Fatto preventivo per assetto..!

nuno

Nuovo Alfista
13 Maggio 2007
196
0
16
Napoli
Allora ragazzi..ieri sono stato ad un centro tuning in Pozzuoli, quello di un certo Fabio, ex campione italiano di rally e preparatore di auto, consigliatomi naturalmente per l’ esperienza diretta sul campo! A colloquio ho spiegato le mie esigenze e mi ha indicato la soluzione più abbordabile econoimicamente parlando che naturalmente vede la sost. delle molle di serie con un kit nuovo e la ritaratura degli ammo in base al kit molle usato..il kit delle molle Eibach o H & R (lui usa entrambi e a detta sua sono uguali per prestazioni e qualità) Per abbassare la car di 5 cm costerebbe 190 € in più la ritaratura completa degli ammo verrebbe altri 180 - 200 € ! Insomma tutto sui 400 € compreso assetto - convergenza - campanatura e becheggio.Volevo quindi sapere se il prezzo era buono per il lavoro ed i pezzi usati..in alternativa con 200 € o poco più posso montare anche ammo nuovi adatti al kit molle, ma di questi no ricordo la marca! Allora cosa ne dite? o mi conviene montare ammo + kit molle originali Alfa..? Grazie! :smokin)

Nb. Mi spiegava che il ricondizionamento degli ammo originali viene fatto mettendo gli ammo sotto una specie di pressa idraulica e misurati i valori in kg di estensione e compressione, viene aggiunto un 10-15% di rigidità in più a secondo del lavoro che andranno a svolgere tramite la variazione di viscosità dell’ olio, la regolazione dell astina per la discesa e non ricordo cos’ altro..all’ interno dell’ ammo! vero?

Nuno

nuno":3m8b187w ha detto:
Allora ragazzi..ieri sono stato ad un centro tuning in Pozzuoli, quello di un certo Fabio, ex campione italiano di rally e preparatore di auto, consigliatomi naturalmente per l’ esperienza diretta sul campo! A colloquio ho spiegato le mie esigenze e mi ha indicato la soluzione più abbordabile econoimicamente parlando che naturalmente vede la sost. delle molle di serie con un kit nuovo e la ritaratura degli ammo in base al kit molle usato..il kit delle molle Eibach o H & R (lui usa entrambi e a detta sua sono uguali per prestazioni e qualità) Per abbassare la car di 5 cm costerebbe 190 € in più la ritaratura completa degli ammo verrebbe altri 180 - 200 € ! Insomma tutto sui 400 € compreso assetto - convergenza - campanatura e becheggio.Volevo quindi sapere se il prezzo era buono per il lavoro ed i pezzi usati..in alternativa con 200 € o poco più posso montare anche ammo nuovi adatti al kit molle, ma di questi no ricordo la marca! Allora cosa ne dite? o mi conviene montare ammo + kit molle originali Alfa..? Grazie! :smokin)

Nb. Mi spiegava che il ricondizionamento degli ammo originali viene fatto mettendo gli ammo sotto una specie di pressa idraulica e misurati i valori in kg di estensione e compressione, viene aggiunto un 10-15% di rigidità in più a secondo del lavoro che andranno a svolgere tramite la variazione di viscosità dell’ olio, la regolazione dell astina per la discesa e non ricordo cos’ altro..all’ interno dell’ ammo! vero?

Nuno

chiedigli, per cortesia, come fa a modificare la campanatura.

Ciao Matteo

ok..! quanto l' abbassereste voi la 147 ? io come già detto non volevo un assetto spinto, diciamo se non 5cm secondo voi 4cm potrebbero andar bene?..visto che rispetto l' assetto comfort l' assetto q2 scende a detta sua in media già di 3,8 cm (io a naso ne avevo visti 4cm o poco piu') cosi' rimarei nella norma di un' assetto alfa..altra cosa e perdonatemi sempre, volendola abbassare di 4cm quale kit molle prendereste a ciò
quello alfa o uno dei kit propostomi..? pro e contro.. :hail)
grazie!!!!!!

Nuno

Quoto Tekno, un -5 credo sia veramente troppo estremo sotto tutti i punti di vista.
Io ti consiglio le Eibach ProKit che abbassano di circa 3.5 cm.

quadamage76":2n1u1ogr ha detto:
nuno":2n1u1ogr ha detto:

Nuno

chiedigli, per cortesia, come fa a modificare la campanatura.

Ciao Matteo
perchè, è fissa? io sapevo fosse regolabile ma solo all'anteriore.

il pro kit abbasserebbe quindi come un ' assetto alfa giusto..? un' altra cosa volevo sapere se l' unico neo degli ammo ritarati era la durata oppure ci sono altre diversità da quello che potrebbe essere un ammo nuovo afterkit o da assetto alfa..perchè non ho capito se li ricondizionamento segue una procedura standard per tutti coloro che ritarano oppure ognuno fa un pò a libero arbitrio..! :lol21)

Nuno

Questa è la mia e monta molle Eibach ProKit su ammo dell'assetto alfa perchè la mia essendo una TI aveva l'assetto alfa ma visto che come assetto mi faceva schifo allora ho cambiato le sole molle.
E' comunque un assetto non adeguato perchè gli ammo dell'assetto alfa non lavorano al meglio con le ProKit perchè fanno lavorare gli ammo troppo a fine corsa.
immagine017ww4.jpg

nuno":3djg3rp6 ha detto:
il pro kit abbasserebbe quindi come un ' assetto alfa giusto..?
No, abbassa di più. L'assetto Alfa abbassa di pochissimo, 1-1.5 cm.

un' altra cosa volevo sapere se l' unico neo degli ammo ritarati era la durata oppure ci sono altre diversità da quello che potrebbe essere un ammo nuovo afterkit o da assetto alfa..perchè non ho capito se li ricondizionamento segue una procedura standard per tutti coloro che ritarano oppure ognuno fa un pò a libero arbitrio..! :lol21) Nuno
Con la ritaratura puoi decidere tu quanto farti indurire l'ammortizzatore, ovviamente in base alla rigidezza della molla che hai montato. Se il lavoro è fatto bene non ci sono per niente problemi di durata; ovviamente dipende anche dalla qualità dell'ammortizzatore di partenza (quello di serie in questo caso) che difficilmente sarà pari a quella di buoni ammortizzatori quali possono essere i Bilstein per esempio.

non co capisco ancora bene.. :eek13) ma ragà l' assetto q2 abbassa 1,5 cm rispetto a quale assetto tradizionale alfa?..perchè rispetto alla mia "comfort" la q2 che ho visto era di buone due dita più bassa..quindi più o meno 4 cm..forse intedevate con i vecchi assetti tradizionali alfa? anche perchè dalla foto di max18 mi era parsa solo poco più alta..poi non so!! ah..ma come si fa a scegliere la durezza delle molle? le prokit ad esempio esistono con diverse durezze..quindi kit diversi oppure devo far riferimento a qualche parametro da dover chiedere..?? :scratch)

Nuno

L'assetto ribassato Alfa, ovvero quello di serie su Q2, Blackline, ecc ribassa di circa 1.5 cm rispetto all'assetto standard, che ora è quello con le comfort.

nuno":3te1yk3k ha detto:
non co capisco ancora bene.. :eek13) ma ragà l' assetto q2 abbassa 1,5 cm rispetto a quale assetto tradizionale alfa?..perchè rispetto alla mia "comfort" la q2 che ho visto era di buone due dita più bassa..quindi più o meno 4 cm..forse intedevate con i vecchi assetti tradizionali alfa? anche perchè dalla foto di max18 mi era parsa solo poco più alta..poi non so!! ah..ma come si fa a scegliere la durezza delle molle? le prokit ad esempio esistono con diverse durezze..quindi kit diversi oppure devo far riferimento a qualche parametro da dover chiedere..?? :scratch)

Nuno
Allora di Eibach per la 147 esistono 2 tipi, le ProKit che abbassano di 3.5 e le SportLine che abbassano di 5 l'unica cosa che devi far presente al momento dell'ordine è ovviamente se ProKit o SportLine e non dimenticare di specificare se la tua è diesel oppure benzina perchè fra le 2 c'è differenza nelle molle :nod)

Dipende dall'officina, nel senso..ad Opera Ferraris(officina Alfa) fa tutte le elaborazioni che vuoi..può esserci qualche officina che rigenera, oppure tramite altra officina fa rigenerare, gli ammo..

nuno":2h83biij ha detto:

Nuno

Nel tempo l'assetto normale si è alzato, e si ho letto anche qualche voce che abbiano fatto ribassare leggermente l'assetto sportivo

Le molle più basse sono più rigide, non sono come gli ammo, che o li regoli o li fai ritare come vuoi, di solito ci sono due misure, -35mm(la più morbida delle due), -50 mm

C'è sempre qualcuno contrario all'assetto alfa, non tutti possono/vogliono girare con l'assetto eibach che è più scomodo e basso(grattate in rampe ecc..)

147jet":28qfjwqj ha detto:
Dipende dall'officina, nel senso..ad Opera Ferraris(officina Alfa) fa tutte le elaborazioni che vuoi..può esserci qualche officina che rigenera, oppure tramite altra officina fa rigenerare, gli ammo..
perchè magari mi sbaglio ma non mi va di farmi mandare tipo da cappelli ammo rigenerati e dopo spedire i miei. Io voglio i miei.
Che tu sappia ci vuole un'apparecchiatura complessa x ritarali o è una cosa semplice? Perchè non vorrei che in conce mi dicono che li ritarano e magari fanno solo finta.

Non so se ci voglia qualche apparecchiatura, credo però si tratti solo di sostituire olio, valvoline e altri particolari.
Di sicuro non lo fanno tutti i conce, se un conce lo fa è conosciuto come centro rigeneratura ammo anche da chi non ha un alfa :nod)

se volessi mettere degli ammo nuovi invece cosa potrei accoppiare..? la paura i trovarmi ammo non tarati la ho anch' io.. :nod)