Flav":3rp7l8wp ha detto:bianconero":3rp7l8wp ha detto:Piu che altro, continuano a rompere le palle con le normative antinquinamento, fap filtri etc che non servono a nulla, ci vogliono far credere che la causa dell'inquinamento sia quella quando invece le cause sono ben altre.
Si decidessero una volta per tutte a tornare a euro zero senza filtri o marmitte catalitiche andrebbe mooolto meglio, basta adeguare le centraline, utilizzare sonde di tipo wideband che controllano ottimamente la carburazione e non cis arebbe nessun tipo ti problema di inquinamento etc.
Su FAP e DPF concordo. Andando a vedere come funzionano infatti uno non può non sentirsi un pochino "preso in giro", visto che accumulare polveri in città per poi scaricarle bruciandole, quindi facendole diventare PM<10, fuori è un po' come pulire casa nascondendo le immondizie sotto il tappeto.
Interessante l'aspetto delle centraline e sonde wideband, mi piacerebbe sapere il funzionamento..
In ogni caso io vedo un attacco al motore endotermico portato avanti da chi ha interessi nell'elettrico... che poi sono gli stessi che ora hanno in mano i cordoni della borse degli idrocarburi...
la sonda wideband per altro gia montata di serie su alcune vetture non è altro che una lambda un po' più sofisticata e soprattutto molto piu veloce nel leggere la presenza di ossigeno allo scarico per capire appunto se la carburazione è magra o grassa.
io ti posso portare l'esempio di un'auto del mio meccanico anno 1979, è stato integrato insieme al classico sistema di alimentazione a carburatore un sistema ad iniezione con centralina totalmente programmabile e sonda wideband con segnale in loop sulla centralina in modo che in tempo reale aggiusta la carburazione al punto ottimale, 14.7 a bassi giri e un po' piu grassa agli alti giri per la sicurezza del motore.
Considerando che il co se non ricordo male per gli euro zero deve essere inferiore a 3 con quel sistema all'ultima revisione il valore di co era di 0,3 (zero virgola tre) ....quindi carburazione ottimale uguale meno inquinamento anche senza tanti dispositivi moderni come catalizzatori e quant'altro.