fermato dalla polizia..

vagyo

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
631
0
16
Vagyolandia PR
ieri sera nn sapendo cosa fare abbiamo deciso di andare a fare una passeggiata al mare..
vicino a pontremoli..io andavo ad andatura normale incontro una golf che si e no avrà fatto i 90 e cosi' la supero e vado via in tranquillità..dopo un paio di min questa mi supera a balla e mi si mette davanti ancora ai 90 o poco piu..
facciaqmo qualche km cosi' e poi decido di sorpassarlo ancora..e qui nn ho capito bene la scena..ma ero in curva e l'avevo gia passato..faccio x entrare in prima corsia che me lo trovo ancora di fianco..ed è costretto a spostarsi in quella di emergenza..ma manco mollava..xke è venuto parecchio avanti prima che io lo vedessi..x fortuna che alla fine ha frenato e nn è successo niente ma è da li che fino a massa mi sta dietro..attaccato..facendo pezzi che lo perdo di pochi centinaia di metri e poi mi recupera ancora a balla a culo..
arrivo all'uscita di massa c'e la polizia che sembrava messa x nn fare uscire nessuno e cosi decido di uscire alla prox ed è li che il tipo si ferma con loro..e negli specchietti vedo che parte la pula..mi sta dietro di 2 o 3 macchine..e poco dal casello..lampeggiante e abbaglianti..


accosto..solite formalità patente libretto..ci fanno scendere tutti e quattro e perquisiscono tutta la macchina da cima fondo e poi passano all'argomento "cosa è successo in autostrada" allora gli spiego che la golf nn l'ho vista e ho stretto la curva..la verità..
e mi dice che il tipo potrebbe quelelarmi xke l'ho costretto a fare manovre che nn voleva..ma se è furbo niente querele visto che nn è successo niente.. e alla fine mi chiede il numero mio di cel e che dice che con quel tipo la ci parlerà lui..

cosa ne pensate? :aeh) sono un èpo preoccupato..e cmq da vera merda il golf nn si è neanche presentato..
 
beh, l'altro oltre a istigarti un pochi, ho, evidentemente, accellerato mentre tu lo stavi sorpassando (non ha certo agevolato il sorpasso come si deve e si vuole), oppure cercava di superarti sulla destra...in ogni caso a quanto ho capito tu eri comunque davanti e lui meglio di te poteva vederti nelle tue manovre (abbastanza prevedibili: dopo il sorpasso rientro)

non ho capito se il tizio lo hanno fermato o si è fermato...sia mai che fosse qualcuno che voleva vedere la tua reazione (non credo sia così, anche perchè "istigare" e creare pericoli è comunque una cosa grave e di certo non concessa a nessuno)

in ogni caso, se non ti hanno contestato nulla non credo e non dovrebbero esserci conseguenze (anche perchè è difficile motivarle a posteriori)
 
in effetti è la mia parola contro la sua..

e il sorpasso nn lo ha agevolato davvero..

secondo me era geloso della 147..sai la golf :vomito) :asd) :asd) :asd)


cmq si è fermato lui..xke loro erano a riva dell'uscita di massa..come se lo aspettassero..
 
forse non mi sono spiegato

paventavo il fatto che potessero essere anche quelli della golf della polizia (abbastanza inverosimile, ma non si sa mai)
 
beh allora dovevano seguirmi insieme alla polizia e poi erano su in 4 e secondo me erano solo dei deficienti che volevano fare gli xtronzi e ci sono riusciti :ka)
e mi avrebbero anche detto qualcosa x la velocità magari o chessò io..
 
secci":3i1tglby ha detto:
forse non mi sono spiegato

paventavo il fatto che potessero essere anche quelli della golf della polizia (abbastanza inverosimile, ma non si sa mai)
Verosimile lo è di sicuro... però devono anche stare "accorti" che certe "bravate" da parte dei poliziotti fuori servizio vengono facilissimamente trasformate in boomerang devastanti (sia disciplinarmente che penalmente).

Chiaro però che se trovano un "ragazzino" (nel senso non-abituato-a-certe-cose) che "cala le brache" si divertono a fare i porci comodi...


PS Per le contestazioni ex-post (correggimi se sbaglio) non c'è pericolo: possono essere fatte solo in seguito a ricostruzione di incidente stradale.

Che, in questo caso, non c'è stato.

Indi per cui -> niente contestazione immediata = niente-di-niente.
 
Cavolo leggendo all inizio il post mi era quasi venuto un dubbio ke la golf fosse della pula ion borghese... qui girano con un subaru impreza wrx grigia e con la wagon in tangenziale. poi avevo anche sentino di una golf nera un po tunningzata ke sgasava x far attaccare la gente...
 
Due rapide considerazioni:

1) La strada è piena di gente che non capisce 'na mazza di codice e comportamento (senza offesa ma anche tu avevi le idee poco chiare eh :D ) secondo me quel conducente ha fatto un po' di caXXate e alla fine credeva fossi tu quello che stava insidiando la sua sicurezza....ed ha chiamato la Polizia "c'è uno che a momenti mi finiva addosso"!

2) In ogni caso qualcosa di strano c'è.....perchè perquisirti la macchina (cosa che non possono fare ma tant'è) se c'è in ballo una questione di sicurezza alla guida? Temevano che nascondessi la pozione dell'incoscienza alla guida?
Inoltre, perchè farsi dare il numero di telefono? Io non gli avrei dato nulla....mi spiegano cosa mi stanno contestando e fanno un verbale per raccogliere i miei dati, altro che chiedere il mio cellulare....e a chi vogliono darlo?

Magari quello con la Golf è parente/amico di uno dei poliziotti che t'han fermato......
 
alexone85":kql6mw92 ha detto:
Cavolo leggendo all inizio il post mi era quasi venuto un dubbio ke la golf fosse della pula ion borghese... qui girano con un subaru impreza wrx grigia e con la wagon in tangenziale. poi avevo anche sentino di una golf nera un po tunningzata ke sgasava x far attaccare la gente...

anche a milano se ne vedono spesso di impreza in tangenziale.....
 
il bello ke hanno il lampeggiante blu sul cruscotto ke lampeggia velocissimo tipo quelle delle autoambulanze... e nn si vede ma appena acceso dallo specchietto si ke lo vedi...
mentre tornavo da scuola mi sono visto ke inseguiva una 147 nera, povero a lui...
 
-Principe-":1uemko3x ha detto:
Inoltre, perchè farsi dare il numero di telefono? Io non gli avrei dato nulla....

Vero, non te lo possono chiedere, io non gliel'avrei dato :nono) :nono) :nono)

-Principe-":1uemko3x ha detto:
perquisirti la macchina (cosa che non possono fare ma tant'è)

sicuro che non lo possono fare??
 
-Principe-":3vequwb7 ha detto:
2) In ogni caso qualcosa di strano c'è.....perchè perquisirti la macchina (cosa che non possono fare ma tant'è)

Giusto per puntualizzare...


Codice di Procedura Penale: Art. 352


1. Nella flagranza del reato [ 382] o nel caso di evasione [ 385 c.p.], gli ufficiali di polizia giudiziaria [ 13, 14 Cost.; 57;113 att.] procedono a perquisizione personale o locale [ 609 c.p.; 103 comma 1,247 s., 356, 357 comma 2 lett. d)] quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato che possono essere cancellate o disperse ovvero che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o che ivi si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso.
2. Quando si deve procedere alla esecuzione di un'ordinanza che dispone la custodia cautelare [ 284-286, 292] o di un ordine che dispone la carcerazione [ 656] nei confronti di persona imputata [ 60, 61] o condannata per uno dei delitti previsti dall'articolo380 ovvero al fermo di una persona indiziata di delitto [ 384], gli ufficiali di polizia giudiziaria [ 57; 113 att.] possono altresì procedere a perquisizione personale o locale se ricorrono i presupposti indicati nel comma 1 e sussistono particolari motivi di urgenza che non consentono la emissione di un tempestivo decreto di perquisizione [ 247].
3. La perquisizione domiciliare [ 225 coord.] può essere eseguita anche fuori dei limiti temporali dell'articolo 251 quando il ritardo potrebbe pregiudicarne l'esito.
4. La polizia giudiziaria trasmette senza ritardo, e comunque non oltre le quarantotto ore, al pubblico ministero del luogo dove la perquisizione è stata eseguita il verbale delle operazioni compiute [ 347]. Il pubblico ministero, se ne ricorrono i presupposti, nelle quarantotto ore successive, convalida la perquisizione [ 13 Cost.] (1).


Codice di Procedura Penale:Art. 247

Casi e forme delle perquisizioni.
1. Quando vi è fondato motivo di ritenere che taluno occulti sulla persona il corpo del reato o cose pertinenti al reato [ 253], è disposta perquisizione personale. Quando vi è fondato motivo di ritenere che tali cose si trovino in un determinato luogo [ 103] ovvero che in esso possa eseguirsi l'arresto dell'imputato [ 60, 61] o dell'evaso, è disposta perquisizione locale [ 352, 365].
2. La perquisizione è disposta con decreto motivato.
3. L'autorità giudiziaria può procedere personalmente [ 103 comma 4] ovvero disporre che l'atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati [ 370] con lo stesso decreto.




Codice Penale Art. 609
. Il pubblico ufficiale [ 357], che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, esegue una perquisizione [ 247-249, 250 comma 3,252, 352 c.p.p.; 79 att. c.p.p.] o un'ispezione personale [ 245 c.p.p.; 79 att. c.p.p.], è punito con la reclusione fino ad un anno (1).
 
Janpaul":7h1p9s5s ha detto:
-Principe-":7h1p9s5s ha detto:
Inoltre, perchè farsi dare il numero di telefono? Io non gli avrei dato nulla....

Vero, non te lo possono chiedere, io non gliel'avrei dato :nono) :nono) :nono)
Io glielo avrei dato sbagliato... un errore materiale è il modo migliore per pararsi il :backb)
 
InterNik":o0z7y0yq ha detto:
Janpaul":o0z7y0yq ha detto:
-Principe-":o0z7y0yq ha detto:
Inoltre, perchè farsi dare il numero di telefono? Io non gli avrei dato nulla....

Vero, non te lo possono chiedere, io non gliel'avrei dato :nono) :nono) :nono)
Io glielo avrei dato sbagliato... un errore materiale è il modo migliore per pararsi il :backb)

hai ragione non ci avevo pensato :nod) :nod)

InterNik":o0z7y0yq ha detto:
Codice Penale Art. 609
. Il pubblico ufficiale [ 357], che, abusando dei poteri inerenti alle sue funzioni, esegue una perquisizione [ 247-249, 250 comma 3,252, 352 c.p.p.; 79 att. c.p.p.] o un'ispezione personale [ 245 c.p.p.; 79 att. c.p.p.], è punito con la reclusione fino ad un anno (1).


:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

dunque la polizia non potrebbe nemmeno fare la perquisa fuori dalla discoteca :cattive10) :cattive10)
 
Janpaul":elbmprua ha detto:
dunque la polizia non potrebbe nemmeno fare la perquisa fuori dalla discoteca :cattive10) :cattive10)

Chi Può Dirlo?

Secondo la lettera possono farlo o con decreto motivato ( perquisizione "a freddo") oppure

Codice di Procedura Penale: Art. 352

1. Nella flagranza del reato(...) gli ufficiali di polizia giudiziaria (...)procedono a perquisizione personale o locale (...) quando hanno fondato motivo di ritenere che sulla persona si trovino occultate cose o tracce pertinenti al reato (...)

E per la flagranza

Codice di Procedura Penale:Art. 382
Stato di flagranza.

1. È in stato di flagranza chi viene colto nell'atto di commettere il reato ovvero chi, subito dopo il reato, è inseguito dalla polizia giudiziaria [ 55], dalla persona offesa o da altre persone ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia che egli abbia commesso il reato immediatamente prima (1).
2. Nel reato permanente lo stato di flagranza dura fino a quando non è cessata la permanenza.

---
Qui ci vuole un avvocato, cmq - come sopra accennato - i poliziotti "sborroni", se trovano uno che ha voglia di rompere i @@, non hanno necessariamente sempre ragione.
 
le armi c'erano..il liquidator nel baule :elio) :elio) :elio)

x il numero glielo ho dato..nn mi sembrava il caso di andarmi incasinare..

l'importante è che sia finita qui..
 
vagyo":udb8xmg0 ha detto:
le armi c'erano..il liquidator nel baule :elio) :elio) :elio)

x il numero glielo ho dato..nn mi sembrava il caso di andarmi incasinare..

l'importante è che sia finita qui..

si hai ragione :OK) :OK)
 
che strana storia...

mi sembra inverosimile che il golfista abbia chiamato la polizia, mi sembra più sensato che l'abbia fatto un'altro automobilista che ha visto la scena.
Per il numero di telefono procedura strana anche quella ma se lui te l'ha chiesto e tu l'hai dato esiste quello che si chiama consenso dell'avente diritto:

Art. 50 Codice penale:
Consenso dell'avente diritto
Non e' punibile chi lede o pone in pericolo un diritto, col consenso della persona che puo' validamente disporne
.

Quindi se esiste la legge della privacy ma io ti chiedo il numero di telefono e lo riferisci purtroppo credo non ci sia nessun abuso.
Sulla perquisizione, su cui credo si potrebbe aprire un capitolo a parte decisamente noioso, vale lo stesso principio se ti chiedo:
"posso controllare il veicolo all'interno" e tu dato che sei tranquillo e non hai nulla da nascondere mi dici "si faccia pure" non credo che il poliziotto di turno possa incorrere in qualche abuso fermo restando il fatto che esiste il controllo e la perquisizione che sono due procedure distinte.
Dove finisce la legge inizia il buon senso di tutti, cittadini e poliziotti comunque credo che non ti succederà nulla per quell'episodio che hai descritto prima.
 
Guardate stimo moltissimo l'operato di carabinieri e soprattutto della polstrada (al contrario la municipale), proprio mi stanno a cuore... ma se i golfisti fossero stati dei poliziotti mi dispiace doverlo dire ma sono stati proprio dei gran B----!!! e lo stesso quelli che lo fanno apposta istigando ad accelerare standoti attaccato al culo o lampeggiando, magari mentre stai facendo un sorpasso ti trovi un forsennato del genere appiccicato che lampeggia, suona a 10 cm. dal tuo culo... chi è che non accelera un pò per togliersi di mezzo al + presto?.... e loro intanto ti fottono...

OT: a qualcuno di voi risulta che per effettuare un sorpasso (ben sapendo che tale manovra va fatta nel + breve tempo possibile) è consentito superare il limite max di velocità consentito per quella strada purchè al termine della manovra si rientri nei limiti?
se si di quanto in + si può sgarrare?

Questo per consentire + agevoli sorpassi tra veicoli la cui differenza di velocità in quel momento è prossima al limite ma di poco sotto..
(ad es. io voglio superare uno che in autostrada sta viaggiando a 128 km/h se lo sorpasso a 130 mi ci vuole un eternità...)
 
Top