Faro allo xeno: condensa [aggiornato con FOTO del retro dei fari xeno]

stenmark

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
749
0
16
Milano
Ciao a tutti.

Ho portato il 22 agosto l'auto a fare il tagliando dei 60mila.
Tra le varie cose mi si era fulminata la luce di posizione destra, che ho fatto sostituire, pagando la simpatica cifra di:
- 6,50 euro IVA esclusa per la lampada
- 39,00 euro IVA esclusa per la manodopera relativa :mad2)

Tre giorni fa ho portato l'auto a lavare e, guarda combinazione, trovo della condensa nel faro destro. Ovviamente fino ad allora non mi era mai successo.

Dato che la mia garanzia scade a ottobre, stamattina mi sono fiondato in officina e ho parlato col titolare in persona che mi ha fatto queste osservazioni (in sequenza)

1) Non è possibile!
2) Ho bisogno delle prove
3) Aspetti che cominci a piovere e poi me la riporta :fuori)
4) Questo faro costa 1 milione e mezzo, non è che l'Alfa se ne può accollare il costo come se niente fosse :?:

Al che, facendo appello a tutto il mio imperturbabile self control

:member) :boxe) gli ho gentilmente fatto notare che se non se lo può accollare l'Alfa figuriamoci se me lo accollo io, visto che l'auto è ancora in garanzia

Dopo un teatrino di un quarto d'ora su questi toni, è, come dire, "tornato in sé" e mi ha fissato un appuntamento per la verifica.

Ad ogni buon conto, mi sa che tornerò al lavaggio e farò un paio di foto al faro in questione

Cosa ne pensate? E' possibile che dipenda dalla sostituzione della lampadina? O in fase di tagliando mi hanno rifilato un faro difettoso sperando che non me ne accorgessi?
Mi viene il dubbio perché ha avuto un comportamento veramente fuori da ogni logica

ora non so come siano i fanali allo xenon originali però se dietro sono come quelli normali il motivo è abb semplice, togli il coperchietto dietro, dai una pulita alla guarnizione e lo rimetti controllando che chiude bene.
ripeto se è come il faro tradizionale.

non me li hanno chiesti, me li hanno proprio rapinati, adducendo la complessità della sostituzione dei fari allo xeno.

hanno i loro tempari e non c'è niente da fare, salvo rivolgersi altrove...

stenmark":3janjzmj ha detto:
non me li hanno chiesti, me li hanno proprio rapinati, adducendo la complessità della sostituzione dei fari allo xeno.

hanno i loro tempari e non c'è niente da fare, salvo rivolgersi altrove...

50 euro per cambiare una posizione???????? PAZZI!!!!

Re: Faro allo xeno: condensa

a parte che i 39 euro di manodopera per togliere la lampadina è una cosa davvero mai sentita (sono così incredibili i fari allo xeno????)

ma poi, semplicemente aprire e chiudere il tappo dietro al faro? al 99% è lui che hanno richiuso male ed entra un po' di umidità :OK)

Certe assistenze sono davvero indecorose

stenmark":2cw2gxqq ha detto:
devil":2cw2gxqq ha detto:

Già!
Per quando mi riguarda è l'ultima volta che li metto su. Prossima auto, si torna alle oneste fetentissime lampadine.

cmq controlla il tappo dietro al faro! al 99% è quello! va incastrato bene, e poi si chide con dei gancetti.. appena senti lo scatto è fatta! :OK)

Posso dire con certezza che per cambiare quella lampadina hanno fatto le loro fatiche... se poi se la sono presa con comodo o hanno arrotondato a 1 ora tonda tonda ecco il risultato, che comunque non mi stupisce.

OK, ma non volevo tediarvi col costo della sostituzione.

Chiedevo se secondo voi è plausibile che dopo la sostituzione possa entrare acqua nel faro.
A sentire il personaggio, ciò non è assolutamente possibile

devil":353s4dxc ha detto:
stenmark":353s4dxc ha detto:
devil":353s4dxc ha detto:

Già!
Per quando mi riguarda è l'ultima volta che li metto su. Prossima auto, si torna alle oneste fetentissime lampadine.

cmq controlla il tappo dietro al faro! al 99% è quello! va incastrato bene, e poi si chide con dei gancetti.. appena senti lo scatto è fatta! :OK)

Non ci sono gancetti, solo delle viti, e, devo ammettere, veramente poco accessibili.

Secondo il nostro amico, è impossibile che l'acqua arrivi al tappo del faro. Dopo un po' di discussioni ha detto che allora deve essee difettoso il faro. Di lì, tutte le menate sul costo della sostituzione del faro xeno.

Devo dire che sono piuttosto deluso, finora erano stati sempre molto precisi e professionali.
:KO)

dallas140cv":3j38nbwb ha detto:
I fari xenon della serie 0 sono particolarmente critici in quanto a sostituzione delle lampade!
:scratch) mi piacerebbe vedere qualche foto del dietro il faro xenon...

stenmark":3j38nbwb ha detto:
Non ci sono gancetti, solo delle viti, e, devo ammettere, veramente poco accessibili.

Secondo il nostro amico, è impossibile che l'acqua arrivi al tappo del faro. Dopo un po' di discussioni ha detto che allora deve essee difettoso il faro.
cioè il tappo dietro ha viti e non la classica chiusura a scatto?
Se è così è un po' più complicato accederci, ma non escludo che una vite messa male lasci penetrare umidità nel faro.

L'alfa ha i propri tariffari. Neanch'io vado da loro per fare delle riparazioni/sostituzioni, anche se l'auto è ancora in garanzia. La porto da loro solo per il tagliando :smokin)

Resta comunque il fatto che sono tariffe assurde perchè se il meccanico avesse impiegato 10 ore a fare la sostituzione per sua inesperienza o perchè aveva il morbo di Parkinson e gli tramava la mano non devo risponderne io :member)

Per quanto riguarda l'umidità è sicurmante poer il fatto che il tappo non era ben chiuso. Prova a controllare se tra qualche giorno c'è ancora (ci vuole un po' di tempo perchè se ne vada) e poi vedi se procedere con l'incazzatura per l'officina alfa o no. :swear)

ragà c'avranno pure i loro tariffari, c'avranno pure avuto difficoltà a montare la lampada(e qui mi verrebbe da dire:"se hai difficoltà a sostituire una posizione, che caxxo fai a fare il meccanico???") ma io non avrei il CORAGGIO di dire ad un cliente che mi deve qualcosa tipo 60€ per avergli cambiato una luce di posizione.

che poi, mi chiedi 47€ di manodopera e mi monti male il faro???

giangirm":xdhs7hrx ha detto:
dallas140cv":xdhs7hrx ha detto:
I fari xenon della serie 0 sono particolarmente critici in quanto a sostituzione delle lampade!
:scratch) mi piacerebbe vedere qualche foto del dietro il faro xenon...

Ecco le foto:

Questo è il destro

Sempre il destro, più da vicino. Ho evidenziato il punto più complicato da raggiungere. Lì dietro c'è una vite

Il sinistro sembra più accessibile

A 'sto punto, già che c'ero, l'ho fotografata tutta, così ve la presento pure intera

ho visto al raduno di ieri una nasona con gli xeno ed effettivamente c'è da spararsi per cambiare una lampadina in fai date :mecry2)

giangirm":2eczriu4 ha detto:
ho visto al raduno di ieri una nasona con gli xeno ed effettivamente c'è da spararsi per cambiare una lampadina in fai date :mecry2)

Sì, ti dico, un'ora è un po' una ladrata, anche se mezz'ora ci vuole tutta.

Il problema è che adesso si forma condensa, ma a guardarlo mi sembra che sia a posto.
Mi dispiace pure che Alfa ci debba rimettere un faro così costoso, ma il titolare dell'officina si è rifiutato di ammettere l'ipotesi che l'abbiano montato male.
E allora vorrà dire che me lo sostituiranno, non so che altro fare...

con quello che costano le sostituzioni non posso certo permettermi di cambiare una lampadina ogni mese perché adesso ci entra pure l'acqua :tiè)

Anche io ho avuto lo stesso problema. Al momento di sostituire la lampadina di posizione nella mia 147 (faro sinistro) abbiamo cambiato la lampadina senza smontare il faro (per smontare il faro occorre smontare il paraurti) e dopio aver rimontato tutto ecco apparire la condensa.

I sccessivi cambi di lampadina li ho fatti in conce, smontando il paraurti anteriore si riesce a togliere il faro e si cambia la lampadina. Spesa di circa 30 € ma nessuna condensa.

Se vuoi un consiglio quando si brucia una lampadina l'altra dura poco, per cui meglio cambiarle tutte e due.... eviti di smontare due volte il paraurti.

Il faro della tua 147 non solo è molto costoso ma anche molto raro, per la sostituzione ho aspettato due mesi il faro nuovo...