Fasatura variabile problema gravissimo

alby16v

Nuovo Alfista
3 Febbraio 2005
22
0
1
Mantova
www.fastmoon.net
Buongiorno a tutti, intanto mi presento è da tanto che sono iscritto e seguo il vostro forum ma questa è la prima volta che scrivo, da sempre amante di Alfaromeo e oltre non voglio guidare. Vi spiego brevemente il mio banale problema diventato gravissimo.

Sono possessore di un Alfa GT 1.9 Multijet Euro 4 senza FAP di luglio 2006 150cv, partiamo dalla nascita sul banco non faceva nemmeno 140 cv, mai avuto un problema di meccanica, tutta sempe tagliandata regolarmente. Due mesi fà sono iniziati rumori molto simili ad una cinghia chi slittava, lo faceva solo a freddo poi passava, passano i giorni e lo scorso mese accendo l'auto per andare al lavoro un rumore di feraglia impressionante, morale si è strappata la testa di un prigioniero sul collettore di scarico. Tutto risolto in garanzia. Da un paio di settimane noto che la macchina funm a nero ma negli ultimi giorni in maniera eccessiva, smonto l'EGR sporchissima e la pulisco. Rimonto tutto ma non ho risolto nulla fumone nero. Ieri porto la macchina dal meccanico e sul banco mancano ben 20 cv, tutte le prove con il tester e tutti i valori ok, come da rimappa ovviamente. Oggi mi fermo dall'altro mio meccanico vicino dove lavoro e iniziamo a guardare un pò il tutto. Il problema quando l'ho visto ho pensato subito ad una stupidata ma poi sono stato "falcidiato" dal mio meccanico. Sulla mia auto è ancora presente la fasatura variabile sull'aspirazione, morale in prossimità delle cancelette c'è un astina orizzontale movimentata da un motorino elettrico che apre e chiude queste farfalle. Il primo "pirulino" è rotto, pensavo che in Alfaromeo dessero il ricambio e invece no danno tutto il collettore di aspirazione completo, ma vi sembra possibile? Più di 1000€ più IVA per un pezzettino insulso? Nessuno di voi conosce un rimedio per ovviare a questa spesa o conosce qualcuno che possa avere questo pezzo? E inultimo ma sono solo io ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! o questi due inconveniente sono successi solo a me? Sul vostro forum non vi è traccia di queste due cose. Probabilmente il mio nervoso non mi ha fatto cercare al meglio. Prima avevo una 147 sempre multijet un missile mai avuto un problema di meccanica data via con 140mila KM e volava ancora ocme un razzo e mai un fumino di fumo.

Conto su di voi per un aiuto

Grazie Alberto
 
fasatura variabile sul diesel?? :?:

quello è l'attuatore delle valvole swirl, in pratica un sistema nitrodotto sui 1.9 euro4 per regolare la turbolenza dell'aria in aspirazione. Purtroppo sono in ferie e non posso guardare eper, ma a meno di dover cambiare tutto il collettore d'aspirazione mi paiono troppi 1000 euro. in pratica s'è rotta l'asta che comanda queste valvole - o meglio palette - e non ti fa più la turbolenza necessaria.
 
Chiedo scusa ma l'ho sempre chiamata così, purtroppo già in due concessionarie mi hanno detto che danno solo il collettore completo e non quest'astina. Domani volevo andare per sfascia carrozze ma sono sicuro che non la troverò e se la troverò non me la daranno, mi hanno detto che le tengono come se fosse oro proprio per via di questi problemi.

Spero vivamente in un aiuto non mi va di spendere così tanto solo perchè si è rotto un pezzettino di plastica insulso...
 
Problema forse risolto ma che delusione

Stamattina in preda al panico ho girato per sfasciacarrozze ma nulla da fare non ho trovato un collettore che monta quell'astina, ma che l'han messa solo sulla mia? Mah.. Vabbè nulla, chiamo dove ho comprato l'auto gli spiego il problema e gli dico che la garanzia sulla macchina è scaduta da un mese, e lui mi dice che ci pensa lui a sistemarmela come se fosse in garanzia, già lì esplodevo di gioia, poi la domanda: "ma tutti i tagliandi li hai fatti da me?" e io "li ho fatti tutti in concessionaria Alfaromeo vicino casa mia, per me fare 100 km per un tagliando o un controllo sono tanti..." e in pratica mi ha risposto che visto che i tagliandi non li ho fatti da lui non può conoscere la macchina e quindi devo arrangiarmi... Possibile? Non è uscito nel decreto Bersani che io posso fare i tagliandi anche non in concessionarie del marchio basta che nella ricevuta vengano riportati tutti i codici dei ricambi anche se non originali tutto come farebeb casa madre? Io li ho sempre fatti in Alfaromeo e mi prendono in pesci in faccia? Ma non è finita qui la stessa concessionaria che mi ha venduto la macchina, per un buchino sulla pelle mi ha detot chemi cambiavano il sedile questo dopo un paio di mesi che l'avevo comprata, morale hanno cambiato il rivestimento e mi hanno fatto il macello tutte raggrinzito, pieghe ovunque colore diverso, avevo una guarnizione che si staccava e in pratica strabordava parte laterale del sotto tetto, me l'hanno incollato con l'attac, lo stesso per una cromatura sul paraurti rotta...

Ma si sono rincretini tutti? Io ho avuto Alfaeomeo in casa da quando sono nato, sull'alfasud, sulla giulietta, sulla 164, sulla 166 non ho mai sentito mio padre lamentarsi di un avirgola, ho avuto la 147 ed era tutto un problema, ho la Gt ha avuto pochi problemi, ma tutti gravissimi...

volevo prendermi la 159 2.6 JTDm ma mi hanno detto che anche loro hanno una marea di problemi...

voglio un Alfaromeo degna del suo nome.. Dove la vado a trovare???

scusatemi lo sfogo ma tutti sti ciappini che diventano rogne sono insopportabili..

Domani finalmente risolverò il problema ho trovato la famosa astina tramite un meccanico che da anni segue auto da corsa ed è conosciuto un pò in tutta italia...

Secondo voi se faccio bloccare le valvole aperte lasciando agire il motorino elettrico che aziona l'astina per i cavoli suoi, può essere solo un beneficio o posso peggiorare la situazione?

Saluti a tutti e grazie ancra a chi ha letto e magari risposto

Alberto
Saluti a tutti
 
Re: Problema forse risolto ma che delusione

alby16v":23fvqydu ha detto:
Stamattina in preda al panico ho girato per sfasciacarrozze ma nulla da fare non ho trovato un collettore che monta quell'astina, ma che l'han messa solo sulla mia? Mah.. Vabbè nulla, chiamo dove ho comprato l'auto gli spiego il problema e gli dico che la garanzia sulla macchina è scaduta da un mese, e lui mi dice che ci pensa lui a sistemarmela come se fosse in garanzia, già lì esplodevo di gioia, poi la domanda: "ma tutti i tagliandi li hai fatti da me?" e io "li ho fatti tutti in concessionaria Alfaromeo vicino casa mia, per me fare 100 km per un tagliando o un controllo sono tanti..." e in pratica mi ha risposto che visto che i tagliandi non li ho fatti da lui non può conoscere la macchina e quindi devo arrangiarmi... Possibile? Non è uscito nel decreto Bersani che io posso fare i tagliandi anche non in concessionarie del marchio basta che nella ricevuta vengano riportati tutti i codici dei ricambi anche se non originali tutto come farebeb casa madre? Io li ho sempre fatti in Alfaromeo e mi prendono in pesci in faccia? Ma non è finita qui la stessa concessionaria che mi ha venduto la macchina, per un buchino sulla pelle mi ha detot chemi cambiavano il sedile questo dopo un paio di mesi che l'avevo comprata, morale hanno cambiato il rivestimento e mi hanno fatto il macello tutte raggrinzito, pieghe ovunque colore diverso, avevo una guarnizione che si staccava e in pratica strabordava parte laterale del sotto tetto, me l'hanno incollato con l'attac, lo stesso per una cromatura sul paraurti rotta...

Ma si sono rincretini tutti? Io ho avuto Alfaeomeo in casa da quando sono nato, sull'alfasud, sulla giulietta, sulla 164, sulla 166 non ho mai sentito mio padre lamentarsi di un avirgola, ho avuto la 147 ed era tutto un problema, ho la Gt ha avuto pochi problemi, ma tutti gravissimi...

volevo prendermi la 159 2.6 JTDm ma mi hanno detto che anche loro hanno una marea di problemi...

voglio un Alfaromeo degna del suo nome.. Dove la vado a trovare???

scusatemi lo sfogo ma tutti sti ciappini che diventano rogne sono insopportabili..

Domani finalmente risolverò il problema ho trovato la famosa astina tramite un meccanico che da anni segue auto da corsa ed è conosciuto un pò in tutta italia...

Secondo voi se faccio bloccare le valvole aperte lasciando agire il motorino elettrico che aziona l'astina per i cavoli suoi, può essere solo un beneficio o posso peggiorare la situazione?

Saluti a tutti e grazie ancra a chi ha letto e magari risposto

Alberto
Saluti a tutti
nel passato ;)
 
Se i tagliandi sono stati fatti in Alfa Romeo non vedo quale sia il suo problema,forse perchè non hai dato i soldi alla sua officina?Credo sia proprio quello il problema,comunque l'importante che riesci a risolvere senza spendere migliaia di €.L'assistenza pietosa purtroppo è un punto non debole ma debolissimo dell'Alfa oltre ad assemblare male le auto.
PS per quanto riguarda la 159 le prime uscite avevano avuto problemi le ultime prodotte non mi pare,in casa ne ho avuta già una da inizio 2006 e mandata in pensione circa un mese fa con 190.000km una 2.4 exclusive ed è sempre andata bene a parte una cazzata fatta dall'officina per un problema di centralina che aveva avuto l'auto,ora è arrivata la seconda sempre un 2.4 exclusive e anch'essa in due anni e poco più dovrà macinare gli stessi km :OK)
 
Problma risolto

Grazie al mio vecchio meccanico Alfaromeo, ho riparato l'auto senza spendere un solo Euro e senza passare per garanzie, non so con che giri si sia procurato il pezzo, avevo 3 valvole chiuse e la principale che andava regolarmente è lei che grazie a qull'asta movimenta le altre. Faccio una prima prova continua a fumare nero, tiratone, mi giro davanti ad una chiesa rifaccio un altro partenzone e il fumo sparito, un tiro che sincero proprio non m ricordavo muso sempre alto e mai cali di potenza nelle cambiate. Ora ogni tanto da qualche colpetto di fumo nero ma mi è stato detto normale che lo scarico si dovrà pulire. Ho visto calare i consumi, anche se di poco, tira sorniona fino a 4500 giri senza un attimo di esitazione. Sarà l'agitazione di averla nuovamente apposto oppure il problema l'ho sempre avuto fino a quando è uscito del tutto? RIngrazio chi si è informato e chi ha risposto. Saluti Alberto e buone ferie
 
Top