faro xeno sostituito...ma perchè è giallo?

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
oggi sono andato a trovare la mia nasona in officina, ormai è finita e domani me la ridanno
ho sostituito un faro xeno andato rotto nel tamponamneto così oggi ho girato la chiave e ho accesi i fari per vedere come andava quello nuovo

la luce proiettata era bianca ma guardando i fari da davanti si vede chiaramente che quello nuovo è giallo

più precisamente quello che non ho sostituito fa una luce bianca che tende all'azzuro chiaro chiaro mentre quello nuovo fa una luce bianca che tende al giallo

è normale? col tempo diventerà bianco anche quello sostituito?

PS i fari sono originali alfa, non aftermarket

DevilBoss86":3l3p9e38 ha detto:
hanno messo una lampada con gradazione diversa da quella dell'altra lampada.

cioè? che gradazioni esistono?
come faccio a sapere la gradazione della lampada?

scusa se ti tempesto di domande :jolly)

quelle di serie sono tra i 4500-5000K se l'impianto xenon lo hai messo tu dopo aver acquistato la macchina devi sapere tu che gradazione hai messo.
Probabile che se è di serie sia uscito 5000K e con la sostituzione o hanno messo una lampada 4500K o ne hanno messo una usata...

il faro sostituito è più giallo rispetto a quello originale
quindi (se ho capito bene) vuol dire che se il faro originale è 5000k allora quello sostituito è 4500?

più piccolo è il numero più la luce tende a essere gialla?

simo__87":45jke7dz ha detto:
quindi (se ho capito bene) vuol dire che se il faro originale è 5000k allora quello sostituito è 4500?

si, più basso è il numero più la luce tende al gialllo.

Mi pare strano però che ci sia differenza tra due lampade xenon originali anche considerando la differenza di ore di accensione

simo__87":24ogjlno ha detto:
DevilBoss86":24ogjlno ha detto:
AlfistaconvintoJTD":24ogjlno ha detto:

:confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig) :confusbig)
:rotolo) :rotolo) :rotolo)
:sedia) :sedia) :matto)

sì cmq quoto devil, ti hanno messo una gradazione inferiore all'altra lampada...o ti fai sostituire anche l'altra o ti fai mettere quella della giusta gradazione.

più sali di gradazione più cambia il colore già 6000 bianchi con qualche riflesso azzurrino, 7000 azzurri, 8000blu e 12000 viola

147jet":6n8lavv4 ha detto:
simo__87":6n8lavv4 ha detto:

Mi pare strano però che ci sia differenza tra due lampade xenon originali anche considerando la differenza di ore di accensione

si sa con esattezza con quale lampada escono i fari xenon dalla fabbrica?
purtroppo il libretto si trova nella macchina in officina quindi non riesco a verificarlo...

simo__87":2uins8w7 ha detto:
147jet":2uins8w7 ha detto:
simo__87":2uins8w7 ha detto:

si sa con esattezza con quale lampada escono i fari xenon dalla fabbrica?
purtroppo il libretto si trova nella macchina in officina quindi non riesco a verificarlo...

penso siano 4000 o 4500 ma purtroppo non ho dati tecnici..hai già chiesto in officina?

DevilBoss86":26sqnmha ha detto:
scusa se ti contraddico...
6000 bianchi, 7000 azzurrini, 8000 sequesto auto,9000 linciaggio,10000 lapidazione,11000 fucilazione 12000 arresto... :asd) :culo) :jolly)

:rotolo) :rotolo)

eppure quando li ha ordinati gli hanno detto che le lampade erano comprese... :confusbig)

siete sicuri che non le danno insieme al faro? perchè se è così domani mi inc**** visto ke lui mi ha detto che erano comprese

è una mia supposizione, nel caso in cui fossero date insieme al faro non dovrebbe esserci una disparità di gradi Kelvin essendo impainti xenon "della casa",in questo caso si sn intascati la lampada nuova e hanno messo una lampada usata... :sedia)

sì il faro lo danno compreso di tutto, ti hanno detto bene, mi ricordo che quando mi hanno cambiato il mio in garanzia arrivò con tutto.

magari hanno avuto uno stock di lampadine con gradazione differente che metteno nei pezzi di ricambio.

@ devil: correzione perfetta :rotolo)

DevilBoss86":nakvkz7m ha detto:
è una mia supposizione, nel caso in cui fossero date insieme al faro non dovrebbe esserci una disparità di gradi Kelvin essendo impainti xenon "della casa",in questo caso si sn intascati la lampada nuova e hanno messo una lampada usata... :sedia)

è lo stesso discorso che mi ha fatto il meccanico oggi
cmq mi sarei aspettato il contrario, cioè vedere il mio vecchio xeno più giallo di quello nuovo
anzi a dir la verità visto che la macchina non ha neanche un anno mi sarei aspettato di non vedere alcuna differenza (come in effetti è visto che quello più vecchio è ancora bianco)