Fendinebbia ko..possibile sia il fusibile, vero?

147jet

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
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Pavia
Ieri sera stavo tornando a casa, e mi si sono spenti i fendinebbia dx e sx allo stesso istante..il body non da messaggi e il tastino dei fendinebbia sulla plancia è illuminato.

Ora escludendo le 2 lampadine fulminate, l'unica causa può(spero) essere il fusibile? protegge altre cose oltre ai fendi?
 
147jet":is8ydw2w ha detto:
Ieri sera stavo tornando a casa, e mi si sono spenti i fendinebbia dx e sx allo stesso istante..il body non da messaggi e il tastino dei fendinebbia sulla plancia è illuminato.

Ora escludendo le 2 lampadine fulminate, l'unica causa può(spero) essere il fusibile? protegge altre cose oltre ai fendi?

Anche a me.... :eek13) ed anche io in prov di Pavia... :eek13)

Questo fine settimana provo a controllare i fusibili.
 
NickBari":2onc3dib ha detto:
147jet":2onc3dib ha detto:
Ieri sera stavo tornando a casa, e mi si sono spenti i fendinebbia dx e sx allo stesso istante..il body non da messaggi e il tastino dei fendinebbia sulla plancia è illuminato.

Ora escludendo le 2 lampadine fulminate, l'unica causa può(spero) essere il fusibile? protegge altre cose oltre ai fendi?

Anche a me.... :eek13) ed anche io in prov di Pavia... :eek13)

Questo fine settimana provo a controllare i fusibili.

Cavolo, che caso :)

Purtroppo mi sa che devo rimandare anche io il controllo dei fusibili nel fine settimana :(
 
ciao ragazzi, anke a me capitò e nel mio caso non era il fusibile, ma bensì un relè saltato.
anke a me si illuminava il tastino dei fendinebbia ma nn si accendevano!
io vi dico di controllare il relè ke si trova aprendo il cofano motore.
:ciao) a presto :spin)
 
Io ho il fendi di sinistra che toccandolo fa contatto e va...poi alla prima buca non va piu'...il destro non va proprio..mah...tanto nn li uso mai...son cosi da un anno e restano cosi x me finchè non la vendero'... :sarcastic)
 
MAURIZIOR1":36q6p79q ha detto:
ciao ragazzi, anke a me capitò e nel mio caso non era il fusibile, ma bensì un relè saltato.
anke a me si illuminava il tastino dei fendinebbia ma nn si accendevano!
io vi dico di controllare il relè ke si trova aprendo il cofano motore.
:ciao) a presto :spin)

Il rele nel vano vicino alla batteria?
 
147jet":18crkshi ha detto:
MAURIZIOR1":18crkshi ha detto:
ciao ragazzi, anke a me capitò e nel mio caso non era il fusibile, ma bensì un relè saltato.
anke a me si illuminava il tastino dei fendinebbia ma nn si accendevano!
io vi dico di controllare il relè ke si trova aprendo il cofano motore.
:ciao) a presto :spin)

Il rele nel vano vicino alla batteria?

si ma ci sono diversi relè, per capire qual'è consulta il libretto di uso e manutenzione :spin)
 
Ripesco un attimino il mio topic..finalmente ho avuto tempo e voglia di mettermi a cercare la posizione del fusibile ed estrarlo..a mio padre sembra rotto..domandina...in alfa lo vendono?
 
basta vedere sul libretto, è facile individuarlo! (c'è proprio scritto!)

Non andare in Alfa, ti conviene andare in un negozio di componenti o anche al supermercato! (non stò scherzando, oramai i mini fusibili li vendono anche lì!)
 
Zoddo":340lmi6h ha detto:
Non andare in Alfa, ti conviene andare in un negozio di componenti o anche al supermercato! (non stò scherzando, oramai i mini fusibili li vendono anche lì!)
confermo :OK)
 
Già capitato e risolto ecco come devi fare, cmq è sicuramente un fusibile che al 99% è stato bruciato dal distacco della molletta che regge la lampadina nel faro; quindi:

-Prendi il libretto di uso e manutenzione e cerca il fusibile dei fendinebbia e sostituisci quello bruciato;
-Prova ad accenderli, se vanno ok altrimenti se ti rifulmina il fusibile...
-apri le calotte del faro e vedi se le mollettine sono sganciate, riagganciale bene deformando la molletta(che col tempo perde elasticità) e verifica che tutto vada bene
-se ancora non va bene è un interruttore (o meglio teleruttore), lo cerchi e provi a sostituirlo e vedi se va tutto bene(in alfa costa 7€ circa, puoi fregarlo magari al clacson per vedere se fosse bruciato)
-controlla il tasto in plancia ma non è semplicissimo
-se leggi questa ed ancora c'è l'anomalia ti resta l'elettrauto xchè c'è una vera e propria interruzione e/o contatto nell'impianto

Questa è la soluzione completa :OK)
 
Sono passato in alfa e mi hanno regalato il fusibile...prima di metterlo ho controllato le mollette ed erano ok..l'ho messo e i fendi si sono accesi..se ci fosse stato qualche contatto si sarebbe subito bruciato, vero?

cmq con la nebbia li terrò accesi per un po', oggi solo una prova di 10 sec
 
147jet":3ebls61a ha detto:
Sono passato in alfa e mi hanno regalato il fusibile...prima di metterlo ho controllato le mollette ed erano ok..l'ho messo e i fendi si sono accesi..se ci fosse stato qualche contatto si sarebbe subito bruciato, vero?

cmq con la nebbia li terrò accesi per un po', oggi solo una prova di 10 sec
Si si sarebbe bruciata subito. Cmq può accadere, raro ma può accadere che si bruci solo il fusibile, se te lo ribrucia è probabile sia o il teleruttore difettoso o molto più probabilmente l'interruttore sulla plancia. Prova se non te lo brucia più hai avuto :backb) :spin)
 
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