fendinebbia con abbaglianti: possibile modifica?

garnik85

Nuovo Alfista
5 Agosto 2008
758
0
16
38
(ca)
ciao a tutti
ultimamente mi sta balzando l'idea di mettere gli xeno anche sui fendinebbia, solo che sul 147 quando si attaccano gli abbaglianti i fendi si staccano.
qualcuno ha fatto qualche modifica per eliminare quasti "problema"?
magari con davanti lo schema elettrico è possibile riuscire a fare la modifica...

voi che dite??


:spin) :spin) :spin)
 
DevilBoss86":2amyayip ha detto:
non è proprio esatto, quando accendi fendi + abbaglianti si disattivano le anabbaglianti.
no .... ha detto giusto.... quando accendi gli abbaglianti i fendi si spengono in automatico, ...
cmq si sicuramente si può fare in modo che non si spengano e restino accesi anche con gli abbaglianti.... però ci vorrebbe lo schema elettrico....
 
Pure sulla mia se accendo gli abbaglianti i fendi si spengono, lo vedo anche dalla spia sul pulsante dei fendi che si spegne per riaccendersi da sola quando tolgo gli abbaglianti :nod)
 
C.Burton":204aj0md ha detto:
Pure sulla mia se accendo gli abbaglianti i fendi si spengono, lo vedo anche dalla spia sul pulsante dei fendi che si spegne per riaccendersi da sola quando tolgo gli abbaglianti :nod)
quoto, verificato anche ieri sera :OK)
 
DevilBoss86":38188na9 ha detto:
guarda sulla mia accendo fendi + abbaglianti e mi si spengono gli anabbaglianti, poi non so se sulla serie 1 ed a seguire abbiano modificato qualcosa.

eugè mi sembra un pò impossibile... cioè mettendo gli abbaglianti senza anabbaglianti vedresti solo in lontananza perdendo luce davanti al muso della nasona.. :sgrat)
 
Fonzie444":3k6xvocz ha detto:
DevilBoss86":3k6xvocz ha detto:
guarda sulla mia accendo fendi + abbaglianti e mi si spengono gli anabbaglianti, poi non so se sulla serie 1 ed a seguire abbiano modificato qualcosa.

eugè mi sembra un pò impossibile... cioè mettendo gli abbaglianti senza anabbaglianti vedresti solo in lontananza perdendo luce davanti al muso della nasona.. :sgrat)

confermo che anche sulla mia è così... non ho idea del perchè

mancio83":3k6xvocz ha detto:
l'alfa ha fatto così senò si brucia tutto...troppo calore.
lascia perdere la modifica.

mah, io mi ricordavo che abbaglianti e fendinebbia non possono stare accesi contemporaneamente per una normativa del codice della strada...
perchè se c'è nebbia accendendo gli abbaglianti peggiori la situazione... :ka)
 
mah, io mi ricordavo che abbaglianti e fendinebbia non possono stare accesi contemporaneamente per una normativa del codice della strada...
perchè se c'è nebbia accendendo gli abbaglianti peggiori la situazione... :ka)[/quote]

Ricordavo anch'io questo e mi pare anche di averlo già letto qui sul forum :nod)
 
Secondo il cds 153, gli abbaglianti devono essere accesi insieme agli anabbaglianti..

Si puo fare tutto avendo uno schema di collegamento, forse avranno messo questa funziona per nn sovraccaricare l'impianto :ka) ?
 
sulla 147 funziona così...

anab + fendi OK
anab + fendi + abba Si spengonoi fendinebbia, nelle nasone però dal 2002 in poi, la mia che è dei primi del 2002 nel primo body(poi sostituito in garanzia) mi permetteva di tenere accesi fendi + abba

questa funziona è stata poi tolta si dice per non far riscaldare il faro, poi anche perchè è controproducente, nebbia+abba non è una buona accoppiata, io però in un altro topic ho chiesto se fosse possibile riattivare la funzione dato che la trovo MOLTO comoda in montagna tra i tornandi abba + fendi dato che abba+anab non c'è tanto campo visivo in curva.....ma nessuno mi ha saputo aiutare, l'unica cosa è montare un vecchio body computer
 
Esatto Selespeed, anche sulla mia, che era antecedente al 2002, non c'era questa limitazione se non ricordo male.
All' autore del topic..più che sul circuito elettrico, bisogna intervenire a livello del body..
 
sulla mia ex stilo: fendi + anabba + abba = si spegnevano gli anabbaglianti e restava un buco buio tra la luce dei fendi e quella degli abbaglianti, assurdo!
sulla q2 = fendi + anabba + abba = si spengono i fendinebbia.
comunque l' accensione di tutti e 3 i tipi di luce non è possibile.
 
no raga io ne son certo che accendendo fendi + abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, del resto avendo gli xenon me ne accorgo ben presto!

cmq anche io son al corrente di quella normativa, ma dato che l'impianto delle 147 fa pena non me ne stupisco.

per la cronaca la mia è del 03/2001
 
DevilBoss86":uaawpwcn ha detto:
no raga io ne son certo che accendendo fendi + abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, del resto avendo gli xenon me ne accorgo ben presto!

cmq anche io son al corrente di quella normativa, ma dato che l'impianto delle 147 fa pena non me ne stupisco.

per la cronaca la mia è del 03/2001

Ha più che ragione devil, se si alzano i fari con i fendi accesi si spengono gli anabbaglianti. Più che un discorso di modifica, mi stupisce che UNA PERSONA CHIEDA UNA MODIFICA COSI' STUPIDA, per 2 semplici ragioni:

1. la principale, è che I FENDINEBBIA SI UTILIZZANO SOLO QUANDO C'E' REALE BISOGNO e non per fare i fighi sulle strade, rischi DI FAR AMMAZZARE QUALCUNO PERCHE' LO ABBAGLI; i fendi in caso di reale bisogno si utilizzano solo con gli anabbaglianti ed è bene lasciarci le lampadine alogene originali perchè in caso di neve o nebbia rendono di più(infatti sono la salvezza per chi ha xenon)
2. aumenta il calore nel faro senza conseguenze prevedibili
 
DevilBoss86":1kv5wuel ha detto:
no raga io ne son certo che accendendo fendi + abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, del resto avendo gli xenon me ne accorgo ben presto!

cmq anche io son al corrente di quella normativa, ma dato che l'impianto delle 147 fa pena non me ne stupisco.

per la cronaca la mia è del 03/2001

come detto tu hai il vecchio body computer che ti permette di tenere abba+fendi spegnendo gli anab

per marcook.....fatti un giro in montagna con ana+abba e dimmi se nelle curve strette non senti il bisigno di una maggiore luce ai lati.....io prima con abbaglianti+fendi vedevo da dio!
 
Selespeed":3j9ufqgh ha detto:
DevilBoss86":3j9ufqgh ha detto:
no raga io ne son certo che accendendo fendi + abbaglianti si spengono gli anabbaglianti, del resto avendo gli xenon me ne accorgo ben presto!

cmq anche io son al corrente di quella normativa, ma dato che l'impianto delle 147 fa pena non me ne stupisco.

per la cronaca la mia è del 03/2001

come detto tu hai il vecchio body computer che ti permette di tenere abba+fendi spegnendo gli anab

per marcook.....fatti un giro in montagna con ana+abba e dimmi se nelle curve strette non senti il bisigno di una maggiore luce ai lati.....io prima con abbaglianti+fendi vedevo da dio!

Non importa, io vado spesso in montagna dove c'è nebbia e neve, se sei in condizioni normali i fendinebbia non gli accendi punto e stop, si vede benissimo in condizioni normali con i semplici anabbaglianti anche ai lati, se non ci vedete fatevi regolare i fari o controllare la vista(potreste essere miopi ad esempio). Non volete capire che anche se incrociate un'altra auto anche con i fari bassi con i fendi accesi accecate perchè sono lampade dirette e non deflettono il loro fascio in modo corretto.
 
mha..i fendi della 147 non danno per niente fastidio......ne vedo tante di stile\147 in giro con i fendi accesi perchè magari hanno una lampadina fulminata e allora camminano con le posizioni e fendi per far vedere 2 fari :p ......

comunque la 147 pecca di vista laterale, im iei fari sono regolati al massimo verso l'esterno, sono anche usciti fuori guida figurati! sono proprio al massimo! ma nei tornanti non si vede una mazza.....
 
Top