Fari Xeno e accensione

Maury-Bs

Nuovo Alfista
31 Marzo 2005
133
0
16
Brescia
Ciao a tutti, domandona: può essere dannoso per i fari allo xeno (originali alfa) lasciare sempre il commutatore in posizione on, con il risultato che quando avvio la macchina si beccano la "botta" del motorino di avviamento? Mi pare che con quelli normali non sia il massimo...

se cerco di avviare il motore con gli xeno accesi, mi da "KEY CODE ERROR".
Quindi devo per forza prima accende il motore e poi gli xeno.

Maury-BS":1q5z676g ha detto:
Ciao a tutti, domandona: può essere dannoso per i fari allo xeno (originali alfa) lasciare sempre il commutatore in posizione on, con il risultato che quando avvio la macchina si beccano la "botta" del motorino di avviamento? Mi pare che con quelli normali non sia il massimo...

esatto, non è il massimo, riduce proprio la vita utile delle lampade,
è sempre conveniente cercare di non fargli prendere "sbalzi" di tensione,
di qualsiasi tipo siano.
avvia il motore e poi le luci :OK)
spegni le luci e poi spegni il motore :OK)

io ho gli xeno di serie e non mi da nessun errore se la accendo col commutatore su on :shrug03)

per quello che riguarda la botta di tensione, le lampade non sono collegate direttamente al circuito elettrico ma ad una centralina che gestisce la conversione della corrente ad alta tensione (se non sbaglio lavorano a circa 10000V) quindi presumo che la centralina "protegga" le lampade.

Inoltre non avendo filamento, le lampada xeno sono virtualmente eterne (purtroppo solo virtualmente perchè tutto si può rompere)

io sapevo invece che gli xeno sono + delicati...e che non bisogna star sempre lì ad accendere e spegnere perchè "scoppiano"...
insomma qualcuno che ci delucida?

Ho chiesto al kapofficina del mio conce, mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi perchè non ne hanno mai dovute sostituire (di lampade allo xeno).

Poi però mi ha detto "tanto quando avvii il motore si spengono da soli e poi si riaccendono" - quando gli ho fatto vedere che non era così lui: "ah gia, è la 166 che fa così..." :aeh)

Mi sa che continuerò a spegnere i fari prima del motore e ad accenderli dopo aver avviato.... basta fare solo un po' di attenzione... :angel)

io tengo i fari sempre accessi, non li accendo dopo aver accesso la macchina e non li spengo prima di spegnerla, e visto che ho bruciato un per pò di posizioni e qualche anabbagliante mi sa che è ora di imparare a farla sta cosa!

io messo sù il vizio di spegnerli sepre prima di spegnere l'auto e di accenderli subito dopo averla accesa ma nonostante ciò la scorsa settimana ho fatto fuori una luce di posizione :mecry)

a me capita se accendo i fari con l'auto in movimento che la lancentta del tachimetro scenda a picco sullo zero e poi risale subito, non so per quale motivo sara l'assorbimento elettrico? :confusbig)

Cakkio questo è proprio "bizzarro" per non dire altro :ignore)
Vabbè che il bc si occupa di tutto, ma certe volte mi viene il dubbio che sia anche lui un po' come l'assistenza: qlc volta si confonde...
Ma hai gli xeno?

Maury-BS":3hqqt3i8 ha detto:
Cakkio questo è proprio "bizzarro" per non dire altro :ignore)
Vabbè che il bc si occupa di tutto, ma certe volte mi viene il dubbio che sia anche lui un po' come l'assistenza: qlc volta si confonde...

Ops: ho visto: hai gli xeno!