Fascette stringitubo come funzionano?

SPLINN

Nuovo Alfista
1 Aprile 2009
69
0
6
Ciao volevo capire questo genere di fascette stringitubo che troviamo presenti in diversi posti del nostro motore tra cui ben visibile nella faq full della sostituzione filtro gasolio JTD di colore giallo
Come funzionano praticamente queste fascette?
Occorre una chiave specifica per poterla dilatare ?
Ciao a tutti :grazie)

Sono delle semplici fascette,per toglierle devi romperle.Ti consiglio di cambiarle con quelle a vite,soprattutto quelle dell'impianto di raffreddamento,perchè con gli anni qualche piccola perdita si verifica :OK)

se ti riferisci a queste fascette:

1-C.jpg

basta inserire un cacciavite nella sporgenza e girarlo e la fascetta si apre...

Massimo230":3tkbja8z ha detto:

1-C.jpg

esiste anche una pinza apposita per sganciarle e serrarle.
ma come detto sopra conviene cambiarle con due fascette a vite, che nel tempo tegono di più e son più pratiche da allentare.

yugs":273f2ekz ha detto:
Massimo230":273f2ekz ha detto:

1-C.jpg

esiste anche una pinza apposita per sganciarle e serrarle.
ma come detto sopra conviene cambiarle con due fascette a vite, che nel tempo tegono di più e son più pratiche da allentare.

si ma la pinza costa 49€... per usarla 1 volta sola

No, puoi usare benissimo una tenaglia (volgarmente trancino da muratori (dato che lo usano per serrare le gabbie metalliche con il filo di ferro) che costa certamente meno e funziona bene allo scopo.

non mi sembrano propio identiche

quelle che mi fate vedere voi non mi sembrano identiche sono quelle di aggancio dei tubi del gasolio al porta filtro di colore giallo :grazie)