Farragosto: il mio Selespeed si è preso una vacanza!!!

badaspeed

Nuovo Alfista
18 Marzo 2006
217
0
16
Torino
www.ladannazionedelsangue.it
Ok, Ferragosto, stiamo per andare a mangiare fuori :appa) :appa) :appa) , metto in moto la mia belva, retro, esco dal cancello di casa e lei cosa fa :confusbig) si pianta in folle e non ne vuol sapere di far entrare alcuna marcia :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Spengo e riaccendo: niente!!! E' come se la leva del cambio fosse scollegata da qualsiasi cosa, le palette al volante non danno segni di vita (per forza, direte voi, funzionano solo sopra i 10 all'ora!!!), ed il tasto City è kaputt, e tutto senza che il check mi dia AVARIA SELESPEED ma solo un bell'OK ad ogni avviamento.
Controllo tutti i fusibili del Selespeed: integri :mad2)
controllo lo switch sotto il pedale del freno (per la cronaca: accende gli stop e manda un impulso alla centralina Selespeed): è OK :wall)
A mio cognato viene la brillante idea: "Prova a staccare la batteria"
Eseguo e :clap) :fluffle) :worship) :26) :celebrate) :Ball) tutto a posto!!!
Saliamo in auto pregustando già :magna) e cosa succede??? Non funziona di nuovo niente!!! :swear) :swear) :swear)
Ripetiamo tutti i tentativi (batteria compresa) senza alcun risultato. Ho notato però che anche dopo parecchio tempo lasciata ferma (sei ore) all'apertura della porta conducente non sento il sibilo caratteristico che manda in pressione la pompa.
Che dite, sarà lei la responsabile di tutto??? :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
badaspeed":299gfsrh ha detto:
Ok, Ferragosto, stiamo per andare a mangiare fuori :appa) :appa) :appa) , metto in moto la mia belva, retro, esco dal cancello di casa e lei cosa fa :confusbig) si pianta in folle e non ne vuol sapere di far entrare alcuna marcia :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Spengo e riaccendo: niente!!! E' come se la leva del cambio fosse scollegata da qualsiasi cosa, le palette al volante non danno segni di vita (per forza, direte voi, funzionano solo sopra i 10 all'ora!!!), ed il tasto City è kaputt, e tutto senza che il check mi dia AVARIA SELESPEED ma solo un bell'OK ad ogni avviamento.
Controllo tutti i fusibili del Selespeed: integri :mad2)
controllo lo switch sotto il pedale del freno (per la cronaca: accende gli stop e manda un impulso alla centralina Selespeed): è OK :wall)
A mio cognato viene la brillante idea: "Prova a staccare la batteria"
Eseguo e :clap) :fluffle) :worship) :26) :celebrate) :Ball) tutto a posto!!!
Saliamo in auto pregustando già :magna) e cosa succede??? Non funziona di nuovo niente!!! :swear) :swear) :swear)
Ripetiamo tutti i tentativi (batteria compresa) senza alcun risultato. Ho notato però che anche dopo parecchio tempo lasciata ferma (sei ore) all'apertura della porta conducente non sento il sibilo caratteristico che manda in pressione la pompa.
Che dite, sarà lei la responsabile di tutto??? :mecry2) :mecry2) :mecry2)
la pompa del selespeed ti ha lasciato :(
controlla che la vaschetta dell'olio del selespeed sia integra e non perda e controlla che il livelo non sia vistosamente calato
 
tipici sintomi da pompa del selespeed o del relè che la comanda..
comportamento tipico..

il sistema non è in pressione e non può mettere le marce...
in questi casi non da' nessuna avaria selespeed (tutti i check che fa sulle cose sotto controllo, gli risultano cmq ok)
;)

la mia iniziava a fare "rumore" più strano del solito e l'ho fatta cambiare al tagliando dei 60.000...
Resnick, simile, ma ha iniziato a dargli qualche problema in strada.. anche lui risolto in fretta

(io pompa, sui 300€, Resnick teleruttore, poche decine di Euro mi pare)
;)

edit: dimenticavo anche Lelesch pompa :asd)
 
Grazie raga :worship) :worship) :worship)
Un tecnico mi ha detto di controllare i connettori elettrici del selespeed e poi ha parlato di un "gioco" frizione di 2,7 mm :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ha detto che dobbiamo controllare con l'Examiner :ka) :ka)
Per fortuna è un amico e non pago niente, però...
Pompa??? Come immaginavo...
Speravo di risolverla in settimana, sabato parto, ma devo rimandare a settembre :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
badaspeed":2i3yts5k ha detto:
Grazie raga :worship) :worship) :worship)
Un tecnico mi ha detto di controllare i connettori elettrici del selespeed e poi ha parlato di un "gioco" frizione di 2,7 mm :sgrat) :sgrat) :sgrat)
Ha detto che dobbiamo controllare con l'Examiner :ka) :ka)
Per fortuna è un amico e non pago niente, però...
Pompa??? Come immaginavo...
Speravo di risolverla in settimana, sabato parto, ma devo rimandare a settembre :mecry2) :mecry2) :mecry2)

potrebbe essere che parlasse del "famoso" connettore N20 (che è sotto la batteria in zona del robot selespeed..
può dare falsi contatti.. ma di norma il suo malfunzionamento da' continue "avarie selespeed" e errori di selezione delle marce (senti che cerca di metterle ma non le mette, oppure le salta)

il gioco frizione è la "regolazione puntalino frizione".. può dare problemi se è eccessivo, che la senti slittare, inserimenti bruschi e duri, nonchè difficoltà a metterle o le salta..

per la pompa andata si fa in fretta.. nota se non fa più rumore quando apri la porta a macchina spenta
se non ti fa più il solito bzzzzzzzz..
è quello il problema
;)
 
:grazie)
In effetti è proprio come dici tu: niente bzzzzzzz, nulla, il silenzio + assoluto.
Ed esatto, ha proprio parlato di "regolazione puntalino frizione"... ma da quello che mi dici non dovrebbe essere quello perchè non mi ha mai dato i problemi connessi a quello...
Quindi dovrei "cavarmela" con 300 eurozzi??? :cry: :cry: :cry:
Purtroppo non ho possibilità di controllare adesso il livello del liquido (auto ferma a 50 km da casa - per fortuna a casa di campagna), ma appena risento l'amico-tecnico, domani, gli parlo subito della pompa...
Grazie ancora...
 
quanti km hai????

la mia è ferma dal 3 agosto per un problema.....hanno chiamato ad un tecnico alfa, in pratica la prima cosa che gli ha detto al capofficina è cambiare la pompa, al 90% le pompe oltre i 50.000km vanno cambiate.....la mia infatti ne ha 98.000 ed è partita
 
controlla se la pompa ha olio..

procedura :

- dai quadro
- innessti R-1-2 2-1-R 1
- controlli il livello della vaschetta dell'olio..

se non è abbastanza prendi il Selenia per Cambi automatici e via..

:asd) :asd) Teoricamente dovresti passare in officina a ripressurizzare il selespeed..

:mecry2) :mecry2)
 
43.000 km appena compiuti!!!
Mai dato un problema, mai un avvertimento. Così, di punto in bianco, + niente :mecry) :mecry) :mecry)
Ma come faccio ad eseguire la procedura - innessti R-1-2 2-1-R 1 se non mi entra una sola marcia??? :confusbig) :confusbig)
 
si mette in moto?o è andato in blocco?

bene, se si mette in moto tienila un pò in moto e prova sempre a inserire la 1, la retro.....la mia si rifuitava ma prova prova prova è arrivata un pò di 'pressione' e almeno la 2 per arrivare in officina l'ha messa :asd)

2 sono le cose comunque, o è la pompa o magari sei completamente senza olio

se sei a secco non c'è bisogno di innestare nessun marcia, basta che apri il tappo e te ne accorgi che non vedi un filo di olio.....se è così vai in alfa e compra l'olio(non è facilissimo da trovare il dexton ||| hanno quasi tutti solo il ||).....sabbocchi e provi a mettere le marce cercando di fare andare un pò in pressione l'olio che hai messo

poi per un'analisi tua personale se inizia a inserire le marce, a motore spento e quadro accesso inserisci tutte le marce.....R 1 2 3 4 5....se è tutto ok DEVE inserirle tutte la mia a fermo si fermava alla 2 ed infatti c'era anche qualcosa nel cambio che non andava......essendo a motore spento senti anche i rumori, se la pompa funziona, se fa strani rumori negli innesti ecc ecc
 
Ok, :grazie)
Domani mattina vado a controllare (viene anche il mio amico tecnico con l'Examiner).
La prima cosa che controllerò sarà l'olio (ma lo avevo controllato neanche un mese fa ed era Ok, certo, può sempre essersi bucata la vaschetta o averlo perso da qualche altra parte :shrug03)
Domani nuovi aggiornamenti...
 
solito problema questa primavera

cambiata la pompa
il connettore sotto la batteria
e tutto si è risolto.....e ora va a meraviglia....
 
io credo che fa paura a causa delle officine poco 'precise' e specializzate....

si è detto ad esempio che ai tagliandi conviene rifare le aree(griglie)....cosa che a me ad esempio non hanno mai fatto, io non sapevo ma neanche loro......a 50.000km l'alfa ha detto che la pompa al 80% può rompersi, io non lo sapevo, neanche all'officina da me altrimenti al tagliando dei 100.000km( 1000 €!!!) gli avrebbero fatto un bel controllo....e così via......
 
Ok, allora, sentite:
- controllato liquido selespeed: perfetto!
- fatto esame con Examiner, trovati alcuni errori e corretti.
Andiamo a fare un giro e va che è una meraviglia!!! 1-2-3-4-5 e giù scalate, city, tutto, una bomba.
Se ne vanno i tecnici, parto per torino, arrivo al casello della tangenziale e... indovinate un po'??? Di nuovo kaputt.
Telefono al carro attrezzi e deposito la piccola da Longo. Vado per aprire la porta e si rompe la maniglia :swear) :swear) :swear)
Lascio il n. di telefono e... mi faranno sapere :mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
badaspeed":2t7bibjw ha detto:
Ok, allora, sentite:
- controllato liquido selespeed: perfetto!
- fatto esame con Examiner, trovati alcuni errori e corretti.
Andiamo a fare un giro e va che è una meraviglia!!! 1-2-3-4-5 e giù scalate, city, tutto, una bomba.
Se ne vanno i tecnici, parto per torino, arrivo al casello della tangenziale e... indovinate un po'??? Di nuovo kaputt.
Telefono al carro attrezzi e deposito la piccola da Longo. Vado per aprire la porta e si rompe la maniglia :swear) :swear) :swear)
Lascio il n. di telefono e... mi faranno sapere :mecry2) :mecry2) :mecry2)

Pompa che sta tirando le cuoia... normale.. cambiala, se riesci anche i 3 tubi, così hai tutte le guaine nuove..

:OK)
 
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