lontane dalla cafoneria.
Poi, come giustamente detto sopra, a pochi... a molti, basta una cavallino rampante sul cofano per deviare automaticamente un giudizio. Le utilitarie fiat con lo stemma alfa sono la prova.
Le utilitarie fiat con lo stemma alfa ti riferisci all'auto globalmente o alla linea estetica? perchè se ci riferiamo alla sostanza credo che siamo ben lontani da questo concetto con la F12berlinetta
 
se prendiamo come riferimento il vero DNA Alfa, la giulietta, la mito, ma anche la 159, brera, sono auto assolutamente mediocri, sia esteticamente, ma soprattutto meccanicamente.
Tornando alla F12, bisogna vedere in pista che fa, fino ad ora, ogni ferrari le ha prese dalla concorrenza (nonostante i cavalli e... il costo superiore)
 
Centoquarantasette":7vae6nmr ha detto:
Fino ad ora ferrari le ha prese da quale concorrenza?
se non erro era su 4R una comparativa tra le sportive super estreme in cui la 599gto prendeva sonore bastonate su tutto tranne il motore
secondo quell'analisi, la 599 paga in termini di motricità insufficiente e di handling troppo "difficile"
 
Non riesco a trovare dati per confronto su internet sicuramente non so cercare, comunque quello che dici tu, anche se mancano i dati, riguarda un modello, l'affermazione di vexator è che ogni modello ferrari le prende dalla concorrenza..
 
diciamo che la 599gto era, fino all'arrivo della f12, la ferrari stradale più veloce di tutte, derivata dalla 599xx che è solo pista

se la 599gto le prende da altre supersportive, va da sè che tutta la produzione ferrari subisce un colpo di immagine

a mio modo di vedere il problema sta nella strada che ferrari ha scelto nello sviluppo dell'assetto delle sue vetture estreme: han voluto fare impostazioni "meccaniche" al limite dell'instabilità (se non oltre) per poi lasciare ai controlli elettronici la responsabilità di tenere la macchina quando l'instabilità si manifesta
è, in linea teorica, un comportamento lecito e ragionevole in quanto tende a sfruttare al massimo le possibilità incredibili offerte dall'elettronica (è un po' come su molti caccia moderni che sono aerodinamicamente instabili e vengono "pilotati" dai controlli elettronici)
il problema è che poi se le guida chi le ha sviluppate vanno anche molto veloci, ma in mano a quasi chiunque altro generano insicurezza e finiscono con l'andare più piano di altre macchine con setup più "normale"
 
giusto per parlare di mera estetica:

Foto0124.jpg


ferrari-f12-berlinetta-6.jpg


io il posteriore della f12 lo trovo semplicemente tamarro, quel retronebbia (o che cavolo è) è la ciliegina sulla torta

PS: la foto della 8c è gentilmente offerta da macgeek
 
Se qualcuno di voi legge EVO, si sarà sicurmente imbattuto nei numeri in vendita a dicembre (quindi per i collezionisti quelli di Gennaio) nei test comparativi di fine anno di tutte le sportive. Il test, denominato ECOTY (Evo Car Of The Year) prevede la valutazione sulle strade del Galles di tutte le nuove sportive in vendita nell'anno appena concluso (dalla Clio RS alla GT3 - RS) e naturalmente sono state testate anche molte Ferrari. E bene non mi sembra di ricordare parole riguardo all'instabilità dei nuovi modelli con l'elettronica disattivata (settaggio prediletto per le prove).
Dalle parole dei giornalisti rispetto alla concorrenza l'handling dei cavallini rampanti si distinguerebbe per la velocità di risposta agli input del pilota. Come prestazione pura invece siamo lì, a quei livelli quello che fa la differernza sono oramai i centesimi di secondo.
Tuttavia la giuria di giornalisti è da qualche anno ormai che non dichiara una Rossa come vincitrice (arrivano sul podio ma non al gradino più alto della classifica di gradimento), perchè stando ai loro pareri la sensibilità dello sterzo sembra diventare sempre più evanescente rispetto ad esempio ad una Porsche che dona un senso di maggiore "fisicità" della guida.
Ma se avete la pazienza di attendermi in un'altra vita magari vi darò il mio parere personale dopo averne acquistata una (se la smettono con quei frontali e quei cruscotti). :D
 
Preferisco infinitamente questa bruttissima e tamarrissima F12... Superiore in tutto.... Secondo me nn c'è storia... Cmq nn ho visto sfide dove Ferrari prende se batoste dalla concorrenza anzi con la 458 ne ha prese di soddisfazioni
 
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