Fatto montare vivavoce Metablue2 ma non si disattiva totalmente l'audio

lucabaru

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2006
219
0
16
Roma (f
Ciao a tutti!
Ho comprato su ebay il vivavoce in oggetto...va benissimo, si sentono perfino gli mp3 del cellulare :p unico problema è che ho notato che quando va in funzione si disattivano solo le casse anteriori.
L'elettrauto che me l'ha montato mi ha detto che per come è strutturato l'impianto della radio non è previsto, nel senso che il kit è stato collegato direttamente alle prese della radio dove si collegano le casse e l'ingresso "mute" della radio era occupato dal cavo dei comandi al volante.
In pratica il vivavoce non è "integrato" con l'impianto della macchina ma agisce da sè direttamente con le casse anteriori; quando c'è una chiamata disa bilita il collegamento di queste con lo stereo e si aggancia lui (infatti funziona anche a radio spenta).
Volevo chiedervi se è corretto quello che mi è stato detto, ovvero che non c'è alcuna soluzione per fare inmodo che l'audio si disattivi completamente come succede ad esempio alla toyota corolla di mio padre che ha un dispositivo analogo. Grazie

Nella mia, montandolo l'ho provato senza collegare il filo della funzione "phone".
In pratica sentivo la telefonata con sottofondo della radio.
Dopo aver collegato anche il filo si zittisce ed esce la scritta "phone" sulla radio.
Io ho collegato l'alimentazione del vivavoce al filo che esce dalla radio e colleghi o all'antenna amplificata o al remoto di un'amplificatore. Se durante una conversazione spengo la macchina (si dovrebbe spegnere anche la radio) quella rimane accesa finchè non concludo la chiamata.

Ora non ricordo come funzionavano dietro i connettori, ma mi pare strano che i comandi al volante utilizzino lo spinotto del mute per il vivavoce.
Sicuramente (come successo a me) non ha avuto a disposizione un connettore per attaccare il filo dal vivavoce alla radio.

Molti kit vivavoce aftermarket fanno uno swich del segnale degli altoparlanti anteriori, ovvero in fase di conversazione vengono scollegari gli altoparlanti anteriori dalla radio e collegati alla centralina vivavoce che si occupa di pilotarli per riprodurre la voce.

Che dire una soluzione che funziona sempre ma a mio avviso penosa

Per migliorare la cosa dovresti cambiare un po di cose.

Intanto il MUTE non ci incastra un bel niente con i comandi al volante

Cmq dovresti come prima cosa collegare il MUTE, inoltre puoi usare gli ingressi TEL AF+ e TEL AF- per far riprodurre alla radio la conversazione(e non alla centralina vivavoce)