Fastweb, Hag, Nat e router proprietario......illuminatemi! (lungo)

Cimino80":2un40wjq ha detto:
InterNik":2un40wjq ha detto:
Sono in corrispondenza d'amorosi sensi da un decennio coi tecnici Zyxel per i loro malefici client e la mefitica porta UDP 500.

Scusa l'ot ma lavora ancora in Zyxel Angelo Sim.? Ho preso la certificazione con lui ed era stato davvero un ottimo maestro! :nod)
Ci siamo scambiati mail fino a l'altro ieri :asd)

Cimino80":2un40wjq ha detto:
P.S. Sono d'accordo con Internick quando dice che lo zywall non è un router ma un access point,
Guarda che ti faccio ritirare la certificazione... :culo)

Lo zywall NON è un router, ma un firewall; di sicuro NON è un access point (l'access point è il linksys WAP200).
In realtà lo zywall è qualcosa di molto simile ad un router, anzi per la verità è proprio un router, se per quest'ultimo intendiamo la capacità di discriminare i MAC :p

InterNik":1vytqelp ha detto:
Cimino80":1vytqelp ha detto:
InterNik":1vytqelp ha detto:
Sono in corrispondenza d'amorosi sensi da un decennio coi tecnici Zyxel per i loro malefici client e la mefitica porta UDP 500.

Scusa l'ot ma lavora ancora in Zyxel Angelo Sim.? Ho preso la certificazione con lui ed era stato davvero un ottimo maestro! :nod)
Ci siamo scambiati mail fino a l'altro ieri :asd)

Cimino80":1vytqelp ha detto:
P.S. Sono d'accordo con Internick quando dice che lo zywall non è un router ma un access point,
Guarda che ti faccio ritirare la certificazione... :culo)

Lo zywall NON è un router, ma un firewall; di sicuro NON è un access point (l'access point è il linksys WAP200).
In realtà lo zywall è qualcosa di molto simile ad un router, anzi per la verità è proprio un router, se per quest'ultimo intendiamo la capacità di discriminare i MAC :p

Che sia un firewall non ci piove il problema è che ormai ci hanno aggiunto talmente tante funzioni che può essere considerato anche access point o meglio fa anche quella funzione, l'hanno imbastardito e quindi è difficile definirlo con un solo termine! :asd)
Io ho sempre usato solo zywall senza parte wireless per le mie configurazioni, anche in quelli che danno la possibilità di aggiungere la pcmcia non l'ho mai fatto, ho sempre preferito gestire le due cose separate con gli zyair o altri prodotti simili! :nod)
Ti è mai capitato di non trovare la voce lan to wan nelle regole del firewall? :?: :?: :?: Notare che era un 662 quindi modello abbastanza di punta con antivirus integrato ecc, dovevi sentire che madonne tirava Angelo :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)

Cimino80":3uhvrn5r ha detto:
Che sia un firewall non ci piove il problema è che ormai ci hanno aggiunto talmente tante funzioni che può essere considerato anche access point o meglio fa anche quella funzione,
Ahemmmm... Lo Zywall 2 plus NON è un access point wi-fi :asd)

Per il resto 652 e passa la paura :nod)

InterNik":xkjtb1st ha detto:

Ottimo prodotto, confermo! :nod)
Giusto per capire meglio, illuminami ancora un pò, sul sito trovo questo nelle specifiche dello zywall

Wireless
• confome agli standard IEEE802.11a/b/g
• MAC Filter
• Cifratura 64/128-bits WEP
• IEEE802.1x (EAP-MD5/TLS/TTLS/PEAP)
• WAP/WPA-PSK/WPA2/WPA2
•PSK
• Roaming
• Potenza di uscita regolabile

perchè dici che non fa le funzioni di un access point?

Cimino80":t6tujdri ha detto:
InterNik":t6tujdri ha detto:

Giusto per capire meglio, illuminami ancora un pò, sul sito trovo questo nelle specifiche dello zywall

Wireless
• MAC Filter
• WAP/WPA-PSK/WPA2/WPA2
•PSK
• Roaming

Quali, scusa?

http://www.zyxel.com/web/product_family ... 60CF8649C8

ne avrò montanti una caterva, mai viste antennine, neppure nascoste :asd)

Aiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii... rischi la certificazione :culo) :asd)

InterNik":2067uh91 ha detto:
Cimino80":2067uh91 ha detto:
InterNik":2067uh91 ha detto:

Wireless
• MAC Filter
• WAP/WPA-PSK/WPA2/WPA2
•PSK
• Roaming

Quali, scusa?

http://www.zyxel.com/web/product_family ... 60CF8649C8

ne avrò montanti una caterva, mai viste antennine, neppure nascoste :asd)

Aiaiaiaiaiiiiiiiiiiiii... rischi la certificazione :culo) :asd)

Nonononono ferma un attimo c'è qualcosa che non va! :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13) :eek13)
Scusa ma io stavo parlando di questo

http://www.zyxel.com/web/product_fa...yGroupNo=81AD76FF-54E8-484F-A2C5-4B2C83DFD32B

devo aver fatto confusione allora ecco perchè non riuscivamo a capirci! :crepap) :crepap) :crepap)
Siccome avevo specificato che mi serviva anche la copertura wireless in automatico ho preso in considerazione questo...ma hai modificato il post o sono io che ho visto male il modello?
Cazzarola cominciavo a preoccuparmi temevo di essermi rincoglionito del tutto...i miei discorsi erano tutti riferiti al modello con le antenne...chiedo scusa pe l'equivoco! :shrug03)

Adesso ci sono arrivato, ho riletto tutto con attenzione e ho capito, tu mi consigliavi lo zywall 2 accoppiato agli access point linksys io invece avevo capito lo zywall o gli access point linksys ecco perchè mi suonava stano...
Infatti mi chiedevo cosa mai avrei potuto farmene di un access point e basta ma non ho osato replicare per timore, ho pensato che in fondo se lo dicevi un motivo c'era ed ero io a non arrivarci, ero anche quasi riuscito ad autoconvincermene! :asd) :asd) :asd)

Cimino80":e00cqkw0 ha detto:
Adesso ci sono arrivato, ho riletto tutto con attenzione e ho capito, tu mi consigliavi lo zywall 2 accoppiato agli access point linksys io invece avevo capito lo zywall o gli access point linksys ecco perchè mi suonava stano...
Infatti mi chiedevo cosa mai avrei potuto farmene di un access point e basta ma non ho osato replicare per timore, ho pensato che in fondo se lo dicevi un motivo c'era ed ero io a non arrivarci, ero anche quasi riuscito ad autoconvincermene! :asd) :asd) :asd)
:rotolo)

Adesso la teoria e l'hw necessario per fare il lavoro sono decisi, sono proprio curioso di vedere che risultati riuscirò ad ottenere appena mi danno il via libera per l'ordine :elio)
Grazie ancora a tutti per la disponibilità e per i consigli, vi farò sapere come va a finire ma credo ci vorrà un pò prima di poter cominciare con i lavori veri e propri anche se, considerando la velocità di risposta e la fama dei muratori bergamaschi, il tutto potrebbe concludersi anche più velocemente del previsto! :elio) :elio) :elio)

Per la cronaca lavoro eseguito sabato pomeriggio, tutto perfettamente funzionante a parte un pc con media center che non vuole farmi vedere la tv e emule che non mi da id altro ma questo è un altro problema...proverò con adunanza...
Un ringraziamento a tutti, soprattutto a Internick e Resnick :nod)