Fari Xeno.. Mi conviene farli montare subito o aftermarket?

blackmamba

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2007
271
0
16
Milano
Mi conviene farli montare direttamente dal conce e metterli quindi come optional oppure montarli aftermarket?
Ho visto che mettendoli come optional la spesa è abbastanza consistente (660 eurozzi!!!) + i lavafari che non ho capito bene se vanno in abbinamento con i fari e se sono obbligatori... Mentre prendendoli aftermarket ho visto su ebay che si trovano a circa 150 euro + ovviamente manodopera per farli montare...

Un'altra cosa non ho capito.. cosa si intende per legali e illegali...
Grazie a tutti

i fari aftermarket SENZA i lavafari e SENZA la regolazione automatica della profondità del faro (mi sembra che le informazioni siano prese da un sensore sulle sospensioni) sono i illegali.

quando compri i fari allo xeno durante il preventivo in concessionaria ti abbinano i lavafari per questo motivo

la scelta dipende da te: se vuoi risparmiare e montarli dopo (la resa visiva è uguale) oppure montarli subito e girare tranquillo nel caso in cui ti fermino i carabinieri e controllino la car sul momento.
è vero che: se lo fanno di notte, magari manco si accorgono di vedere i lavafari, però in casi estremi se metti tipo i fari da 10000°K tendenti al viola potrebbero mandarti a fare una revisione al volo (dovresti smontarli e rimettere le alogene normali)...ah..anche per la revisione dovresti fare questo lavoro.
non so cosa si rischi in caso di incidente, se l'assicurazione si possa avvalere del fatto che la macchina non sarebbe in regola (per non pagare se le inventano tutte..)

ti do la mia opinione personale: meglio pagare 300 o 400 euro in più e vivere tranquillo sapendo di essere in regola che risparmiarli.
è la mia opinione.. eh eh

io rimpiango di non averli, ma l'ho presa a km 0, avessi potuto li avrei ordinati....ogni volta che leggo post, mi viene voglia di metterli, in effetti 150 euro sono pochissimi per quello che ti danno..però poi..la coscienza mi dice di no..

cmq, io nn faccio testo sicuro, ci sono tantissimi altri che li hanno
magari aspetta anche le loro opinioni ;)

alb

non te la prendere ma ci sono almeno 1000 topic che parlano di questo argomento...mi sembra strano che ancora c'è confusione a riguardo...comunque non la prendere come un'attacco personale,era solo un mio punto di vista...

in breve:
i fari allo xeno solo legali se dotati di lavafari e correttore assetto fare automatico...cosa che hai se li compri in conce come optional al prezzo di 600 e rotti euro...quindi prenderli come optional li paghi di più ma vai sul sicuro dal punto di vista della legge...

i kit da 150 euro come quello acquistato da me,puoi leggere il topic poco sotto, sono elettricamente identici a quelli optional ma hai il vantaggio di poter scegliere la gradazione della lampada (le originali sono tutte 4500 kelvin mentre dal punto di vista estetico solitamente in after-market si prendono le 6000 k,tipo le mie) ma ovviamente non essendo dotato di lavafari e correttore assetto fare automatico sei ovviamente fuorilegge.

ecco i vantaggi e gli svantaggi.
ciao

djlap147":2e9bq9we ha detto:
non te la prendere ma ci sono almeno 1000 topic che parlano di questo argomento...mi sembra strano che ancora c'è confusione a riguardo...comunque non la prendere come un'attacco personale,era solo un mio punto di vista...

in breve:
i fari allo xeno solo legali se dotati di lavafari e correttore assetto fare automatico...cosa che hai se li compri in conce come optional al prezzo di 600 e rotti euro...quindi prenderli come optional li paghi di più ma vai sul sicuro dal punto di vista della legge...

i kit da 150 euro come quello acquistato da me,puoi leggere il topic poco sotto, sono elettricamente identici a quelli optional ma hai il vantaggio di poter scegliere la gradazione della lampada (le originali sono tutte 4500 kelvin mentre dal punto di vista estetico solitamente in after-market si prendono le 6000 k,tipo le mie) ma ovviamente non essendo dotato di lavafari e correttore assetto fare automatico sei ovviamente fuorilegge.

ecco i vantaggi e gli svantaggi.
ciao

Ipoteticamente i lavafare ed il correttore assetto fare automatico non si potrebbero aggiungere dopo e farli montare aftermarket nel caso in cui si dovessero comprare anche i fari aftermarket?

i lavafari si,basta sbattersi un pò credo ma si può fare...ma per il correttore assetto fari automatico mi sembra molto molto ardua visto che andrebbe eliminato il correttore manuale e mettere le centraline per la correzzione automatica...insomma è gia più complicato (almeno credo)

io sulla mia 147 del 2005 ho xeno originali e ti posso garantire che sono ottimi.Inizialmente non li volevo mettere ma mio padre ha insistito (per fortuna) avendo già avuto esperienza su altre vetture e ti posso garantire che una volta che hai gli xenon non puoi piu farne almeno!
Piuttosto togli i sedili in pelle ma metti xenon originali ;)

io ho avuto sfiga (bruciati 3 nell'arco di 2 anni e mezzo)...non li metterei più originali..... :evil:

dipende dalla tua coscienza: io non girerei con la macchina non a posto, avrei paura di una qualsiasi rogna con l'assicurazione.... Potendo li metterei originali. :OK)

Ps non li vorrei aftermarket, anche se ci avevo pensato, perché non voglio sbattimenti, anche se minimi, con le revisioni.

chris_laser":28d0jvkf ha detto:
dipende dalla tua coscienza: io non girerei con la macchina non a posto, avrei paura di una qualsiasi rogna con l'assicurazione.... Potendo li metterei originali. :OK)

Ps non li vorrei aftermarket, anche se ci avevo pensato, perché non voglio sbattimenti, anche se minimi, con le revisioni.
quoto tutto il tuo messaggio, tutto. io li volevo dall' inizio ma non li ho potuti avere perchè la macchina era praticamente in pronta consegna e ne era priva. avevo pensato al montaggio degli aftermarket ma sono illegali ed allora mi sono accontentato degli originali. per chi pensa non si rischi nulla con gli aftermarket, ecco un utente cosa racconta: https://forum.alfavirtualclub.it/viewtopic.php?p=1856610&highlight=#1856610

Goa":i0c3ubzz ha detto:
io sulla mia 147 del 2005 ho xeno originali e ti posso garantire che sono ottimi.Inizialmente non li volevo mettere ma mio padre ha insistito (per fortuna) avendo già avuto esperienza su altre vetture e ti posso garantire che una volta che hai gli xenon non puoi piu farne almeno!
Piuttosto togli i sedili in pelle ma metti xenon originali ;)

quoto :OK)