Farti Bi-Xenon...solo statici?

Mr.Fearless

Nuovo Alfista
1 Febbraio 2006
61
0
6
Ho visto che la brera ha finalmente (la prima delle alfa se non sbaglio) i fari a doppio Xenon....volevo chiedervi come mai però non hanno pensato anche ad una versione con sistema "Adaptive Forward Lighting" o qualcosa di simile...ovvero con i fari che si spostano (destra/sinistra) in base all'angolo di sterzata (destro/sinistro). Sapete mica se questo optional verà mai introdotto?

Grazie mille ragazzi
 
Ti rispondo io:penso proprio di no!Secondo me c'è un problema di fondo che riguarda la progettazione del faro_Ossia nelle altre auto se ci fai caso i fari che ruotano sono solitamente delle parabole collegate tramite un meccanismo ad una centralina ke dialoga con lo sterzo.Queste parabole sono all'interno del faro o della calotta che ricopre il faro.Però a differenza dell'Alfa all'interno del faro c'è lo spazio materiale per far si che la parabola possa muoversi.
Mentre nella 159 e nella Brera,le parabole sono solo contornate da una superficie cromata e da un vetro frontale.Quindi per far si che la Brera possa avere i fari ruotanti,dovrebbero progettare un perno sul quale l'intero gruppo faro possa ruotare!

G_IA_Alfa159_057_700.jpg
 
soloalfa":27lmu3hx ha detto:
Ti rispondo io:penso proprio di no!Secondo me c'è un problema di fondo che riguarda la progettazione del faro_Ossia nelle altre auto se ci fai caso i fari che ruotano sono solitamente delle parabole collegate tramite un meccanismo ad una centralina ke dialoga con lo sterzo.Queste parabole sono all'interno del faro o della calotta che ricopre il faro.Però a differenza dell'Alfa all'interno del faro c'è lo spazio materiale per far si che la parabola possa muoversi.
Mentre nella 159 e nella Brera,le parabole sono solo contornate da una superficie cromata e da un vetro frontale.Quindi per far si che la Brera possa avere i fari ruotanti,dovrebbero progettare un perno sul quale l'intero gruppo faro possa ruotare!

G_IA_Alfa159_057_700.jpg
In effetti ci avevo pensato al problema "manca lo spazio materiale"....! Certo...non avevo però pensato ad un qualche perno...magari sarebbe fattibile....! Mah....queste cose non le capisco comunque....ho guidato macchine con e senza spostamento automatico...e la differenza c'è e si nota decisamente in curva....!
 
soloalfa":1iot041a ha detto:
Certo che si nota! :nod)

Però non so se te ne sei accorto,ma l'angolo vicino all'ulitmo faretto,quello + esterno è molto sporgente,e secondo me annullerebbe comunque l'effetto di svolta dei fari! :nod)
Quindi dici che il fatto che sono così esterni "risolvono" il problema di avere dell'automatismo? MmMmmM...non lo sò...questo significa che le altre auto lo hanno solo perchè il faro è più interno? Non la condivido molto come idea a dire il vero....ma solo perchè non sò se è realmente questo il motivo (doto che l'auto è nuova per cui non giustifico l'assenza di questo optional)! :OK)
 
Mr.Fearless":11o2f826 ha detto:
soloalfa":11o2f826 ha detto:
Certo che si nota! :nod)

Però non so se te ne sei accorto,ma l'angolo vicino all'ulitmo faretto,quello + esterno è molto sporgente,e secondo me annullerebbe comunque l'effetto di svolta dei fari! :nod)
Quindi dici che il fatto che sono così esterni "risolvono" il problema di avere dell'automatismo? MmMmmM...non lo sò...questo significa che le altre auto lo hanno solo perchè il faro è più interno? Non la condivido molto come idea a dire il vero....ma solo perchè non sò se è realmente questo il motivo (doto che l'auto è nuova per cui non giustifico l'assenza di questo optional)! :OK)

No no!volevo dire esattamente l'opposto!dato che i fari sono così incastonati nella carrozzeria,anche se avessero un meccanismo in grado di farli ruotare,a mio avviso l'effetto verrebbe comunque smorzato! :OK)
 
soloalfa":368hvkhk ha detto:
Mr.Fearless":368hvkhk ha detto:
soloalfa":368hvkhk ha detto:
Certo che si nota! :nod)

Però non so se te ne sei accorto,ma l'angolo vicino all'ulitmo faretto,quello + esterno è molto sporgente,e secondo me annullerebbe comunque l'effetto di svolta dei fari! :nod)
Quindi dici che il fatto che sono così esterni "risolvono" il problema di avere dell'automatismo? MmMmmM...non lo sò...questo significa che le altre auto lo hanno solo perchè il faro è più interno? Non la condivido molto come idea a dire il vero....ma solo perchè non sò se è realmente questo il motivo (doto che l'auto è nuova per cui non giustifico l'assenza di questo optional)! :OK)

No no!volevo dire esattamente l'opposto!dato che i fari sono così incastonati nella carrozzeria,anche se avessero un meccanismo in grado di farli ruotare,a mio avviso l'effetto verrebbe comunque smorzato! :OK)
Ahhhhh..peggio mi sento allora...! :(
 
la risposta ufficiale alfa sarebbe: il fascio dei nostri fari xeno è già largo a sufficienza da poter coprire il lato della strada anche durante le svolte.

Io gli xeno ce li ho e ti dico che non sento assolutamente la mancanza dei direzionali, manca poco che illuminino l'interno anche di un tornante! Anzi, onestamente direi che i direzionali sono utili con i fari normali alogeni che hanno un fascio molto più ristretto, ma tutte le case che li fanno li propongono solo in abbinata agli xeno :shrug03)
 
Top