Fermaglio boccola del tirante staccatosi dal castello cambio

scikkits

Nuovo Alfista
11 Luglio 2011
532
0
16
Ciao ragazzi, non mi sarei mai aspettato una cosa del genere... allora tornando a casa nello scalare di marcia dalla 4^ alla 3^ la leva del cambio se ne andata sulla terza, e non si schioda, è in terza e va a vuoto su di essa come se fosse staccata del tutto, riesco a mettere in folle ma rimane la terza. leveraggi o cosa??? premetto che la leva aveva gioco ma da quando l ho presa... sono veramente disperato perchè anche se è sulla terza mi sembra sia rimasta la quarta attaccata e non riesco ad arrivare neanche in officina. :mecry2) :mecry2) sto 1.6 ts mi sta per portare al fallimento, non bastava già quanto consuma. mah

trovato l'arcano zona cambio, che molto probabilemete era solo appoggiato kissà da quanto, ed è saltato. ma come ca**o si fa. ho provato a metterlo ma non entra :D :D chi mi da una mano e mi spiega come metterlo??? (spero si veda la foto)

Allegati

• SDC12260.JPG
    171.7 KB · Visualizzazioni: 738
dai amici miei :D :D help me!!!!!!!!! :worship) per ora l'ho solo appoggiandolo sopra alla sfera e diciamo che si riesce a cambiare... nessuno sa come inzaccarlo?????

Allegati

• SDC12262.JPG
    132.1 KB · Visualizzazioni: 707
scikkits":7vqxwgwp ha detto:
dai amici miei :D :D help me!!!!!!!!! :worship) per ora l'ho solo appoggiandolo sopra alla sfera e diciamo che si riesce a cambiare... nessuno sa come inzaccarlo?????

mi sa se si è staccato ci vogliono i cavi nuovi, non te la cavi con meno di 3/400 euro c'è da smontare mezza macchina sotto

ellamadocina :OOOO 400 euro mi sembra esagerato, un cambio allo sfascio mi costa meno :) ma questo prezzo che hai citato è perchè hai avuto un esperienza simile o cosa????

Ho cambiato il castelletto cambio sabato... ponte e 3 ore di lavoro, costo del castelletto 55 euro su ebay... per i cavi costano originali alfa 120 euro l'uno circa :dead) il problema non è sotto a cambiarli, il problema è dentro il vano motore ! se va bene basta smontare l'aspirazione...

ma quindi in teoria se non era rotto si bloccava senza problemi nel perno???? siccome in passato è stata fatta la frizione e sicuramente lo hanno staccato, può essere che non lo hanno montato bene??? Sicuramente è solo appoggiato da tanto tempo :mad2)

Controlla i collegamenti dei leveraggi a sto punto... se sul cambio è tutto ok non mi stupirei che si sia rotto altro, magari la paletta del leveraggio laterale

il resto a parte la boccola un pò mal ridotta non c'è altro di rotto, se solo ci fosse un modo per non farlo saltare, magari con un fil di ferro che gli fa pressione :D :D comuque adesso il cambio fa il suo lavoro, il pericolo che salti c'è ma almeno riesco a cambiare... Domani provo a vedere se riesco a bloccarlo nel perno, se no lo cambio sto benedetto cavo e via. grazie per le risposte :color)

fidati, se hai tanto gioco sulla leva del cambio, hai spaccato la molla del rinvio del secondo leveraggio...come è successo a me, è stato sbagliato il posizionamento della molla, infatti nel ricambio la molla monta diversamente.

a me quello che interessa è che non si stacchi l attacco del cambio sulla campana... ma quindi questo attacco che sta sopra la campana come si chiama??? ho visto in rete che il pezzo finale che evidenzio in foto è intercambiabile, cambiare un cavo intero per un gommino mi sembra esagerato, comunque oggi l ho guardato bene e non mi sembra rotto. Il fatto è che se entrava e non teneva ok, ma dato che non riesco a farlo entrare non sò se è rotto. c'è il modo per metterlo ma non sò qual è... :splat)

Allegati

• SDC12260.JPG
    178.6 KB · Visualizzazioni: 659
sono innesti di plastica... una volta tolta la testa del leveraggio puoi cambiare eventualmente la coppiglia di plastica... per mettere basta spingere per togliere usi le pinze da elettricista e schiacci sulle linguette...così a occhio, non mi sono mai messo a provare sui cavi lato cambio

purtroppo non posso martellare perchè lo spazio è quello che è :( dai a chi non scoccia fare una foto per farmi vedere com'è??? :hail)

prendi un legno lungo e lo mazzetti da sopra :ka)

riesci tu a fare una foto del fermaglio da girato , così da vedere bene le linguette incastro sfera ?

dai :OK) che a cercare nel forum non c'è per ora .. così un domani serve .
magari metti un pò di grasso sulla sfera .. ti aiuta col colpetto . ciao .

spero si capisca :D :D i bordi del gommino sembrano consumati, non sò se è normale...

Allegati

• SDC12235.JPG
    178.5 KB · Visualizzazioni: 622