Fari xeno della casa

Qix":3045ye82 ha detto:
cuoresportivo86":3045ye82 ha detto:
mikoc147":3045ye82 ha detto:
cuoresportivo86":3045ye82 ha detto:
Sapevo che la luce della lampadina xeno è troppo forte, e in una normale parabola viene sparata troppo forte, specie ai lati, creando fastidio alle auto di fronte appunto, cosa che con la lente non succede, ecco :shrug03)
Be la parabola presenta sulla sua superficie delle sfaccettature tali da sopperire a tale problematica...
;)

Ah ecco...ma solo quella montata con lo xeno, o tutte?

la parabola per faro xenon è diversa da quella per faro alogeno

Gia' detto poco su.
Inoltre ha anche l'oscuratore.
Nel link
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hlight=d1r
si vede anche quello..

cuoresportivo86":19raule3 ha detto:
surfside":19raule3 ha detto:
salve a tutti,ma i fari alla xeno della cosa esteticamente sono come i fari normali? cioè senza xeno?,cioè cambia solo la lampada o tutto il faro?se avete qualche foto potreste postarla?

Sulla 147 quando metti lo xeno, dentro ti ritrovi la lente, quindi faro lenticolare, hai presente com'è fatto? Questo succedeva per la prima serie; poi sulla serie nuova (quella a listino ora) sinceramente non so come sono fatti, anzi mi pare non sia nemmeno ordinabile lo xeno :shrug03) Aspettiamo qualche esperto....

non sono ordinabili?hahha ma che dici :rotolo)
cmq i fari sono identici,cambia solo la lampadina.

Il faro della 147 attualmente in produzione, è a parabola (non lenticolare) con lampada D1R, provvisto di banda oscurante sulla lampada.
Non abbaglia per nulla in quanto la parabola stessa è studiata appositamente. Nulla a che vedere con i kit aftermarket, che illuminano la parabola anche nei punti dove la stessa non dovrebbe essere investita dal fascio luminoso.

Navaspa":xgpedsem ha detto:
Il faro della 147 attualmente in produzione, è a parabola (non lenticolare) con lampada D1R, provvisto di banda oscurante sulla lampada.
Non abbaglia per nulla in quanto la parabola stessa è studiata appositamente. Nulla a che vedere con i kit aftermarket, che illuminano la parabola anche nei punti dove la stessa non dovrebbe essere investita dal fascio luminoso.

...cmq anche alcuni kit aftermarket hanno quella banda oscurante... per esempio l'H7R della xenonlamp! :OK)

H7R.jpg

Piadeina":2o2q4mp5 ha detto:
Navaspa":2o2q4mp5 ha detto:

...cmq anche alcuni kit aftermarket hanno quella banda oscurante... per esempio l'H7R della xenonlamp! :OK)

H7R.jpg

Esatto: le D1R hanno proprio quella banda oscurante che han pure le H7R Xenonlamp.

Mi riferisco a molti...ma non leggete quello che c'e' scritto sopra?
Ho gia' detto che il faro non xenon e quello xenon sono diversi in verie cose...ho messo anche un link con la foto della lampada:
- la parabola e' diversa;
- in quello xenon il faro, e non solo la lampadina, presenta l'oscuratore di metallo;
- la lampadina e' la D1R, cioe' con oscuratore sulla lampada(da non confondersi con l'oscuratore del faro) ed in questo si differenzia dalla D1S, priva di oscuratore; inoltre la la D1R, a differenza della D2R, ha l'accendiore sotto la lampada, e' quella scatoletta che si vede nel link, da non confondersi con la centralina xenon, che, nel faro xenon, come si vede anche nel link, e' avvitata sotto al faro.
Per chiarire le idee:
- D1R e D2R entrambe hanno l'oscuratore sulla lampadina ma la prima ha l'accenditore sotto la lampada, l'atra lo ha all'interno della centralina;
- D2R e D2S entrambre non hanno l'oscuratore, la prima ha l'accenditore sotto la lampada, l'altra lo ha nella centralina.
L'altra differenza tra lampade D1R e D2R e tra D1S e D2S e' che le prime sono per fari a parabola e le seconde sono per fari lenticolari perche' non hanno l'oscuratore e quindi ci pensa la lente a dirigere la luce prodotta.
Spero che sia tutto chiaro ora....

...siccome ho iniziato a guardare anch'io per mettere un kit xenon, ho studiato la cosa anche su un paio di 147 che avevano gli xenon: una col kit originale e una con un kit xenonlamp... beh alla fine non c'è una grossa differenza come riverbero dell'illuminazione... l'unica differenza percettibile è che il kit della xenonlamp aveva dei riflessi più azzurri rispetto a quello originale, visto che il proprietario montava dei 6000k :OK)

abm77":243ggurk ha detto:
Fai la prova ad incrociare quello che ha quelli di serie e quello che ha gli aftermarket...vedrai la differenza.

...ma li avevo a confronto... quelli originali erano solamente più bianchi, ma come profondità di fascio luminoso, erano uguali... forse bisognerebbe fare un ulteriore prova di quando si incrociano :sgrat)

Comunque passato questo periodo di spese, ho già deciso che acquisterò il kit xenonlamp H7R da 5000k :26)

Piadeina":ij33kdy1 ha detto:
abm77":ij33kdy1 ha detto:
Fai la prova ad incrociare quello che ha quelli di serie e quello che ha gli aftermarket...vedrai la differenza.

...ma li avevo a confronto... quelli originali erano solamente più bianchi, ma come profondità di fascio luminoso, erano uguali... forse bisognerebbe fare un ulteriore prova di quando si incrociano :sgrat)

Comunque passato questo periodo di spese, ho già deciso che acquisterò il kit xenonlamp H7R da 5000k :26)

Intendo per vedere se e quanto danno fastidio gli uni e gli altri.

abm77":3cm0fbk2 ha detto:
Piadeina":3cm0fbk2 ha detto:
abm77":3cm0fbk2 ha detto:

Intendo per vedere se e quanto danno fastidio gli uni e gli altri.

...cmq gli H7R da 5000k li ho fatti montare sull'auto della mia ragazza oramai da un paio di anni, ha il fanale a parabola e nessuno in senso contrario, mi ha mai slampeggiato... quindi basta fare un'ottima regolazione che di problemi non ce ne sono! :OK)

ragazzi io monto il kit della xenon lamp da 6000k sulla vecchia 147 e non hanno niente a che vedere con gli xenon di serie fanno molta piu' luce...
e stavo pensando di mettere gli 8000K che ne dite?

fabri90":3m8lfj5l ha detto:
ragazzi io monto il kit della xenon lamp da 6000k sulla vecchia 147 e non hanno niente a che vedere con gli xenon di serie fanno molta piu' luce...

...dico che peggiori la luminosità perchè più aumenti i gradi kelvin, e meno illuminazione hai!
Tanto per darti un confronto, l'illuminazione migliore è intorno ai 4500k... :OK)

Poi se vuoi avere un effetto scenografico e dare nell'occhio alle FdO :carab) , è un altro discorso! :asd)

si è vero diminuisce la luminosità e danno + nell'occhio :cop) ma l'effetto è fantastico!! li monto sullo scooter...

fabri90":1w8o1wpf ha detto:
Perchè saranno regolati più alti..molta più luce secondo me è impossibile :nod)

forse mi sbaglio!! ma io li monto da 2 anni il 6000k e quando incontro macchine con kit di serie come a un'incrocio i loro non si vedono neanche...
un kit xenon su un faro a parabola riflette tutta la luce che sprigiona mentre con il faro lenticolare la luce viene attenuata (proprio per questo sono legali) concordo che in qualità di luce ne fà + un 4500k che un 6000k, ma non se il 4500k è montato su un lenticolare e il 6000 su un faro a parabola...
infatti se monti un 4500k e un 6000k su fari a parabola messi a confronto allora il 4500k fà + luce....