Fasatura 140 vs 150€4

quadamage76

Nuovo Alfista
8 Dicembre 2006
1,949
1
36
Nord Italia
Ciao a tutti,
ho bisogno urgente di un aiuto attendibile: qualcuno mi sa dire se la fasatura del 140cv è uguale a quella 150cv €4? Il mio €4 è morto causa pompa acqua e ho trovato alcuni motori da uno sfascio, quello messo meglio sembra essere un 140cv ma devo capire se trapiantando pompa/iniettori e collettore poi la mia centralina originale (150€4) non va in protezione. I 150, come biellismo, pistoni, valvole/camme sono tutti uguali?

Grazie dell'aiuto.
 
a livello meccanico non ti so dire, ma in teoria il 150 ha le swirl e il 140 no, quindi forse la centralina ti darà qualche avaria per la mancanza delle swirl, a meno di non collegare lo stesso il motorino lasciandolo "appeso" da qualche parte.
a livello di mappa probabilmente qualche differenza ci sarà, ma non credo che la ECU si accorga di avere sotto un motore diverso se non appunto per la mancanza delle swirl...
 
quadamage76":3pvsctum ha detto:
Ciao a tutti,
ho bisogno urgente di un aiuto attendibile: qualcuno mi sa dire se la fasatura del 140cv è uguale a quella 150cv €4? Il mio €4 è morto causa pompa acqua e ho trovato alcuni motori da uno sfascio, quello messo meglio sembra essere un 140cv ma devo capire se trapiantando pompa/iniettori e collettore poi la mia centralina originale (150€4) non va in protezione. I 150, come biellismo, pistoni, valvole/camme sono tutti uguali?

Grazie dell'aiuto.
Ciao cosa gli ha fatto la pompa acqua????????
 
uh, si è bloccata, ha fatto saltare la cinghia che ha fuso il carter distribuzione, si sono spezzati tutti i bilanceri, i corpi volventi dei rotelle dei bilanceri sono finiti nella coppa e da lì chissà dove, ci sono 2 valvole piegate... faccio prima a cambiare il motore. Il fatto è che il tizio che mi ha venduto il motore mi ha dato un motore diverso ed ora glielo restituisco, ne ho trovato un altro messo meglio e sembra uguale al mio. Vorrei sapere, a questo punto, se c'è un database in cui inserire la matricola motore per vedere a che auto, effettivamente, corrisponde. Su eper ti fa fare la ricerca dal VIN, ma se inserisco il seriale del motore la ricerca non da risultati.
 
quadamage76":lcfnyrts ha detto:
punto, se c'è un database in cui inserire la matricola motore per vedere a che auto, effettivamente, corrisponde. Su eper ti fa fare la ricerca dal VIN, ma se inserisco il seriale del motore la ricerca non da risultati.
eh bella domanda... :ka) manda un pm a yugs, se non lo sa lui che è dentro...
buono per cercare un motore uguale, ripeto anche se meccanicamente (bielle ecc) probabilmente sono uguali, avresti comunque rogne con la gestione elettronica che credo abbia qualcosa di diverso.
solidarietà per l'accaduto... tanti per risparmiare non cambiano la pompa dell'acqua con la cinghia e poi... :splat) :cry:
la mia, a 100.000 km dall'ultima distribuzione, il cuscinetto cominciava a far rumore, mi sorge il dubbio se quando avevo fatto fare la distribuzione in alfa 5 anni fa l'avessero cambiata... adesso ne sono sicuro, avendo fatto il lavoro da me :)
 
che cavoli allora è proprio sfiga... difettosa...
se si vedono pure i segni sulle viti, diversamente avrei pensato al fatto che l'avessero messa in fattura ma non realmente sostituita...
 
Azz io sono stato fortunato la prima distribuzione l'ho fatta in concessionaria dove ho comperato l'auto perchè si ruppe la cinghia servizi a 107k km ,
li per li non ci feci caso ma quando feci la seconda volta le cinghie a 214k km dal meccanico Alfa di fiducia mi resi conto che la prima volta non avevano cambiato la Pompa :?:
 
Top