Feeling pedale freno dopo sostituzione pasticche posteriori

BorgirDimmu

Nuovo Alfista
14 Maggio 2010
7
0
1
Roma
Salve a tutti.
Ieri ho cambiato le pasticche dei freni posteriori, lavoro un pò rognoso senza l'attrezzo specifico ma con pazienza cel'ho fatta.
Dopo aver dato una decina di energiche premute al pedale del freno a macchina accesa e dopo aver tarato il freno a mano, provare la vettura e noto una sensazione terribile...
Il pedale che prima frenava a circa metà corsa, ora arriva fino in fondo... e la sensazione è come se facesse una leggera frenata per 1/4 della corsa, poi vuoto per 2/4 e finalmente a fine corsa frena come si deve.

Cosa può essere accaduto?

Come da regolamento, anche se sei già registrato da tempo, passa in "Presentazioni" anche per sapere che modello di Alfa hai viewforum.php?f=1. Grazie

urgente spurgo del circuito dei freni con rabbocco del liquido ;)

EDIT
porca zozza sei iscritto da due anni con messaggi zero :D

vi osservo silenziosamente :D ed il piu delle volte trovo le risposte leggendo post vecchi.

Ok con lo spurgo, conviene farlo a tutte e 4 le pinze o visto che il problema è sorto con quelle posteriori, può bastare farlo solo a quest'ultime?

Sto rischiando ad andare in giro in questo modo, cioè potrebbe peggiorare la situazione fino a non frenare piu neanche a fine corsa? massima prudenza ovviamente, distanza di sicurezza triplicata ed evito velocita elevate in autostrada... fino allo spurgo che non penso di riuscir a fare immediatamente però.

se ci sono bolle d'aria nel circuito stai rischiando che improvvisamente ti va il pedale a vuoto :splat)
ovviamente lo spurgo a tutte e 4 le pinze :nod)

ma per smontare le pasticche hai staccato i tubi ? :scratch)
se non li hai rimossi non si doveva formare aria nel circuito :ka)

la sensazione di frenata diversa potrebbe dipendere dalla necessità delle pasticche di adattarsi al disco, di rodarsi, ma il fatto che il pedale vada a vuoto è preoccupante

quoto, ti è finita aria nel circuito, è capitato anche a me una volta che il gommista mi ha cambiato le pastiglie dietro di corsa

no no, non ho staccato nessun tubo.

Ma ho notato che mentre spignevo il pistoncino della pinza posteriore destra, è uscito un pò di liquido proprio dal pistone, premetto che le pasticche di quella ruota erano ESAGERATAMENTE consumate, io aspettavo il segnale sul cruscotto come per quelle anteriori... e invece ho dovuto sentire il rumore dei freni che graffiavano il disco... forse tutta quell'escursione anomala non era prevista per il pistoncino... boh...

facile che essendo fuoriscito del liquido sia entrata aria, nulla di grave a condizione di fare un corretto spurgo, procedi al più presto per la tua sicurezza e quella degli altri :nod)

Quando cambiai le 4 pasticche freni mi accorsi anche io di una lunghezza eccessiva della corsa del pedale. Chiedendo lumi al meccanico mi disse che c'era solo bisogno di un periodo di assestamento e che anche il freno a mano temporaneamente avrebbe avuto un'escursione più lunga...il pedale ora sembra aver riacquistato la sua corsa normale, anche se a volte mi sembra sia un po' troppo lungo.

Leggendo qui mi sto preoccupando... Praticamente sarebbero 7 mesi che giro su una macchina non sicura? Al momento non ho avuto problemi neanche in situazioni critiche ma se c'è da accertare qualcosa non perderei tempo, la sicurezza prima di tutto